Registrati
Accedi
Arte
Avventura
Enogastronomia
Natura
Relax
Religione
Sport
Storia
Tradizione
home
format_list_bulleted
Cosa fare
restaurant
Mangiare e Bere
event
Eventi e Sagre
store
Artigiani
map
Itinerari
hotel
Dormire
event

Sagra del Vino, della Salsiccia, dei Maccheroni e del Formaggio fritto a Torano Nuovo

Sagre
Preferito
Sagra del Vino, della Salsiccia, dei Maccheroni e del Formaggio fritto
Indirizzo
TORANO NUOVO (TE)
Vie del Centro Storico
Date
Inizio: 12/08/2021 - Fine: 17/08/2021
IndicazioniIndicazioni
Descrizione
La Sagra del Vino, della Salsiccia, dei Maccheroni e del Formaggio fritto è un evento eno-gastronomico, che si ripete da mezzo secolo, ritenuto "la Sagra delle Sagre", che ogni anno attira quasi 80mila visitatori da ogni dove ... .

Dal 12 al 17 agosto, migliaia di turisti si riversano per le vie del borgo per assistere alle sei serate all'insegna del gusto, con ben 22 stand eno-grastronomici che offrono principalmente salsicce di Torano, formaggio fritto, maccheroni e vino di grande qualità della Val Vibrata (presenti 4 DOC e una DOCG). 

Curiosità

  • La manifestazione è nata agli inizi degli anni Settanta grazie all'impegno di alcuni Toranesi, con l'intento di promuovere i prodotti tipici toranesi, come il vino Montepulciano, le salsicce di Torano e il formaggio. Esattamente, la storia autentica di questo importante evento, viene fatta partire dal 1969, quando a Torano Nuovo si era costituito il Comitato che doveva organizzare la tradizionale festa che si sarebbe svolta ogni anno in settembre. A quei tempi l'evento si svolgeva in Piazzetta e consisteva nel cuocere su di una grossa graticola le famose salsicce accompagnate da damigiane di buon vino montepulciano. Il nome fu semplice: "Sagra del Vino e della Salsiccia alla graticola"!  Solo nel 1971, si costitui' l'Associazione Pro-Loco. Successivamente la gestione passò agli stand privati,  e si aggiunsero al menu', il formaggio, e il primo piatto tipico, i famosi "Spaghetti alla Pecorara", la cui ricetta fu frutto della fantasia del compianto concittadino Dott. De Amicis Vincenzo.

  • Oggi l'evento coinvolge circa 30 realtà imprenditoriali, tra le quali 8 cantine vinicole, uno dei salumifici più antichi d'Abruzzo (sede Regionale dell'Agri Bio Abruzzo), vari ristoranti, attività commerciali ed artigianali, agriturismi e B&B per un totale di oltre 500 persone al lavoro.

  • Foto ("la Sagra" opera del pittore A. Di Feliciantonio)

Continua a leggere
Itinerari consigliati
Escursioni a piedi ed in MTB sui Sentieri del Gusto
NATURALISTICO
Luogo partenza TORANO NUOVO (TE)
Avventura
Luogo partenza Torano Nuovo
Arte
Luogo partenza Torano Nuovo
Relax
Luogo partenza Torano Nuovo
Borghi vicini a Torano Nuovo (TE)
In primo piano
Capitello d'Oro
Concerti
LUG
18
location_on MONTE RINALDO (FM)
Rassegna 'Montepulciano D'Abruzzo Blues'
Concerti
LUG
23
location_on TORANO NUOVO (TE)
Sagra della Bistecca e dello Spiedino di Castrato
Sagre
AGO
08
location_on MONTE RINALDO (FM)
Fiera San Flaviano
Mercati
NOV
24
location_on TORANO NUOVO (TE)