Registrati
Accedi
Arte e Cultura
Avventura
Enogastronomia
Natura
Relax e divertimento
Religione
Storia
Tradizione
home
format_list_bulleted
Cosa fare
restaurant
Mangiare
event
Eventi
store
Artigiani
directions_bus
Trasporti
Esperienze
hotel
Dormire
Prodotti tipici
event

Festa patronale di Maria Santissima degli Angeli a Pignola

Feste
Preferito
Festa patronale di Maria Santissima degli Angeli
Indirizzo
PIGNOLA (PZ)
Via Dante Alighieri
Date
Inizio: 15/05/2025 - Fine: 23/05/2025
IndicazioniIndicazioni
Descrizione
La Festa di Maria Santissima degli Angeli, altrimenti nota solamente come Festa della Madonna, si tiene a Pignola dalla terza domenica di maggio per otto giorni ...

Anticamente la festa si svolgeva in due momenti differenti: il 15 agosto, in concomitanza con la festa dell’Assunzione, quando era nota come “Solennità della Madonna” e durava solo un giorno, prevedendo la celebrazione di una Messa Solenne nella Cappella dei Frati Cappuccini; e nel mese di maggio, quando i festeggiamenti duravano invece una settimana e contemplavano giochi e gare di vario tipo per dare spettacolo e racimolare le offerte per la sua organizzazione. 

Oggi continua a svolgersi solo la festa più lunga che dura appunto otto giorni, così come da tradizione. 

Ogni terza domenica di maggio quindi la statua della Madonna viene portata in processione dal Santuario di Maria Santissima degli Angeli, situato in frazione Pantano, alla Chiesa Madre, accompagnata dalla banda musicale e dai tanti fedeli devoti. Non è raro vedere le donne che seguono il Simulacro scalze, come segno di devozione per la Vergine. 

La vigilia della festa e il sabato successivo potrete assistere alla caratteristica Uglia, una processione per le vie del centro storico del borgo, preannunciata dai rintocchi a festa delle campane. Essa ha inizio la sera, quando i portatori, tenendo un baldacchino a forma di guglia con un’immagine della Madonna, escono dalla Chiesa di San Rocco e percorrono i vicoli di Pignola tra il fumo delle ginestre bruciate al loro passaggio: tradizione vuole, infatti, che i quattro quartieri allestiscano dei falò perché illuminino il percorso della Uglia e che i giovani si sfidino a saltare il fuoco di ginestre. 

L'ultimo giorno della festa, ossia l'ottava, la statua della Madonna però non ritorna a Pantano, ma dopo la processione rimane in paese e solo la terza domenica di settembre viene riportata nella frazione del borgo. 

Nei giorni dei festeggiamenti, oltre alla celebrazione delle Messe e delle funzioni religiose, diversi sono gli eventi organizzati a Pignola: potrete vedere le proiezioni di immagini e video storici della Festa, potrete partecipare a mostre e alla presentazione di libri e cortometraggi, a spettacoli comici e ai concerti di musica popolare, e potrete ascoltare i canti della devozione lucana. 

Nelle strade addobbate a festa con le tante luminarie, non mancheranno gli stand enogastronomici con tante prelibatezze locali e le bancarelle dei venditori ambulanti dove potrete comperare i tipici cartocci di frutta secca.  

I bambini potranno divertirsi sulle giostre e con l'animazione, al termine della festa, da non perdere sono gli spettacolari fuochi d’artificio

 

Curiosità 

  • Il Comitato della festa cambia e si rinnova ogni anno. 

Continua a leggere
Borghi vicini a Pignola (PZ)
Tito (PZ)
9 Km
In primo piano
Il Mascio
Feste
GIU
21
location_on PIETRAPERTOSA (PZ)
Festa patronale della Beata Vergine del Carmelo
Feste
LUG
16
location_on LAURENZANA (PZ)
Salvia Pizza & Beer Fest
Sagre
LUG
31
location_on SAVOIA DI LUCANIA
Sulle tracce degli Arabi
Sagre
AGO
10
location_on PIETRAPERTOSA (PZ)