Registrati
Accedi
Arte e Cultura
Avventura
Enogastronomia
Natura
Relax e divertimento
Religione
Sport
Storia
Tradizione
home
format_list_bulleted
Cosa fare
restaurant
Mangiare e Bere
event
Eventi e Sagre
store
Artigiani
map
Esperienze e Itinerari
hotel
Dormire
map

Itinerario Piana di Navelli a Navelli

Centro Storico
Preferito
Indirizzo
NAVELLI (AQ)
Piana di Navelli
Orari
Durata itinerario: 3 ore

Descrizione
Questo itinerario nella Piana dei Navelli, tra la Valle dell'Aterno e quella del Tirino, attraversa un territorio rinomato per la coltivazione e la produzione dello zafferano, "l'oro rosso d'Abruzzo" ... .

Si parte dalla Chiesa di Santa Maria de' Centurelli a Caporciano, e si attraversa la piana di Navelli lungo un tratto dell'antico Tratturo Magno, fino al raggiungimento del sito archeologico romanico di Peltuinum (I secolo a.C).

Si prosegue poi per il borgo di Prati d'Ansidonia, e senza entrare nel paese si seguono le indicazioni fino al Castello Camponeschi. Una strada campestre agevole vi condurrà al borghetto di Tussio dove una lunga salita in un bosco di latifoglie vi accompagnerà al borgo di Bominaco, l'unica frazione del Comune di Caporciano, fino allo spettacolare Castello di Bominaco, dal quale godere di un incredibile panorama su tutta la Piana di Navelli. Riscendendo verso Tussio, una stradina secondaria vi riporterà alla Chiesa di S. Maria de' Centurelli, dalla quale siete partiti.

Questo itinerario è ideale tutto l'anno ed è consigliabile in bicicletta

Curiosità

  • La Chiesa di S. Maria de' Centurelli, risalente all'anno mille, era considerata un edificio strategico durante la transumanza.

  • La città di Peltuinum, abitata dapprima dai Vestini, fu successivamente occupata e ricostruita dai Romani tra il I secolo a.C. e il I secolo d.C.

  • Il Castello Camponeschi è un esempio di bogo murato, che ha una particolarità che lo differenzia da tutti gli altri borghi fortificati abruzzesi: su tre lati presenta una cinta muraria a distanza e solo su un lato le mura degli abitati costituiscono la cinta difensiva.

Continua a leggere
Questa sezione contiene suggerimenti di itinerari. Le informazioni contenute hanno carattere puramente indicativo e possono contenere errori o inesattezze. Prima di cominciare l'escursione, accertarsi sempre delle effettive condizioni del percorso e delle condizioni meteo. Scegliere sempre escursioni adatte alle proprie capacità e al proprio allenamento. Si declina ogni responsabilità per fatti derivanti dall'utilizzo delle informazioni contenute in questa scheda. Le escursioni sono effettuate sotto l'esclusiva responsabilità dei singoli escursionisti.
Borghi vicini a Navelli (AQ)
In primo piano
Festa di San Giuseppe
Feste
location_on MORMANNO (CS)
Mercato di Villa d’Agri/Marsicovetere
Mercati
location_on MARSICOVETERE
Geomuseo in Piazza - Trekking ecologico
Evento culturale
location_on ROCCA DI CAVE (RM)
16:30
Rievocazione della battaglia napoleonica di Camolli
Evento culturale
APR
26
location_on PORCIA (PN)
Date non confermate