L'inizio della bella stagione è un'occasione unica per fare un tour a Mormanno, e potrete approfittare della festa del papà, il 19 marzo, per vivere una decennale tradizione del borgo
...
. Nel giorno della ricorrenza di San Giuseppe, la festa si divide in due momenti: "u cummitu", che significa convito nel dialetto locale, e i "Fagona i San Giuseppe", vale a dire il falò.
Nella prima parte della festa alcuni devoti del Santo si occupano di fare un invito collettivo durante il quale verranno serviti i fasuli assoluti (i fagioli), dei tagliolini con i ceci, il baccalà in pastella fritto e le tipiche zeppole di San Giuseppe.
Nella seconda parte si allestiscono i falò nel piazzale vicino alla nuovissima Chiesa di Santa Maria Goretti, che verranno accesi al calar della sera e che serviranno per riscaldare e illuminare la serata che trascorrerà tra balli e canti tradizionali. I festeggiamenti inizia con la benedizione dei fuochi per ricordare la ricorrenza religiosa e continua tra estrazioni a premi, fuochi pirotecnici e piatti tipici della tradizione calabra.
Qualche curiosità:
- La festa aveva visto un graduale abbandono fino a quando dei giovanissimi ragazzi del borgo hanno pensato di ridare vita alla tradizionale Festa di San Giuseppe. I ragazzi mormannesi hanno capito che le radici del loro borgo natale non potevano andare perse e grazie a loro nel 2017 Mormanno ha festeggiato la quarta edizione del Gran Falò.
Continua a leggere