Nel cuore del piccolo borgo di Carbone ha luogo, ogni anno, il Mercato del tartufo Bianco, un’occasione per degustare le tipicità locali e scoprire i paesaggi naturali
...
.
L’evento, che si svolge in due giorni, vede protagonista il tartufo bianco o “tartufo bianco di Serrapotamo di Carbone”, dal 2016 inserito dal Ministero dell’Agricoltura tra i prodotti PAT.
Il programma della mostra prevede la presenza di numerosi stand alimentari con la dimostrazione della preparazione dei piatti tipici lucani a base di tartufo bianco. Sono inoltre previste, durante la seconda giornata, escursioni per la raccolta del tartufo e visite guidate nei luoghi storici e culturali del sito.
Carbone, grazie al suo territorio umido e fresco che favorisce la presenza di questo fungo, presenta una vasta varietà di tartufi di altissima qualità: nero liscio, bianco pregiato, nero di Bagnoli, tartufo uncinato, tartufo brumale, tartufo marzuolo e il tartufo scorzone.
Il progetto è promosso dall’Ente del Parco Nazionale del Pollino con la collaborazione del Comune di Carbone e altri enti presenti sul territorio lucano.
L’evento vede ogni anno la partecipazione di numerosi turisti provenienti da tutto lo stivale. Sono invitati, inoltre, personaggi di fama mondiale nel panorama culinario e gastronomico.
Continua a leggere