Registrati
Accedi
Arte e Cultura
Avventura
Natura
Relax e divertimento
Religione
Sport
Storia
Tradizione
home
format_list_bulleted
Cosa fare
restaurant
Mangiare e Bere
event
Eventi e Sagre
store
Artigiani
map
Itinerari
hotel
Dormire
map

Sentiero CAI 201: la via del pellegrino a Mercogliano

Religioso
Preferito
Indirizzo
OSPEDALETTO D'ALPINOLO
OSPEDALETTO D'ALPINOLO
Orari
Durata itinerario: 3 ore
Tappe itinerario
Indirizzo partenza
OSPEDALETTO D'ALPINOLO
PARTENZA
Tappa - PIAZZA DEMANIO DI OSPEDALETTO
PIAZZA DEMANIO DI OSPEDALETTO
DA FARE
a piedi
Tappa - CAPPELLA DELLO SCALZATOIO
CAPPELLA DELLO SCALZATOIO
DA FARE
a piedi
Tappa - TRONO DELLA MADONNA
TRONO DELLA MADONNA
DA FARE
a piedi
Tappa - TIGLIO SACRO
TIGLIO SACRO
DA FARE
a piedi
Tappa - STAZIONI DELLA VIA CRUCIS
STAZIONI DELLA VIA CRUCIS
DA FARE
a piedi
Tappa - SANTUARIO DI MONTEVERGINE
SANTUARIO DI MONTEVERGINE
DA FARE
a piedi
Descrizione
Il Sentiero CAI nr. 201 - con un dislivello massimo di 600 m - è l’antica e unica mulattiera che sale al Santuario della Madonna di Montevergine, lungo il versante sud-orientale del Partenio ...

Si tratta di un percorso molto suggestivo, da secoli effettuato a piedi scalzi dai fedeli in omaggio alla Vergine "Mamma Schiavona".

La salita - nota con il termine dialettale "juta" - comincia nei pressi della Piazza Demanio del borgo di Ospedaletto d'Alpinolo e si snoda tra incantevoli bellezze naturalistiche. La prima tappa è la Cappella dello Scalzatoio, dove secoli orsono i pellegrini erano soliti depositare le proprie scarpe per proseguire a piedi scalzi; continuando, una serie di tornanti in salita vi condurranno al cosiddetto Trono della Madonna, una particolare roccia a forma di sedia dove secondo la tradizione si sarebbe seduta la Vergine durante il suo tragitto al monte Partenio; proseguendo incrocerete una strada carrabile all'altezza del Casone, dove dovrete mantenere la destra e deviare a destra su una strada acciotolata (è qui che confluisce il sentiero proveniente dal centro storico di Mercogliano). Arriverete così al Tiglio Sacro, da dove - intersecando più volte la strada asfaltata - percorrerete le Stazioni della Via Crucis e giungerete al magnifico Santuario di Montevergine.

Difficoltà: E

Durata: 3 ore

Dislivello max: 600 m

Lunghezza: circa 8 Km

Attrezzatura necessaria: Scarpe da trekking, bastoncini e giacca a vento.

Curiosità

  • E' tradizione secolare fare la "Juta" al Santuario partendo da Ospedaletto d'Alpinolo, nella notte tra l'11 ed il 12 settembre, sebbene il percorso sia meta di pellegrini tutto l'anno. 

  • L'abitudine dei fedeli di sedersi sul Trono della Madonna lungo il cammino, ha fatto sì che la roccia si sia modellata ulteriormente. 

  • Le prime testimonianze di salite al Partenio risalgono all'epoca del Patrono dell'Irpinia Guglielmo da Vercelli (1085-1142), quando i devoti si recavano alla chiesa per conoscerlo.  

  • I pellegrinaggi svolti in passato, prevedevano il digiuno o l'astinenza da carne, uova e formaggi. Un'altra tradizione voleva che a recarsi in pellegrinaggio fossero donne non ancora sposate, che mentre salivano al monte intrecciavano rami di ginestra, promettendo alla Vergine di tornare l'anno successivo per sciogliere il nodo in compagnia dello sposo. Un'altra ancora vedeva ragazze giovanissime salire a piedi nudi al santuario per conto di terzi per ringraziare la Vergine della grazia ricevuta. Al ritorno, scendendo, gli uomini erano soliti fare una corsa sui carri chiamata "recanata", mentre le donne intonavano canti popolari.

Continua a leggere
Questa sezione contiene suggerimenti di itinerari. Le informazioni contenute hanno carattere puramente indicativo e possono contenere errori o inesattezze. Prima di cominciare l'escursione, accertarsi sempre delle effettive condizioni del percorso e delle condizioni meteo. Scegliere sempre escursioni adatte alle proprie capacità e al proprio allenamento. Si declina ogni responsabilità per fatti derivanti dall'utilizzo delle informazioni contenute in questa scheda. Le escursioni sono effettuate sotto l'esclusiva responsabilità dei singoli escursionisti.
Borghi vicini a Mercogliano (AV)
In primo piano
Mercato di Villa d’Agri/Marsicovetere
Mercati
location_on MARSICOVETERE
Geomuseo in Piazza - Trekking ecologico
Evento culturale
location_on ROCCA DI CAVE (RM)
16:30
Rievocazione della battaglia napoleonica di Camolli
Evento culturale
APR
26
location_on PORCIA (PN)
Festa in onore della Madonna di Servigliano (maggio)
Feste
MAG
10
location_on MONTEMURRO