Registrati
Accedi
Arte e Cultura
Enogastronomia
Relax e divertimento
Religione
Storia
Tradizione
home
format_list_bulleted
Cosa fare
restaurant
Mangiare e Bere
event
Eventi e Sagre
store
Artigiani
directions_bus
Trasporti
hotel
Dormire
format_list_bulleted

Torre di Pendolasco a Poggiridenti

Castelli e Fortezze
Preferito
Torre di Pendolasco
Indirizzo
POGGIRIDENTI (SO)
Via San Fedele, 52
IndicazioniIndicazioni
Descrizione
La Torre di Pendolasco è un’antica torre medievale che si trova nella parte antica del paese, in località Torricello, dove sorge sul Dosso Boisio tra dimore signorili e terrazzamenti ricoperti di vigne, in una posizione panoramica e dominante la vallata sottostante.  

La struttura, a pianta quadrata, fu costruita alla fine del XIV secolo dalla nobile famiglia dei Pendolasco, inizialmente a scopo difensivo, come si evince dal pozzo presente nell’orto che circondava la torre, che probabilmente serviva come riserva d’acqua in caso di prolungati assedi. La sua presenza, infatti, non si spiegherebbe altrimenti, visto che il borgo è ricco di corsi idrici. 

Successivamente diventò una residenza nobiliare, per poi in tempi più recenti essere adibita ad un uso pubblico con la realizzazione di aperture in legno o in calce, alcune dotate di inferriate. Grazie a recenti lavori di restauro intrapresi dalla fine degli anni Novanta, oggi la torre è tornata a mostrare il suo fascino originario.

All’esterno, la struttura realizzata in malta e pietra e arricchita da grandi conci angolari in granito squadrato, si presenta come una costruzione massiccia e severa, ornata da una monofora ad arco e da alcuni balconi dotati di parapetti metallici. Vi sono poi delle scale in pietra che portano al piano superiore. 

All’interno, invece, potrete ammirare lo splendido soffitto in legno a cassettoni, precedentemente nascosto da un controsoffitto, e pregiati affreschi tardo cinquecenteschi, riportati alla luce dagli interventi di ristrutturazione nelle due “camerae pictae che si trovano al primo piano, che presentano soggetti a carattere profano, come putti, figure animali, cariatidi, telamoni, racemi e lo stemma della famiglia Sermondi. 

Nella prima camera potrete vedere un fregio costituito da putti separati da animali e un volto maschile, mentre nella seconda camera troverete dipinte, oltre ad un fregio simile al precedente, delle figure femminili di cariatidi e figure maschili a grandezza naturale. Le due camere sono collegate tra di loro da una porta sorretta da piedritti e sormontata da un architrave in pietra. Ci sono decorazioni anche negli intradossi delle finestre e specchiature di finto vetro marino nello zoccolo inferiore.  

Curiosità 

  • Gli affreschi cinquecenteschi erano stati coperti nel periodo in cui la torre fu adibita ad asilo comunale poiché le scene rappresentate non erano state considerate idonee per i più piccoli. 

  • Gli affreschi sarebbero collegati a quelli del Palazzo Vertemate-Franchi di Piuro (SO)

Borghi vicini a Poggiridenti (SO)
In primo piano
Festa Patronale di San Rocco
Sagre
AGO
15
location_on ALBAREDO PER SAN MARCO (SO)
Festa patronale di San Fedele Martire
Feste
OTT
31
location_on POGGIRIDENTI (SO)