Registrati
Accedi
Arte e Cultura
Storia
Tradizione
home
format_list_bulleted
Cosa fare
restaurant
Mangiare e Bere
event
Eventi e Sagre
store
Artigiani
map
Esperienze e Itinerari
hotel
Dormire
format_list_bulleted

MAC - Museo d'Arte Contemporanea a Gibellina

Musei e Siti Archeologici
Preferito
MAC - Museo d'Arte Contemporanea
Indirizzo
GIBELLINA (TP)
Viale Segesta
Orari
Martedì - domenica: 09.30 - 13.00 / 15.00 - 18.00
IndicazioniIndicazioni
Descrizione
Il Museo d'Arte Contemporanea Ludovico Corrao nasce nel 1980, in un'ala al piano terra dell'Istituto comprensivo "Papa Giovanni XXIII", con l'obiettivo di proporre al visitatore un percorso storico e cronologico dell'arte contemporanea, basato sulle distinte fasi dell'arte italiana e contemporanea.

Custodisce al suo interno circa 2000 opere di artisti, scultori e fotografi che parteciparono alla ricostruzione di Gibellina dopo il violento terremoto del 1968 e che hanno l'obiettivo di raccontare la ricostruzione della cittadina. Fra gli artisti che parteciparono e le cui opere sono esposte al Museo, i siciliani Pietro Consagra, Carla Accardi ed Emilio Isgrò, ma anche Alighiero Boetti, Fausto Melotti e Toti Scialoja.

Le opere sono suddivise in otto sezioni seguendo un asse temporale che va dal primo Novecento fino alle ultime Avanguardie, fra queste vi sono il Ciclo della Natura, costituito da dieci grandi tele dedicate ai bambini di Gibellina realizzate dall'artista Mario Schifano nel 1984 e La notte di Gibellina, un'opera di Renato Guttuso che rievoca la notte tra il 14 e il 15 gennaio del 1970 durante la quale venne organizzata una fiaccolata in memoria del sisma. Una delle sale del museo è stata dedicata all'artista Mario Schifano ed un'altra ai bozzetti delle opere di ricostruzione della nuova Gibellina successivamente installate nel territorio.

Dal 2004 esiste una sezione detta MAD, ovvero museo- laboratorio delle arti decorative, in cui si svolgono mostre didattiche in collaborazione con le accademie siciliane. In una sezione vi sono esposti i "Prisenti", drappi cerimoniali ricamati dalle donne locali seguendo il bozzetto di Carla Accardi, una testimonianza della religiosità contadina. Infine, la collezione del Museo si conclude con una mostra fotografica e testimonianze sul terremoto raccolti dai giornalisti che accorsero sul posto quella notte.

Curiosità

  • Il Museo vanta la più vasta collezione di arte contemporanea del Sud Italia.

  • Il MAC ha dedicato una sala al mecenate e gallerista Nino Soldano, il quale donò la sua collezione di opere grafiche alla città, costituendo il primo nucleo del Museo. 

Borghi vicini a Gibellina (TP)
In primo piano
Le Orestiadi
Evento culturale
LUG
08
location_on LOC. BAGLIO DI STEFANO - GIBELLINA (TP)
Sagra del Grano
Sagre
LUG
09
location_on MONTEVAGO (AG)
Festa dell’olio e della cipolla
Sagre
AGO
19
location_on BISACQUINO (PA)
21:00 alle 00:00
Camporeale Day
Feste
OTT
01
location_on CAMPOREALE (PA)