Registrati
Accedi
Arte e Cultura
Avventura
Natura
Relax e divertimento
Religione
Storia
home
format_list_bulleted
Cosa fare
restaurant
Mangiare e Bere
event
Eventi e Sagre
store
Artigiani
directions_bus
Trasporti
map
Esperienze e Itinerari
hotel
Dormire
format_list_bulleted

Parco Grancia - Il Parco dei Briganti a Brindisi Montagna

Esperienze
Preferito
Parco Grancia - Il Parco dei Briganti
Indirizzo
BRINDISI MONTAGNA (PZ)
Via Grancia Caterina
IndicazioniIndicazioni
Descrizione
Il Parco della Grancia sorge in uno scenario naturale di incredibile fascino ed è il primo Parco Storico Rurale ed Ambientale d'Italia

Nei suoi 50 ettari di terreno è custodita la memoria storica della civiltà contadina lucana, che il visitatore potrà rivivere attraverso i vari itinerari ed un ricco programma di attrazioni e spettacoli ideali sia per gli adulti che per i bambini: le passeggiate sul carretto trainato dai buoi o a dorso d'asino, i laboratori del gusto, la degustazione di piatti rievocativi di antiche ricette, i concerti di musica popolare, il teatro dei burattini, gli spettacoli di Falconeria, la fattoria didattica, le escursioni naturalistiche, il borgo degli artigiani, i laboratori degli antichi mestieri, gli accampamenti medioevali. 

La vera attrazione del Parco è il suggestivo Cinespettacolo "La Storia Bandita", generalmente rappresentato da giugno a settembre, che rievoca le vicende storiche del brigantaggio lucano post-unitario che hanno profondamente segnato l'identità del popolo lucano e dell'Italia intera. Questa esperienza sensoriale 5D mescola diversi linguaggi artistici - dal teatro, al cinema, al musical - regalando agli spettatori la sensazione di trovarsi all'interno del set cinematografico.

L'originale colonna sonora che accompagna lo spettacolo è composta ed eseguita dai noti musicisti italiani Antonello Venditti, Eddy Napoli e dal maestro Di Giandomenico, coronata dall'interpretazione esclusiva di un brano originale di Lucio Dalla. Il tutto impreziosito dalle voci narranti di attori celebri come Michele Placido, Orso Maia Guerrini, Paolo Ferrara, Lina Sastri. Lo spettacolo vanta la collaborazione del prulipremiato Oscar Maestro Carlo Rambaldi.

Ricco di moderni effetti speciali e con oltre 400 figuranti in costume, il Cinespettacolo si svolge in uno spettacolare anfiteatro naturale con 3.500 posti a sedere.

Al termine dello spettacolo, potrete fermarvi presso "La Taverna di posta ottocentesca", propria dei frati certosini, antichi abitanti della Grancia, e presso il "Borgo dei Sapori cinquecentesco", per proseguire la serata con un viaggio culinario rievocativo del passato di questo luogo.

Curiosità

  • L'antica arte della falconeria era tanto cara a Federico II di Svevia.

  • "La Storia Bandita" si svolge da quasi 20 anni e ha portato nel Parco Nazionale della Grancia oltre 400.000 visitatori.

Borghi vicini a Brindisi Montagna (PZ)
Anzi (PZ)
10 Km
In primo piano
Festa patronale di Maria Santissima degli Angeli
Feste
MAG
15
location_on PIGNOLA (PZ)
Festa in onore di San Bernardino da Siena (Patrono)
Feste
MAG
20
location_on MARSICOVETERE
Festa patronale di San Canio
Feste
MAG
25
location_on ACERENZA (PZ)
Festa Madonna del Pergamo e Rito Arboreo
Feste
GIU
11
location_on GORGOGLIONE (MT)