Registrati
Accedi
Arte e Cultura
Enogastronomia
Natura
Relax e divertimento
Religione
Storia
Tradizione
home
format_list_bulleted
Cosa fare
restaurant
Mangiare e Bere
event
Eventi e Sagre
store
Artigiani
map
Esperienze e Itinerari
hotel
Dormire
format_list_bulleted

M.E.T.A. - Museo Etnografico a Abbasanta

Musei e Siti Archeologici
Preferito
M.E.T.A. - Museo Etnografico
Indirizzo
ABBASANTA (OR)
Case Aragonesi - Via Santa Caterina
IndicazioniIndicazioni
Descrizione
Il Museo Etnografico si trova nel centro storico di Abbasanta, di fronte alla Chiesa di Santa Caterina, ed è stato fondato dall’Associazione Archeologica Etnografica Abbasantese. 

È allestito all’interno di una casa padronale con un loggiato esterno di origine gotico-aragonese che, edificata tra la fine del Cinquecento e gli inizi del Seicento e recentemente restaurata dal Comune, conserva inalterati molti caratteri decorativi e architettonici originali. 

All'interno del Museo, nelle varie stanze, oltre ai pregiati elementi ornamentali dell’antico edificio, quali porte e finestre decorate del XVII secolo, avrete modo di vedere uno spaccato della vita quotidiana dei contadini e dei pastori abbasantesi, dal Settecento fino ai primi anni Cinquanta del Novecento. 

Potrete ammirare una collezione dei diversi strumenti usati nei lavori domestici, degli attrezzi da lavoro utilizzati nei campi e per l’allevamento degli animali, di abiti e di molti altri oggetti del mondo contadino e agro-pastorale. 

Tra questi, ad esempio, troverete i "trobìas de ortigu", dei mestoli in sughero che venivano lasciati accanto alle fontane, e "sa cannuga", uno strumento di lavoro semplice e efficace utilizzato per la raccolta dei fichi d’India, che consiste in una canna spaccata in quattro, con al centro un grosso pezzo di sughero per mantenere divaricate le quattro estremità e dello spago per tenere insieme il tutto.  

Nel Museo potrete usufruire di visite guidate e potrete partecipare anche a laboratori didattici ed educativi, come quelli sulla lavorazione del pane.  

Curiosità 

  • Molti degli oggetti custoditi nel Museo sono stati donati dagli stessi abitanti di Abbasanta. 

  • Il loggiato esterno della casa, sorretto da colonne con basamento e capitello intarsiato, è uno dei pochi porticati della Sardegna Spagnola e in passato serviva ad accogliere pellegrini, mercanti e viandanti che si riversavano nel borgo in occasione della festa di Santa Caterina e dell’antica Fiera del Lino. 

Borghi vicini a Abbasanta (OR)
In primo piano
 Festa campestre di Sant’Agostino
Feste
AGO
16
location_on ABBASANTA (OR)
A Maimone - Carnevale di Samugheo
Feste
FEB
24
location_on SAMUGHEO (OR)