Registrati
Accedi
Arte
Enogastronomia
Natura
Religione
Storia
Tradizione
home
format_list_bulleted
Cosa fare
event
Eventi e Sagre
event

Festa Patronale di San Rocco a Albaredo per San Marco

Sagre
Preferito
Festa Patronale di San Rocco
Indirizzo
ALBAREDO PER SAN MARCO (SO)
Centro storico di Albaredo per San Marco
Date
Inizio: 15/08/2021 - Fine: 16/08/2021
IndicazioniIndicazioni
Descrizione
La Festa patronale di San Rocco è una manifestazione secolare della tradizione del borgo di Albaredo per San Marco, che si svolge ogni anno sil 15 e 16 agosto nella Piazza San Marco e nelle caratteristiche vie del centro storico ... .

La festa rappresenta la rievocazione degli antichi giochi dei borghi alpini quali la sfida al tiro alla fune, la scalata all'albero della cuccagna e il taglio dei tronchi d'albero. L'evento ha anche una parte più colorata e folkloristica animata dal Gruppo folk locale "i barilocc" e ogni anno ospita gli sbandieratori delle Versilia in omaggio all'antica relazione del borgo con la Toscana. Infatti Albaredo per San Marco è l'unico Comune non toscano a venerare la Madonna di Montenero, patrona dei marinai e della Toscana quale ex voto portata a piedi dal porto di Livorno ad Albaredo nel 1752 dagli emigranti albaredesi in quel del porto imperiale di Livorno come scaricatori. Occasione ghiotta per conoscere la storia locale e i sapori enogastronomici della vallata.

Durante l'evento sarà possibile degustare i prodotti tipici della località montana, dal formaggio storico Bitto al matusc ed altre specialità ed eccellenze enogastonomiche come la polenta e i pizzoccheri.

Curiosità

  • Il maggengo è un prato montano situato tra il villaggio di fondovalle e la sede estiva d'alpeggio in alta quota, dove il bestiame pascola a primavera e in autunno. La funzione principale di questa area di pascolo è quella di garantire la produzione di foraggio. Oggi gran parte dei maggenghi non esiste più a causa del progressivo abbandono delle attività agricole.

  • Il calecc è una primitiva costruzione in pietra, che i pastori utilizzano come baita di caseificazione del latte sul posto, subito dopo la mungitura. Questo evita al latte di fare lunghi spostamenti e di essere lavorato prima che il suo calore naturale si disperda.

Continua a leggere
Borghi vicini a Albaredo per San Marco (SO)
Bema (SO)
2 Km
In primo piano
Sagra di San Giovanni o dei Lumaghitt 
Sagre
GIU
19
location_on BELLAGIO (CO)