Registrati
Accedi
Arte e Cultura
Avventura
Enogastronomia
Natura
Relax e divertimento
Religione
Storia
Tradizione
home
format_list_bulleted
Cosa fare
restaurant
Mangiare e Bere
event
Eventi e Sagre
format_list_bulleted

Presepe Poliscenico Stabile a Anzi

Santuari, Chiese e Monumenti
Preferito
Presepe Poliscenico Stabile
Indirizzo
ANZI (PZ)
Via Vittorio Emanuele
IndicazioniIndicazioni
Descrizione
Nel borgo di Anzi si trova il Presepe Poliscenico Stabile, un affascinante presepe in gesso e materiali di recupero realizzato nel 1994 dalle sapienti mani dell’artista contemporaneo Antonio Vitulli e da altri artisti locali, esposto nella casa canonica di Anzi sin dal 1997. 

Il Presepe si sviluppa per 13 metri di lunghezza, con 3,5 metri circa di profondità per garantire la prospettiva, ed è composto da dieci scene bibliche curate nei minimi particolari, che vanno dall'Annunciazione di Maria fino all'infanzia di Gesù, immerse nella bellezza degli scorci lucani

In ogni scena potrete ammirare una diversa rappresentazione, insieme ad un gioco di luci che in pochi minuti trasformano l’ambiente facendolo passare dal tramonto alla notte, fino all'alba e al pieno giorno. Durante lo scenario notturno potrete osservare anche alcune costellazioni, come il Grande Carro e Cassiopea, realizzate con terminali di fibra ottica. 

Impossibile non rimanere affascinati dalla bellezza delle scene e dalla perfezione dei dettagli, come le tegole in miniatura dei tetti fatte in rame rosso, la pietra viva delle casette e dell'acciottolato delle strade, i lampioncini accanto alle porte in ferro battuto, la sontuosità del palazzo di Erode o del Tempio di Gerusalemme.  

Incantevole è la scena della vita di Gesù che è inserita in una cornice che vede la riproduzione dei più suggestivi paesaggi della Basilicata, dai Sassi di Matera alle Dolomiti Lucane, fino ai vicoli della stessa Anzi. 

Curiosità 

  • Il Presepe di Anzi è il primo presepe monumentale costruito in Basilicata e il quarto più grande Presepe Poliscenico Stabile d’Europa, dopo quelli di Grottaferrata (RM), Messina e Taragona (Spagna). 

  • Nel Presepe ci sono più di 1.600 tegole in miniatura in rame. 

Borghi vicini a Anzi (PZ)
In primo piano
Sagra della Cazzola
Sagre
APR
15
location_on GRUMENTO NOVA (PZ)
Festa in onore di San Giuseppe Lavoratore (frazione di Barricelle)
Feste
MAG
01
location_on MARSICOVETERE (FRAZ. BARRICELLE)
Festa della Madonna del Sauro
Feste
MAG
01
location_on GUARDIA PERTICARA (PZ)
Dalle ore 10:00
Festa patronale di Maria Santissima degli Angeli
Feste
MAG
15
location_on PIGNOLA (PZ)