Registrati
Accedi
Arte e Cultura
Enogastronomia
Natura
Relax e divertimento
Religione
Storia
Tradizione
home
format_list_bulleted
Cosa fare
restaurant
Mangiare e Bere
event
Eventi e Sagre
map
Esperienze e Itinerari
format_list_bulleted

Riserva Naturale del Lago di Canterno a Trivigliano

Torrenti, Gole e Cascate
Preferito
Riserva Naturale del Lago di Canterno
Indirizzo
TRIVIGLIANO (FR)
Lago di Canterno, Trivigliano FR
Orari
24 h / 24 h
IndicazioniIndicazioni
Descrizione
Il paesaggio della Riserva naturale del Lago di Canterno è prevalentemente carsico, essendo costituito da numerose doline, grotte e inghiottitoi che si alternano a zone verdi e alberate. Anche il lago è un fenomeno geomorfologico di tipo carsico, essendo un lago di dolina. 

Formatosi nel 1821 in seguito all'otturazione del suo unico emissario, l'inghiottitoio Pertuso, gli è stato attribuito l'appellativo di "Lago fantasma", poiché scompare e riappare ad intervalli irregolari, a seconda della quantità di acqua addotta dal fiume Pertuso. Un tempo il Lago si prosciugava completamente, talvolta per giorni, mesi e persino anni; oggi, grazie all'intervento dell'uomo, i fenomeni di sparizione del lago sono meno appariscenti, benché tuttora molto affascinanti. 

In prossimità del Lago è possibile non solo sostare per un pic-nic nelle aree appositamente attrezzate, ma anche svolgere numerose attività: dal birdwatching alle passeggiate a piedi, a cavallo e anche in bici, essendovi una pista ciclabile che costeggia il Lago. 

La Riserva Naturale del Lago di Canterno ospita, oltretutto, una ricca popolazione faunistica: per gli amanti del birdwatching è possibile ammirare animali come l’airone cenerino, la gallinella d'acqua, l’airone bianco, il germano reale, il falco pecchiaiolo, l’allocco, il cuculo e il barbagianni. Non mancano volpi, istrici, tassi, cinghiali e cerbiatti. Vi è anche una ricca fauna acquatica per cui intorno al lago è diffusa la pesca di carpe, anguille, arborelle e persici reali. 

Il Lago non è balneabile.

Curiosità

  • Nel 1943, quando l'inghiottitoio del Pertuso fu perlustrato per la prima volta, si scoprì dove andavano a finire i pesci quando il Lago di Canterno era interessato da fenomeni di prosciugamento, aspetto che fino ad allora era rimasto un mistero: l’inghiottitoio del fiume si collega con una grotta sotterranea dove i pesci andavano a rifugiarsi quando il lago, di fatto, scompariva. 
Borghi vicini a Trivigliano (FR)
In primo piano
Festa di San Giovanni Battista
Feste
GIU
23
location_on CECCANO (FR)
Sagra del Prosciutto
Sagre
AGO
10
location_on TRIVIGLIANO (FR)
Palio di San Lorenzo
Feste
AGO
10
location_on SUBIACO (RM)
Rievocazione storica del Malpensa
Evento culturale
AGO
22
location_on GUARCINO (FR)