Registrati
Accedi
Arte e Cultura
Avventura
Enogastronomia
Natura
Relax e divertimento
Religione
Sport
Storia
Tradizione
home
format_list_bulleted
Cosa fare
restaurant
Mangiare e Bere
event
Eventi e Sagre
map
Esperienze e Itinerari
hotel
Dormire
format_list_bulleted

Santuario della Madonna di Grottaferrata a Rofrano

Santuari, Chiese e Monumenti
Preferito
Santuario della Madonna di Grottaferrata
Indirizzo
ROFRANO (SA)
Piazza San Nilo
IndicazioniIndicazioni
Descrizione
Il Santuario della Madonna di Grottaferrata - dedicato alla Patrona del borgo - sorge dove una volta si trovava l'antico cenobio basiliano dell'VIII secolo.

Questo presentava 10 altari, il principale dei quali rivolto a oriente; il canonico Ronsini nei suoi "Cenni storici su Rofrano" riporta che sotto l'altare maggiore si trovava una cripta, e per accederci vi era un cancello di ferro che diede il nome di Crypta ferrata poi modificato in Grottaferrata.

L'edificio religioso custodiva un'antichissima icona della Beata Vergine Maria, risalente al 1583 e scomparsa nel 1691, successivamente sostituita con due statue, una in mattoni del XIII secolo situata in una nicchia nel presbiterio, e una in legno scolpita a Napoli nel 1850 da Francesco Saverio Citarelli; quest'ultima è stata fortemente voluta dai fratelli sacerdoti Ronsini e viene portata in processione ogni anno durante la festa patronale dell'8 settembre.

Potrete inoltre ammirare un busto ligneo di Sant'Elia e una statua lignea di San Rocco, entrambi del Seicento, oltre ad un pregevole Crocifisso ligneo del Settecento.

Curiosità

  • L'importanza dell'antica chiesa basiliana fece sì che intorno ad essa sorgesse l'abitato di Rofrano; essa era punto di passaggio e di sosta per monaci e pellegrini.

  • Si ipotizza che anche San Nilo da Rossano vi abbia soggiornato attorno all'anno mille. Nel 2004, anno millenario dalla sua morte e della fondazione dell'Abbazia Greca di Grottaferrata, il Comune di Rofrano ha celebrato il gemellaggio con il Comune di Grottaferrata, insieme con gli altri comuni del percorso niliano.

  • Recentemente sono state realizzate delle copie della statua della Vergine in legno, per i devoti rofranesi emigrati in Australia e in Argentina.

Borghi vicini a Rofrano (SA)
In primo piano
Festa della Madonna di Pompei
Feste
MAG
07
location_on CAMEROTA (SA)
Festa patronale di S. Michele Arcangelo (Maggio)
Feste
MAG
08
location_on SANT'ANGELO A FASANELLA (SA)
Festa di San Michele Arcangelo
Feste
MAG
08
location_on VALLE DELL'ANGELO (SA)
Festa della Musica Europea
Concerti
GIU
20
location_on FRAZ. DI LICUSATI - CAMEROTA (SA)