Registrati
Accedi
Arte e Cultura
Enogastronomia
Religione
Storia
Tradizione
home
format_list_bulleted
Cosa fare
restaurant
Mangiare e Bere
event
Eventi e Sagre
map
Esperienze e Itinerari
format_list_bulleted

Santuario Maria SS dell'Udienza a Giuliana

Santuari, Chiese e Monumenti
Preferito
Santuario Maria SS dell'Udienza
Indirizzo
GIULIANA (PA)
Via Roma, 14
IndicazioniIndicazioni
Descrizione
La Chiesa del Carmine venne eretta nel Settecento sui resti della cinquecentesca Chiesa della Santissima Annunziata, accanto alla quale i Padri Carmelitani costruirono un convento.

L'edificio presenta una pianta rettangolare ad una sola navata, con una volta a botte e una copertura a due falde su cui si aprono delle finestre rettangolari nella parte superiore, costituite da arco a sesto ribassato e una strombatura verso l'esterno.

La navata termina con un'abside a semicupola emisferica illuminata da due aperture, su cui si eleva l'altare maggiore dedicato a San Giuseppe. Esso si caratterizza per la presenza di una statua lignea che lo ritrae con il Bambino Gesù, un'opera attribuita alla scuola del Bagnasco, risalente alla fine del XVII secolo. Nel secondo altare troviamo una statua della patrona del borgo, Santa Giuliana, e la Madonna dell'Udienza, una scultura in alabastro del Cinquecento ad opera dello scultore locale Sebastiano Lo Tinnaro.  Il prezioso simulacro raffigura la Vergine intenta a sorreggere con la mano sinistra il Bambino, il quale le porge nella destra una melagrana, simbolo dell'unità della Chiesa.

All'interno dell'edificio religioso sono custoditi stucchi in bianco, giallo, azzurro e rosa e dorature neoclassiche, cappelle con statue dei Santi Gaetano, Eligio e Sebastiano, Vito e Antonio Abate e dei dipinti ad olio. Di pregevole importanza è la bara in legno della Madonna dell'Udienza, opera di un artigiano locale del XIX secolo. 

Curiosità

  • Nel 1837 Giuliana fu colpita da una grande epidemia di colera, cosicché il cappellano della Chiesa del Carmine accese una lampada ad olio alla Madonna dell'Udienza - chiamata così perché secondo la tradizione carmelitana la Vergine Maria ascoltava le suppliche. Il curato però si rese conto che la statua trasudava dal volto, dal collo e dal petto. La scultura trasudò parecchie volte fino a quando non cessò l'epidemia e fu così che alla Madonna dell'Udienza si attribuì la fine dell'atroce epidemia.

  • Nel 1987, in occasione dell'Anno Mariano indetto da Giovanni Paolo II e del 150° anniversario del miracolo del colera, la Chiesa è stata elevata a Santuario della Madonna dell'Udienza dall'arcivescovo di Monreale, mons. Salvatore Cassisa.

  • La bara in legno della Madonna dell'Udienza viene usata per la processione della festa della Madonna, che si svolge ogni anno il 3 settembre.

Borghi vicini a Giuliana (PA)
In primo piano
Sagra del Grano
Sagre
LUG
09
location_on MONTEVAGO (AG)
Festa dell’olio e della cipolla
Sagre
AGO
19
location_on BISACQUINO (PA)
21:00 alle 00:00
Camporeale Day
Feste
OTT
01
location_on CAMPOREALE (PA)
Carnevale Bisacquinese
Feste
FEB
18
location_on BISACQUINO (PA)
A partire dalle 18:00