Registrati
Accedi
Arte e Cultura
Avventura
Enogastronomia
Natura
Relax e divertimento
Religione
Sport
Storia
home
format_list_bulleted
Cosa fare
restaurant
Mangiare
event
Eventi
store
Artigiani
directions_bus
Trasporti
Esperienze
hotel
Dormire
Prodotti tipici
format_list_bulleted

Sorgive di Bars a Osoppo

Torrenti, Gole e Cascate
Preferito
Sorgive di Bars
Indirizzo
FRAZ. RIVOLI DI OSOPPO (UD)
Via Mulino del Cucco
IndicazioniIndicazioni
Descrizione
Nella piana occidentale di Osoppo, le Sorgive di Bars si inseriscono tra l'Anfiteatro Morenico e le alture prealpine a sud, mentre a ovest sono delimitate dall'alveo del fiume Tagliamento, che dall'alta montagna scende verso la pianura.

Quest'area straordinaria offre un contrasto affascinante tra la rigogliosa zona umida delle sorgenti e l'arida bellezza dei magredi friulani. Qui, ilo fenomeno della risorgenza delle acque dal sottosuolo, dà vita a ruscelli cristallini e alimenta prati alluvionali, paludi e boschi umidi che ospitano una ricca varietà di flora e fauna.

Le acque limpide e la diversità degli habitat rendono le Sorgive di Bars un luogo di grande interesse naturalistico, facilmente accessibile tramite una stradina che conduce all'allevamento di trote, alimentato dal rio Mulino del Cucco nella frazione di Rivoli. 

Avventurandovi tra i boschetti di pioppi neri, salici, frassini e ontani, vivrete un’esperienza unica a stretto contatto con la natura: potrete rinfrescarvi presso le tante sorgenti e, nel periodo di fioritura, ammirare le magnifiche orchidee di varie specie che crescono sui cigli dei sentieri, percorribili a piedi o in bicicletta.  

Esplorare questa meraviglia naturale significa immergersi in un ambiente unico, tra boschetti di pioppi neri, salici, frassini e ontani. Potrete rinfrescarvi presso le tante sorgenti e, durante il periodo di fioritura, potrete ammirare le splendide orchidee che adornano i sentieri, perfetti per essere percorsi a piedi o in bicicletta.

Le aree attrezzate lungo il percorso offrono la possibilità di fare una sosta e godersi appieno la bellezza circostante. Su richiesta, potrete sostare anche presso il ritrovo dei pescatori. E se avrete fortuna, potreste avvistare alcuni esemplari della ricca fauna locale, tra cui numerosi rapaci.

Curiosità 

  • Le Sorgive di Bars fanno parte dell’Ecomuseo delle Acque del Gemonese, un vero tesoro nascosto da scoprire nel cuore della regione.

  • Le attuali aree di sosta un tempo facevano parte di un campo di aviazione militare, aggiungendo un'atmosfera di mistero e storia a questo luogo suggestivo.

  • Nonostante la regione del Friuli-Venezia Giulia sia nota per le sue abbondanti piogge, i corsi d'acqua delle Sorgive di Bars hanno una profondità media che va dai 50 ai 150 cm e sono facilmente attraversabili, creando un ambiente unico e accessibile.

  • I magredi, caratteristici per la loro aridità e la presenza di sassi, sono una peculiarità dell'alta pianura friulana, creando un contrasto sorprendente con il clima piovoso della regione.

  • Le acque delle Sorgive non sono solo uno spettacolo per gli occhi, ma offrono anche l'opportunità di praticare la pesca sportiva, regalando momenti di relax e avventura ai visitatori.

Borghi vicini a Osoppo (UD)
Buja (UD)
6 Km
In primo piano
Festa del Gambero
Sagre
AGO
05
location_on AMARO (UD)
Festa delle Orchidee
Feste
MAG
15
location_on OSOPPO (UD)
Evento non confermato