Registrati
Accedi
Arte e Cultura
Enogastronomia
Relax e divertimento
Storia
Tradizione
home
format_list_bulleted
Cosa fare
restaurant
Mangiare e Bere
event
Eventi e Sagre
store
Artigiani
map
Esperienze e Itinerari
hotel
Dormire
format_list_bulleted

Rocca Malatestiana e Museo delle Maioliche a Montefiore Conca

Castelli e Fortezze
Preferito
Rocca Malatestiana e Museo delle Maioliche
Indirizzo
MONTEFIORE CONCA (RN)
Via II Giugno
Orari
Dal martedì alla domenica dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19.
IndicazioniIndicazioni
Descrizione
L'imponente Rocca Malatestiana di Montefiore Conca risale al Trecento ed è il più potente simbolo del potere della dinastia dei Malatesta in tutta la Valle del Conca. 

Vi si arriva risalendo il borgo fino al punto più alto, dove lungo una strada in salita troverete una prima porta chiamata "Porta del Muro Grosso", risalente al Quattrocento, per poi continuare lungo una spettacolare scalinata in pietra con affaccio sulla Valconca, che vi condurrà al vero ingresso della Rocca.

Nato a scopo difensivo, divenne la dimora estiva dei Malatesta ed ospitò papi e imperatori.

C'è una leggenda che aleggia intorno al Castello ed è quella della contessa Costanza Malatesta, figlia di Ungaro Malatesta. La giovane fanciulla rimase vedova a vent'anni, e un giorno perse la testa per il lanciere tedesco Ormanno. Questo grande amore ricambiato, venne però ostacolato dal prozio di Costanza, che addirittura ingaggiò un sicario per l'uccisione dei due. Da allora, il fantasma di Costanza si aggirerebbe per le stanze del Castello. Durante il percorso di visita, troverete sette pannelli che raccontano questa storia d'amore. 

La Rocca è strutturata con i locali di servizio ai piani inferiori, e le stanze più importanti ai piani nobili, ovvero: la grande Sala dell'Imperatore, con i resti di alcuni affreschi trecenteschi dell'artista Jacopo Avanzi; la Sala del Trono, ambiente di rappresentanza; e una ricostruzione della Stanza di Costanza Malatesta d'Este.

Se volete, potete salire fino alla torre campanaria e alla cinta muraria, dove potrete godere di un panorama incredibile sul borgo e sulla vallata, con il mar Adriatico in lontananza.  

Prima di lasciare la Rocca, visitate il Museo delle Maioliche al suo interno: una mostra permanente composta da una collezione di un centinaio di maioliche trovate proprio nel Castello. 

Per prenotare una visita guidata: tel. 0541980179.

Curiosità

  • Presso la National Gallery di Londra vi è un dipinto di Giovanni Bellini raffigurante una Madonna con Bambino, che presenta sullo sfondo un castello ispirato proprio alla Rocca di Montefiore Conca.

  • Da sotto la Rocca potrete accedere ad un Parco considerato uno degli spazi verdi più spettacolari della Romagna

  • Il restauro delle maioliche malatestiane è stato effettuato da archeologi della Soprintendenza di Bologna, presso la Scuola di Faenza.

Borghi vicini a Montefiore Conca (RN)
In primo piano
Sagra della Castagna
Sagre
OTT
01
location_on MONTEFIORE CONCA (RN)