Registrati
Accedi
Arte e Cultura
Religione
Storia
Tradizione
home
format_list_bulleted
Cosa fare
restaurant
Mangiare e Bere
event
Eventi e Sagre
store
Artigiani
hotel
Dormire
event

Festa della Madonnina del Lago a Azzate

Feste
Preferito
Festa della Madonnina del Lago
Indirizzo
AZZATE (VA)
Via Madonnina del Lago, 2, 21022 Azzate VA
Date
Inizio: 10/10/2023 - Fine: 10/10/2023
IndicazioniIndicazioni
Descrizione
Era il 10 ottobre del 1897, i lavori di ristrutturazione del Santuario della Madonnina del Lago erano appena terminati e il parroco, Don Redaelli, organizzò una grande festa per celebrare il termine dei lavori. Da allora, ogni anno nella seconda domenica di ottobre gli abitanti di Azzate si riuniscono al Santuario per festeggiare la loro Madonnina ... . Si portano in offerta i doni da mettere all'asta subito dopo la messa solenne, preparati con amore e devozione dagli abitanti dei rioni per poter guadagnarsi il merito di "barella" o cesto più ricco e bello.

La festa continua con l'asta gestita da un banditore esperto, figlio dei vecchi banditori, e le cifre salgono sempre più in alto, fino ad arrivare a sei zeri.

La sagra prende via con la processione, partendo dalla Chiesa parrocchiale, con i carretti colmi di doni da portare al Santuario, con a seguito la banda musicale di Capolago e continuando a festeggiare tutti insieme tra aste, punti di ristoro e gioia.

Non potete perdervi una festa così devota e divertente allo stesso tempo, importantissima per gli abitanti del borgo che aspettano tutto l'anno per poter omaggiare la Madonnina con i loro doni. 

Continua a leggere
Borghi vicini a Azzate (VA)
In primo piano
Festa dell'Uva
Feste
DIC
05
location_on ANGERA (VA)
Festa della Madonna della Riva
Feste
LUG
03
location_on ANGERA (VA)