Registrati
Accedi
Arte
Avventura
Enogastronomia
Natura
Relax
Religione
Sport
Storia
Tradizione
home
format_list_bulleted
Cosa fare
restaurant
Mangiare e Bere
event
Eventi e Sagre
map
Itinerari
hotel
Dormire
map

Sentiero nel Parco Regionale Gallipoli Cognato a Pietrapertosa

Naturalistico
Preferito
Indirizzo
PIETRAPERTOSA (PZ)
Strada Provinciale di Pietrapertosa
Orari
Durata itinerario: oltre 6 ore

Descrizione
Per ammirare la splendida varietà paesaggistica che offre il Parco Regionale di Gallipoli Cognato Piccole Dolomiti Lucane, questo è il sentiero ideale ... .

Il percorso comincia da Pietrapertosa. Seguendo la strada di collegamento per Accettura, dopo circa 1,5 km vi ritroverete alla vecchia Strada Comunale Tratturo Montepiano. All'incrocio, svoltate a sinistra lungo la strada bianca, superate una ripida salita e continuate su un sentiero sterrato fino alle vette di Costa Cervitale. Continuando a salire, giungerete a Monte dell’Impiso (1295 m). In questo tratto potrete apprezzare l'incantevole paesaggio montuoso del territorio, tra suggestivi blocchi di roccia nuda, oltre ad ampie radure e pascoli d'alta quota. 

Il percorso prosegue in discesa, e si articola tra valli con lussureggianti boschi di querce, aceri e castagni, ed una ricca diversità di flora e fauna. Dopo un piccolo terrapieno, troverete un incrocio con una strada asfaltata dove dovrete svoltare a destra, per imboccare la discesa verso il Bosco di Montepiano. Al secondo bivio, girate a destra e continuate a scendere fino a Pilaccio dei Frusci (1050 m). In corrispondenza del punto d'acqua, troverete un incrocio al quale dovrete svoltare a destra, seguendo la strada asfaltata fino a Contrada Castagna (1000 m). Continuando sempre diritto, in questo ultimo tratto dell'itinerario, troverete numerosi punti d'acqua.

Curiosità

  • Dal Bosco di Montepiano viene prelevato ogni anno il Maggio, ovvero l'esemplare di cerro più bello che viene utilizzato per celebrare la celebre Festa del Maggio, un affascinante rito arboreo tipico di quasi tutti i borghi che rientrano nel Parco.
Continua a leggere
Questa sezione contiene suggerimenti di itinerari. Le informazioni contenute hanno carattere puramente indicativo e possono contenere errori o inesattezze. Prima di cominciare l'escursione, accertarsi sempre delle effettive condizioni del percorso e delle condizioni meteo. Scegliere sempre escursioni adatte alle proprie capacità e al proprio allenamento. Si declina ogni responsabilità per fatti derivanti dall'utilizzo delle informazioni contenute in questa scheda. Le escursioni sono effettuate sotto l'esclusiva responsabilità dei singoli escursionisti.
Itinerari consigliati
Percorso delle Sette Pietre
STORICO
Luogo partenza PIETRAPERTOSA (PZ)
Relax
Luogo partenza Pietrapertosa
Tradizione
Luogo partenza Pietrapertosa
Arte
Luogo partenza Pietrapertosa
Borghi vicini a Pietrapertosa (PZ)
In primo piano
Mercato di Villa d’Agri/Marsicovetere
Mercati
location_on MARSICOVETERE
Rievocazione della battaglia napoleonica di Camolli
Evento culturale
APR
26
location_on PORCIA (PN)
Festa in onore della Madonna di Servigliano (maggio)
Feste
MAG
10
location_on MONTEMURRO
Giornata Internazionale dei Musei
Feste
MAG
18
location_on MOLITERNO (PZ)
09,30 - 12,30 e 16,30 - 19,30