Registrati
Accedi
Arte e Cultura
Enogastronomia
Relax e divertimento
Religione
Storia
Tradizione
home
format_list_bulleted
Cosa fare
restaurant
Mangiare e Bere
event
Eventi e Sagre
store
Artigiani
map
Esperienze e Itinerari
hotel
Dormire
format_list_bulleted

Rocca Aldobrandesca a Campagnatico

Castelli e Fortezze
Preferito
Rocca Aldobrandesca
Indirizzo
CAMPAGNATICO (GR)
Piazza Dante Alighieri
IndicazioniIndicazioni
Descrizione
Nel punto più alto del borgo antico, in posizione dominante, svetta la Rocca aldobrandesca, la cui realizzazione risale al Duecento assieme alla cinta muraria.

L'intero complesso è composto da una torre con massiccio basamento a scarpa, le cui pareti in pietra sono intervallate da alcune finestre a varie altezze. Un lato della torre è addossato ad un'alta cortina muraria; attorno, edifici in pietra un tempo appartenenti al complesso e modificati negli ultimi secoli.

In seguito ad alcuni danni riportati dalla rocca e dalla cinta muraria, il complesso fortificato fu interamente ristrutturato tra la seconda metà del XIV secolo e gli inizi del XV secolo. Ulteriori interventi di ristrutturazione nei secoli successivi ne hanno modificato in parte l'aspetto originario.

Dall'alto della Rocca, soffermatevi ad ammirare l'incantevole panorama sul centro abitato del borgo, sulla lussureggiante Valle dell'Ombrone e sulle dolci colline circostanti.

Curiosità

  • Nel corso del Duecento, l'influenza della Repubblica di Siena generò una catena di conflitti che culminarono con l'assassinio di Omberto Aldobrandeschi: un episodio citato perfino da Dante Alighieri nella Divina Commedia (Purgatorio, XI, 52-72). 
Borghi vicini a Campagnatico (GR)
In primo piano
Sagra del Tortello, dello Strozzaprete e Lumacata
Sagre
LUG
24
location_on CAMPAGNATICO (GR)
Dalle 19:30 alle 24:00