Registrati
Accedi
Arte
Avventura
Enogastronomia
Natura
Relax
Religione
Sport
Storia
Tradizione
home
format_list_bulleted
Cosa fare
restaurant
Mangiare e Bere
event
Eventi e Sagre
store
Artigiani
directions_bus
Trasporti
map
Itinerari
hotel
Dormire
map

Cascata 'Fosso Paraturo' a Rotonda

Naturalistico
Preferito
Indirizzo
ROTONDA (PZ)
Via Sant'Antonio - 85048 Rotonda PZ
Orari
Durata itinerario: 5 ore

Descrizione
L’itinerario Cascata "Fosso Paraturo" parte da via Sant’Antonio (1), di fronte alla Chiesa Madre ... .

Alla fine della via, tra la chiesa omonima e il Calvario, si gira prima a sinistra e poi subito a destra, imboccando una strada leggermente in discesa (2). Scendendo, si cammina su una mulattiera in pietra delimitata da muri a secco, con degli archi pieni sulla sinistra. Lungo il percorso, si incontrano un tradizionale "furgiaro" (3) - ovvero un fabbro -, un lavatoio (4), e una delle più antiche e belle fontane di Rotonda (5): a funtana i susu (la fontana di sopra). 

Ancora scendendo, alla deviazione, girare a destra e alla successiva deviazione a sinistra, cominciando a costeggiare il Fosso Paraturo (6). Giunti sul ponte, osservando contro corrente, si può vedere sulla sinistra un sentiero che costeggia il corso d’acqua e conduce ad un antico mulino ricoperto dalla vegetazione (7). A causa della fitta vegetazione incolta, potrebbe rendersi necessario un bastone per aprirsi la strada.

Dopo aver visitato la zona del mulino si ritorna al ponte per attraversarlo e ripercorrere il percorso in salita (8). Sulla sinistra si può scorgere un piccolo ruscello che si immette nel fiume e, prima della fine della salita, accanto ad un rudimentale cancello, un incrocio dove è consigliabile continuare per il sentiero sulla sinistra (9). Alla fine della salita, passando sotto alcune roverelle, si giuge su una strada sterrata che termina in Contrada Lori, ad un altro incrocio. Dando le spalle a Rotonda, si gira a destra e il percorso si conclude (10)

Continua a leggere
Questa sezione contiene suggerimenti di itinerari. Le informazioni contenute hanno carattere puramente indicativo e possono contenere errori o inesattezze. Prima di cominciare l'escursione, accertarsi sempre delle effettive condizioni del percorso e delle condizioni meteo. Scegliere sempre escursioni adatte alle proprie capacità e al proprio allenamento. Si declina ogni responsabilità per fatti derivanti dall'utilizzo delle informazioni contenute in questa scheda. Le escursioni sono effettuate sotto l'esclusiva responsabilità dei singoli escursionisti.
Itinerari consigliati
Alla vetta di Serra di Mauro (1.579 m)
NATURALISTICO
Luogo partenza ROTONDA (PZ)
Durata media Durata media: 2 ore, mezza giornata
Sport
Luogo partenza Rotonda
Religione
Luogo partenza Rotonda
Enogastronomia
Luogo partenza Rotonda
Borghi vicini a Rotonda (PZ)
In primo piano
Mercato di Villa d’Agri/Marsicovetere
Mercati
location_on MARSICOVETERE
Rievocazione della battaglia napoleonica di Camolli
Evento culturale
APR
26
location_on PORCIA (PN)
Festa in onore della Madonna di Servigliano (maggio)
Feste
MAG
10
location_on MONTEMURRO
Giornata Internazionale dei Musei
Feste
MAG
18
location_on MOLITERNO (PZ)
09,30 - 12,30 e 16,30 - 19,30