Registrati
Accedi
Arte e Cultura
Avventura
Enogastronomia
Natura
Relax e divertimento
Religione
Sport
Storia
Tradizione
home
format_list_bulleted
Cosa fare
restaurant
Mangiare e Bere
event
Eventi e Sagre
store
Artigiani
map
Esperienze e Itinerari
hotel
Dormire
format_list_bulleted

Visita al Parco Naturale Adamello Brenta Geopark a Molveno

Boschi, Parchi e Giardini
Preferito
Visita al Parco Naturale Adamello Brenta Geopark
Indirizzo
MOLVENO (TN)
Via Nazionale, 24
IndicazioniIndicazioni
Descrizione
Gran parte della parte in quota del territorio di Molveno è inclusa nel Parco Naturale Adamello Brenta, il più esteso del Trentino (620,50 km2).

Il Parco fu istituito nel 1967 e comprende le Dolomiti di Brenta (Patrimonio UNESCO) e il Gruppo dell'Adamello/Presanella, che presentano una spiccata diversità geologica e geomorfologica generata circa 20 milioni di anni fa, quando le Alpi Meridionali emersero dal mare. Non a caso l'unicità della geologia dei due massicci, con ben 61 geositi, ha portato al riconoscimento del Parco quale Geoparco.

Al suo interno potrete fare piacevoli passeggiate rigeneranti immersi nella natura incontaminata, ed interessanti escursioni con esperti alla scoperta della geologia, della fauna, della flora e delle tradizioni del luogo. I più avventuruosi potranno raggiungere il ghiacciaio dell’Adamello, tra i più estesi d'Europa.

Nelle calde giornate estive potrete rinfrescarvi presso le meravigliose cascate generate dai torrenti, e i fiabeschi laghetti del Parco dove nuota il famoso salmerino alpino, un pesce simile alla trota e particolarmente diffuso in Trentino, cui Molveno dedica ogni anno una attesissima Sagra.

Curiosità

  • Attraverso le numerose valli laterali si raggiungono gli ambienti più selvaggi e remoti del territorio, abitate da molteplici specie di fauna.

  • Nel fitto del bosco passeggia l'orso bruno, un antico abitante di questi luoghi.

  • Il Parco include anche tutta la sponda destra del Lago di  Molveno, dove passano i tracciati Brenta Trek e Brenta Bike.

  • Lungo la Val Rendena si trova il confine che separa i due Gruppi montuosi. 

Borghi vicini a Molveno (TN)
In primo piano
Sagra del Salmerino
Sagre
MAG
31
location_on MOLVENO (TN)
Mercatino di Natale
Mercati
NOV
19
location_on LEVICO TERME (TN)
10.00 - 19.00