Registrati
Accedi
Arte e Cultura
Storia
Tradizione
home
format_list_bulleted
Cosa fare
restaurant
Mangiare e Bere
event
Eventi e Sagre
store
Artigiani
map
Esperienze e Itinerari
hotel
Dormire
format_list_bulleted

Masseria Baglio Di Stefano a Gibellina

Ville e Palazzi Storici
Preferito
Masseria Baglio Di Stefano
Indirizzo
LOC. BAGLIO DI STEFANO - GIBELLINA (TP)
Località Baglio Di Stefano, 1
IndicazioniIndicazioni
Descrizione
Il Baglio Di Stefano era originariamente una masseria fortificata, ovvero una tipica struttura del paesaggio agricolo trapanese che faceva parte di un complesso di edifici su cui dominava la casa padronale, situata tra due corti. Dopo aver perso l'uso originale, il baglio si ritrovò in uno stato di totale abbandono, aggravato dal terremoto del 1968. Solamente nel 1982 il Comune lo acquistò, restaurandolo e trasformandolo in Sede della Fondazione Orestadi e in Museo delle Trame Mediterranee.

Nonostante il complesso abbia subito dei danni gravi e dei restauri, è possibile ammirare ancora oggi degli elementi originali quali l'arredo in pietra, la fontana, i sedili in pietra, la vasca d'accumulo delle acque e le condutture antiche in terracotta.

Nella parte centrale della struttura è stata posizionata una grande scultura, opera dell'artista Mimmo Paladino, intitolata "La Montagna del Sole", costituito da un blocco di cemento, vetroresina e pietrisco su cui sono stati poggiati trenta cavalli in legno, alcuni in piedi, altri coricati. Proseguendo la visita all'antica masseria potrete osservare l'antico granaio, anch'esso restaurato, che presenta degli archi in pietra a sostegno di una copertura lignea. Nel granaio potrete ammirare manufatti artigianali delle donne del luogo ma anche macchine sceniche. Infine, la casa padronale ospita il Museo delle Trame Mediterranee.

Curiosità

  • Originariamente attorno al Baglio Di Stefano si apriva un giardino caratterizzato dalla vegetazione mediterranea, vale a dire basilico, gelsomino, rosmarino, malva...

  • L'antica masseria deve il suo nome agli ultimi proprietari.

Borghi vicini a Gibellina (TP)
In primo piano
Le Orestiadi
Evento culturale
LUG
08
location_on LOC. BAGLIO DI STEFANO - GIBELLINA (TP)
Sagra del Grano
Sagre
LUG
09
location_on MONTEVAGO (AG)
Festa dell’olio e della cipolla
Sagre
AGO
19
location_on BISACQUINO (PA)
21:00 alle 00:00
Camporeale Day
Feste
OTT
01
location_on CAMPOREALE (PA)