Registrati
Accedi
Mappa attività Arrone (TR)Mappa
Arte
Avventura
Enogastronomia
Natura
Relax
Religione
Sport
Storia
Tradizione

Arrone (TR)

Sostieni il borgo
format_list_bulletedCosa fare
restaurantMangiare e Bere
directions_busTrasporti
hotelDormire
Guarda altre fotoGuarda altre foto
Foto Arrone (TR)
BENVENUTO AD ARRONE, PARADISO DEGLI SPORT NELLA NATURA!

Arrone è un piccolo borgo umbro situato all'interno della Valnerina ternana, lungo il percorso sentieristico ad anello chiamato "Greenway del Nera", dove passa l'antico cammino di San Francesco, nato per rendere fruibile lo splendido territorio della Valnerina ... . Arrone è iscritto al Club dei Borghi più Belli d'Italia e all'Associazione nazionale "Città dell'Olio".

Costruito su un colle prospiciente il fiume Nera, il borgo è diviso in due nuclei storici: il primo chiamato "La Terra", che è il più antico e corrisponde all'originario castello feudale della famiglia nobile degli Arroni; il secondo, più recente, è il "Rione Santa Maria", che si sviluppa intorno alla quattrocentesca Chiesa di Santa Maria Assunta. Esiste anche un terzo nucleo, però più recente e periferico, situato nella parte pianeggiante lungo la strada per Polino. All'interno di Arrone, come anche nelle frazioni di Casteldilago e di Buonacquisto, si possono apprezzare - tra le altre cose - particolari sculture di noti maestri d'arte, installate con lo scopo di valorizzare la cultura locale.

Il borgo è una meraviglia naturale all'interno del Parco Fluviale del Nera e rappresenta una vera e propria "palestra a cielo aperto", meta ideale per gli appassionati di turismo sportivo. Grazie alla sua privilegiata posizione, immersa in un ambiente incontaminato attraversato dal Fiume Nera, offre numerosi sport e opportunità di divertimento a diretto contatto con la natura: canoa-kajak, canottaggio, rafting (anche in versione soft per i bambini), hydrospeed, trekking, arrampicata (anche notturna), mountain bike, equitazione, endurance. Non è un caso se il Parco Fluviale del Nera è noto come "parco delle acque", caratterizzato da fiumi, torrenti, e laghi, arricchito dal fascino della Cascata delle Marmore che dista meno di 6 Km dal borgo di Arrone.

Ad Arrone sono presenti tante piccole frazioni medievali che fanno parte del Comune: Colleluccio, Colle Sant’Angelo, Palombare, Rosciano, Valleludra, Vallecupa e Castiglioni, Casteldilago, Buonacquisto, Tripozzo, Vallefredda, Ambresciano, Colleporto. Tra queste, a soli 2 Km a piedi da Arrone, percorrendo dalla Torre degli ulivi il tracciato della Greenway, si può raggiungere Casteldilago, il cui nome deriva dall'antico lago che si sviluppava lungo la piana. Qui, di particolare interesse sono l'antico Convento di San Francesco, oggi sede del Parco Fluviale del Nera; la Chiesa di San Nicola, sorta dalle ceneri di una chiesa romanica e famosa per i suoi pregiati affreschi attribuiti alla scuola del grande pittore spagnolo Giovanni di Pietro, detto "Lo Spagna"; la Chiesa di San Valentino, e il Santuario della Madonna dello Scoglio. Da non perdere anche il Museo delle Ceramiche, che conserva interessanti nonché curiosi reperti, rinvenuti all'interno di un butto, un'antica cisterna utilizzata come discarica. 

Il borgo di Arrone è questo e molto altro ancora...

Curiosità

  • Il nome della frazione di Palombare deriva dagli allevamenti di colombi che avvenivano nei sottotetti delle case.

  • E' possibile visitare un'antica miniera di lignite, situata nella frazione di Buonacquisto.

  • Il borgo rurale di Tripozzo, custodisce i resti di un antico mulino di epoca romana.

  • Situata nel centro di Arrone vi è una vecchia conceria, ristrutturata e funzionale, che attualmente è la sede non solo della casa editrice Thyrus, che vanta mezzo secolo di vita, ma anche della biblioteca collegata. 

  • Per visitare autonomamente il borgo sono stati installati in varie parti strategiche dei sensori Bluetooth per l'app "Visit Arrone", realizzata attraverso il progetto denominato "Arrone, l’armonia in un borgo".

  • Nel 2019 Arrone si è posizionato al secondo posto nel concorso "Il Borgo più bello" promosso dal club dei "I Borghi più belli d'Italia" al quale è iscritto. Ad Arrone è stato infatti riconosciuto il merito di essere riuscito in maniera eccellente nel recupero, restauro e potenziamento del patrimonio culturale, artistico e urbanistico.

  • Il borgo di Arrone rientra anche nel circuito dei "ComuniCiclabili FIAB" e gli è stata assegnata la bandiera arancione della ciclabilità italiana.



Cenni Storici
L'etimologia del nome del borgo deriva dalla famiglia dei nobili Arroni e, secondo lo storico folignate Ludovico Iacobilli, fu fondato nel sec. IX d.C. 

Alcuni rinvenimenti provenienti presumibilmente dal Santuario sul Monte Arrone - un cippo in travertino; una lastra di marmo con iscrizione presso la chiesa di San Lorenzo a Tripozzo; una testa marmorea femminile del II sec. a.C.; alcuni bronzetti; un sigillo - testimoniano la storia bimillenaria del borgo.

Nell'Alto Medioevo, a causa delle invasioni saracene e ungare, la popolazione insediatasi sui colli inizia a spostarsi e a concentrarsi in luoghi fortificati. I nobili Arroni, forse legati ai gastaldi di Rieti, fondarono così i castelli di Arrone, Casteldilago, Rocca Accarini, Papigno e altre fortificazioni nella Valnerina. 

Nel 1347 anche Arrone diventa Comune, smettendo così di essere assoggettato alla plurisecolare signoria dei "Domini Castri Arroni". Nel 1527, il territorio viene saccheggiato dalle truppe colonnesi provenienti dal "sacco di Roma". Nel 1799, il paese subisce ancora un saccheggio e l'incendio da parte delle truppe francesi, come punizione per essersi ribellato. Nel 1860 Arrone entra a far parte del Regno d’Italia e il suo primo sindaco fu il capitano garibaldino Gaetano Turchetti. 

Ancora oggi il borgo rispecchia la struttura difensiva medievale. L'abitato, infatti, è circondato da un sistema di torri e cinte murarie poste a difesa della strada che collegava la zona di Rieti a quella di Spoleto. Il borgo antico "La Terra" rappresenta l'insediamento primordiale.

Continua a leggere
Arrone informa:
Portale turistico di Arrone, gestito dal Comune in collaborazione con la Pro Loco.
 
Si ringrazia Massimo Piacini per il materiale fotografico.
Eventi e Sagre
Green Music - Festival Internazionale
Concerti
LUG
06
location_on CERRETO DI SPOLETO
Sagra della Torta al Testo
Sagre
LUG
06
location_on ACQUASPARTA (TR)
Sagra della Pappardella
Sagre
LUG
06
location_on STRONCONE (TR)
Arrosticini a Tutta Birra
Sagre
LUG
06
location_on MONTEFRANCO (TR)
Visualizza tutti
Cosa fare
Chiesa di S. Maria Assunta
Santuari, Chiese e Monumenti
Luogo ARRONE (TR)
Torre Civica o Torre degli ulivi
Santuari, Chiese e Monumenti
Luogo ARRONE (TR)
Borgo di Tripozzo e Antico Mulino Romano
Centro Storico
Luogo FRAZ. DI TRIPOZZO - ARRONE (TR)
Chiesa di San Giovanni Battista
Santuari, Chiese e Monumenti
Luogo ARRONE (TR)
Visualizza tutti
Itinerari consigliati
Sentiero Archeologico Monte di Arrone icona cuore
NATURALISTICO
Luogo partenza ARRONE (TR)
Durata media Durata media: 45 minuti, mezza giornata
Il Sentiero dell'Olio icona cuore
NATURALISTICO
Luogo partenza ARRONE (TR)
Durata media Durata media: 45 minuti, mezza giornata
Sport
Luogo partenza Arrone
Relax
Luogo partenza Arrone
In primo piano
Ristorante LA LOCANDA cuore preferiti
Arrone (TR)
Ristorante
Ristorante Grottino del Nera cuore preferiti
Arrone (TR)
Ristorante
lunedì: 12–15,19–22:30 | martedì: 12–15,19–22:30 | mercoledì: Chiuso | giovedì:...
Borgo San Valentino cuore preferiti
Arrone (TR)
Hotel
Cuore del Castello cuore preferiti
Arrone (TR)
Bed & Breakfast
Ultime notizie
Il ristorante La Trota oggi 5 luglio su Rai 1 a “Camper”
Alle ore 12 di oggi, 5 luglio, un’altra eccellenza del territorio reatino sarà protagonista su Rai 1 all’interno del programma”Camper”. Parliamo del Ristorante “La Trota” dei fratelli Serva, di Rivodu
LUG
05
done Rietinvetrina.it
Leggi l'articolo
Gianpaolo Baggio, escursionista disperso sulle montagne sopra Pulfero trovato vivo dopo 7 giorni. «Disidratato, portato in ospedale»
Trovato in vita l'escursionista Gianpaolo Baggio di Torreano (Udine), di 31 anni, disperso da sabato scorso 25 giugno mentre era in montagna: è stato avvistato
LUG
02
done Leggo
Leggi l'articolo
Colli Veneti in un Click, dopo il concorso al via la mostra itinerante
Prende il via dal Molinetto del Caglieron di Fregona (TV) la mostra fotografica itinerante dedicata ai Colli Veneti. Un’esposizione che nasce dalla selezione delle migliori foto del concorso fotografi
GIU
30
done PadovaOggi
Leggi l'articolo
Mtb Santa Marinella: Gabriele Faccenda sul podio dei campionati nazionali CSI di cross country
Prosegue a tutto spiano l’intensa attività della Mtb Santa Marinella su più campi gara d’Italia e in diverse specialità delle due ruote. Di rilievo l’ottima performance in Campania di Gabriele Faccend
GIU
22
done Sevenpress.com
Leggi l'articolo
Covid 21 giugno: sono 134 i nuovi positivi nel Reatino
All’esito delle indagini eseguite nelle ultime 24 ore si registrano 134 nuovi soggetti positivi al test SARS CoV-2. Rieti (53) – Antrodoco (2) – Borbona (2) – Borgo Velino (1) – Borgorose (8) – Cantal
GIU
21
done Rietinvetrina.it
Leggi l'articolo
El Municipio labró casi 100 actas de infracción
Fue durante el fin de semana pasado. se labraron 97 actas en donde los inspectores municipales detectaron 194 infracciones tipificadas. Asimismo, se retuvieron de manera preventiva 29 motocicletas y 3
LUG
05
done Via Rosario
Leggi l'articolo
Una localidad santafesina puso un radar y labró 13 mil multas en solo siete meses
El intendente de San José del Rincón dijo que instalaron el aparato con "un objetivo preventivo y no recaudatorio". Las multas rondan los 4.000 pesos.
GIU
26
done lacapital.com.ar
Leggi l'articolo
El municipio labró un acta a propietarios de bar de la Peatonal
Un bar de San Martín y 25 de Mayo de Paraná comenzó el jueves la instalación de una estructura móvil en el medio de la peatonal para proteger a los clientes que hacen uso de las mesas del frío en invierno y del sol en verano. Desde el área de Habili ...
GIU
24
done Radio Nacional
Leggi l'articolo
Pesce arcobaleno, individuata una nuova specie alle Maldive: la scienza conferma
Bellissimo non è vero? Vi presentiamo The rose-veiled fairy wrasse, che in italiano possiamo tradurre come: “il labro fatato velato di rosa”. Anche se, per molti è diventato semplicemente “Pink Rose”.
GIU
17
done amoreaquattrozampe.it
Leggi l'articolo
Ferentillo Valnerina: per la panchina accordo con Cibocchi
L'ASD Ferentillo Valnerina comunica di aver raggiunto l’accordo con l’allenatore Alessandro Cibocchi al quale è stata affidata la guida della prima squadra nel prossimo campionato di Prima Categoria.
GIU
20
done Sporterni.it
Leggi l'articolo
Arrone rivive le sue antiche storie: buona la prima per ‘Persival, il poeta che sfidò i Templari’
La chiesa di Santa Maria Assunta di Arrone ha fatto da palcoscenico all’inedito spettacolo storico teatrale 'Persival, il poeta che sfidò i Templari' ideato e portato in scena dal regista locale Aless
GIU
29
done Umbria24
Leggi l'articolo
Borghi vicini a Arrone (TR)
Labro (RI) cuore preferiti
7 Km
Newsletter
Iscriviti alla newsletter per restare sempre aggiornato su questo borgo!