Registrati
Accedi
Arte e Cultura
Natura
Relax e divertimento
Religione
Storia
Tradizione
home
format_list_bulleted
Cosa fare
restaurant
Mangiare e Bere
event
Eventi e Sagre
store
Artigiani
directions_bus
Trasporti
map
Esperienze e Itinerari
hotel
Dormire
format_list_bulleted

Museo Civico del Mare a Tropea

Musei e Siti Archeologici
Preferito
Museo Civico del Mare
Indirizzo
TROPEA (VV)
Via Ospedale Palazzo Santa Chiara
IndicazioniIndicazioni
Descrizione
La storia del Museo Civico del Mare è legata al Palazzo di Santa Chiara di Tropea e all’annesso Convento delle Clarisse. Quest’ultimo fu tra i primi dell’ordine della Regione e fu fondato dalle famiglie Ruggeri e Mumoli nel 1261. A seguito del terremoto del 1783, la struttura fu convertita in residenza privata. Durante il XX secolo fu poi adibita ad ospedale cittadino e, successivamente, a municipio. L’antica chiesa è stata invece trasformata in auditorium e le sale adibite a Museo, con l’esposizione di reperti fossili e materiali derivanti dal territorio che circonda il borgo.

Il Museo è diviso in due sezioni, paleontologia marina e biologia marina, ognuna delle quali ospita tre tipi di collezione: quella delle conchiglie, quella degli echinoidi e quella dei vertebrati marini. Lo scopo è quello di accompagnare i visitatori in un percorso didattico che consente di mettere a confronto il mare antico con il mare attuale, analizzando le linee evolutive della flora e della fauna marina. Le sale di esposizione sono tre e si trovano al piano terra, prive di barriere architettoniche.  

Anche il cortile è adibito per ospitare eventi e incontri culturali.  

Curiosità

  • Il Museo è gestito dal Gruppo Paleontologico Tropeano, che ha concretizzato un completo programma di studi dei reperti con la cooperazione di studiosi nazionali e internazionali. 

  • L’inaugurazione del Museo è avvenuta nel 2019 con il progetto "Un tesoro in fondo al mare”, connesso alla mostra fotografica “I fondali del Tirreno calabrese” organizzata dal fotografo Francesco Florio, volta a preservare e valorizzare la biodiversità dell'ecosistema dei mari regionali.

Borghi vicini a Tropea (VV)
In primo piano
Sagra della 'Nduja
Sagre
AGO
08
location_on SPILINGA (VV)
08.30- 02.30