Registrati
Accedi
Arte e Cultura
Relax e divertimento
Religione
Storia
Tradizione
home
format_list_bulleted
Cosa fare
restaurant
Mangiare e Bere
event
Eventi e Sagre
store
Artigiani
map
Esperienze e Itinerari
format_list_bulleted

Monumento a Padre Pio a Campodipietra

Santuari, Chiese e Monumenti
Preferito
Monumento a Padre Pio
Indirizzo
CAMPODIPIETRA (CB)
Via Neviera
IndicazioniIndicazioni
Descrizione
Il monumento a Padre Pio è costituito da una statua del Santo ritratto nel tipico abito francescano, con le mani incrociate sul petto e lo sguardo rivolto verso il cielo, con ai piedi una preghiera incisa su una piccola lastra di marmo, entrambe custodite all’interno di un’aiuola circolare dove è possibile rendere omaggio al frate. 

È stato realizzato nel 2005 dallo scultore molisano Renato Chiocchio, come segno della devozione della comunità di Campodipietra al Santo di Pietrelcina. 

Il progetto è nato dall’iniziativa di Padre Giantonino Tromba, parroco particolarmente amato dai fedeli campopetresi per il suo impegno religioso e la sua umanità, che è autore della preghiera che si trova ai piedi della statua di San Pio e che recita: 

“Veglia sul bambino che nasce/il giovane che sogna il futuro/l'anziano che sente il peso degli anni. /Proteggi la vita coniugale e familiare/Dal sorgere al tramonto del sole/e nella notte/dà sollievo alle persone che soffrono/O San Pio/grazia e benedizione di Dio per noi”. 

Curiosità 

  • La venerazione di Padre Pio è accresciuta dalla vicinanza di Campodipietra a Pietrelcina (BN), paese d’origine del Santo, e dal periodo che il frate trascorse in Molise, in particolare presso Sant'Elia a Pianisi (CB).

  • Ogni anno, il 22 settembre, a Campodipietra si svolge la tradizionale veglia di preghiera in ricordo del passaggio di San Pio. La festa di San Pio ricorre il 23 settembre, anniversario della sua morte.

  • Padre Pio fu dichiarato Beato nel 1999 ed è stato proclamato Santo nel 2002 da Papa Giovanni Paolo II in seguito alla miracolosa guarigione di un bambino di sette anni, Matteo Pio Colella, il quale uscito dal coma raccontò di essere stato insieme ad un signore anziano con la barba bianca e l'abito francescano, descrizione che corrisponde alla stessa visione ricevuta dalla madre del bambino.

Borghi vicini a Campodipietra (CB)
Toro (CB)
3 Km
In primo piano
Festa patronale di San Gaudenzio
Feste
GIU
01
location_on GUARDIALFIERA (CB)
Festa patronale di Sant'Antonio di Padova
Feste
GIU
12
location_on FERRAZZANO (CB)
'Giriata p’ lu paes'
Feste
AGO
15
location_on CASALCIPRANO (CB)
Rievocazione del Ver Sacrum
Evento culturale
AGO
21
location_on BOJANO (CB)