Registrati
Accedi
Arte e Cultura
Storia
Tradizione
home
format_list_bulleted
Cosa fare
restaurant
Mangiare e Bere
event
Eventi e Sagre
store
Artigiani
map
Esperienze e Itinerari
hotel
Dormire
format_list_bulleted

Museo delle Trame Mediterranee a Gibellina

Musei e Siti Archeologici
Preferito
Museo delle Trame Mediterranee
Indirizzo
LOC. BAGLIO DI STEFANO - GIBELLINA (TP)
Località Baglio di Stefano, 1
Orari
Martedì - Domenica: 9.00 - 13.00 / 15.00 - 18.00
IndicazioniIndicazioni
Descrizione
Il Museo delle Trame Mediterranee ripropone la storia della Sicilia mettendo a confronto le diverse popolazioni che si sono alternate nell'isola, ognuna con un bagaglio culturale e una tradizione diversa dalle altre.

All'interno del Museo si custodiscono manufatti, stoviglie in terracotta, manifatture tessili, oggetti di oreficeria e opere d'arte che mostrano un filo conduttore tra l'antichità e la contemporaneità, come dimostrano le forme, le tecniche e i simboli che sono incisi su questi prodotti.

La peculiarità del Museo, quasi unico nel suo genere, giace nella volontà di voler accostare i manufatti e non dividerli tra arti maggiori o minori, né tra Oriente ed Occidente, né tantomeno in ordine cronologico. I materiali archeologici che sono esposti nel Museo seguono un fil rouge condotto dalla ceramica, ovvero il materiale più povero e più diffuso in ogni era umana a cui gli uomini hanno fatto affidamento per esprimere la propria creatività. 

Una parte davvero interessante è la sezione dedicata alle arti decorative, in cui vi sono esposti abiti, tappeti, reperti ma anche manufatti e ceramiche classiche e moderne. Gli abiti, che comprendono costumi, tele, drappi, arazzi e tappeti, sono quasi tutti di provenienza Magrebina e del Vicino Oriente e attraverso i ricami e i motivi ornamentali che ne decorano la stoffa permettono all'osservatore di comprendere la loro finalità rituale, magica e devozionale.

Il Museo comprende anche una sezione dei segni, in cui vengono messi a confronto gli arabeschi delle ceramiche di Caltagirone e di Trapani del XVI secolo con i Kaftan marocchini del XIX secolo; e una sezione delle forme che custodisce ceramiche arabe, siciliane e spagnole risalenti al XIX secolo. Infine, meritano una menzione il granaio e la sezione delle arti contemporanee.

Curiosità

  • La collezione d'arte contemporanea è tra le più importanti d'Italia.

  • Il Museo ha vinto il premio ICOM, International Council of Museums, per il miglior progetto di mediazione culturale.

  • Nel 2017 il Museo ha ricevuto una menzione speciale per il progetto "La cultura abbatte i muri", realizzato in occasione di F@mu Giornata nazionale delle famiglie al museo. I Musei partecipanti erano 800.

Borghi vicini a Gibellina (TP)
In primo piano
Le Orestiadi
Evento culturale
LUG
08
location_on LOC. BAGLIO DI STEFANO - GIBELLINA (TP)
Sagra del Grano
Sagre
LUG
09
location_on MONTEVAGO (AG)
Festa dell’olio e della cipolla
Sagre
AGO
19
location_on BISACQUINO (PA)
21:00 alle 00:00
Camporeale Day
Feste
OTT
01
location_on CAMPOREALE (PA)