Registrati
Accedi
Mappa attività Campagnatico (GR)Mappa
Arte e Cultura
Enogastronomia
Relax e divertimento
Religione
Storia
Tradizione

Campagnatico (GR)

Sostieni il borgo
format_list_bulletedCosa fare
restaurantMangiare e Bere
directions_busTrasporti
hotelDormire
Guarda altre fotoGuarda altre foto
Foto Campagnatico (GR)
BENVENUTO A CAMPAGNATICO, L'ANTICO BORGO DEGLI ALDOBRANDESCHI!

Campagnatico è un borgo toscano di circa 2.343 abitanti, adagiato su dolci colline e affacciato sul tratto finale della Valle dell'Ombrone, in un territorio caratterizzato da una fitta macchia mediterranea alternata a oliveti e vigneti ... . Include le frazioni di Arcille (40 m s.l.m.), Montorsaio (384 m s.l.m.) e Marrucheti (115 m. s.l.m.).

Questo piccolo borgo che domina la Maremma grossetana, vanta un centro storico medioevale ben conservato, circondato dall'antica cinta muraria in pietra. Costruita dalla famiglia Aldobrandeschi tra il 1100 e il 1200 a scopo difensivo, includeva anche il complesso della Rocca che ancora oggi svetta sulla sommità del borgo. Da lassù potrete ammirare un suggestivo panorama sull'intera Valle boscosa del fiume Ombrone. Un'altra torre della struttura originaria, un tempo di guardia, è oggi il campanile della splendida Pieve di San Giovanni Battista, la cui area absidale si trova proprio in corrispondenza delle antiche mura.

Il territorio di Campagnatico è immerso in un meraviglioso contesto naturalistico incontaminato, che con i suoi colori e profumi lascia nei visitatori una sensazione di calma rigenerante. Le sue naturali caratteristiche assieme al clima mite, consentono molteplici attività da svolgere all’aperto, a partire da semplici passeggiate fino a percorsi di trekking, biking, ed escursioni a cavallo ed in canoa lungo il fiume Ombrone.

La sua vocazione all'agricoltura e all'allevamento sono testimoniate dalla produzione e dal consumo di una vasta gamma di prodotti a km 0 di alta qualità. A tutti gli estimatori della gastronomia, il borgo di Campagnatico offre un connubio di sapori e tradizioni culinarie legate ad una cucina semplice e genuina. Le tre eccellenze simbolo dell'Alta Maremma, vengono celebrate durante la Sagra del Tortello, Strozzaprete e Lumacata, che richiama ogni anno numerosi visitatori desiderosi di allietare il proprio palato con questi gustosi piatti preparati dalle sapienti mani delle signore del posto.

Il borgo di Campagnatico è questo e molto altro ancora...

Curiosità

  • Gli amanti del vino apprezzeranno l'altra ricchezza del territorio, i vigneti, dai  quali vengono ricavati due prestigiosi vini DOC/DOCG: il Montecucco e il Morellino.

  • A Settembre il borgo si anima per dare luogo a una delle sue più suggestive e antiche manifestazioni folkloristiche: il "Palio dei Ciuchi". Risalente al Quattrocento, dal 1957 è stato ripreso e messo in scena in occasione della tradizionale festa della Madonna. A gareggiare per le vie del centro contendendosi il "Cencio" dipinto a mano sono i 4 rioni del borgo: Castello, Centro, Nobile Rione Pieve e Santa Maria. 

  • L'uccisione dell'acerrimo nemico dei senesi, Omberto Aldobrandeschi (1259), è citata da Dante Alighieri nella Divina Commedia. Il celebre episodio segnò il passaggio al Comune di Siena del dominio del Castello che, insieme alla città, verso la metà del Cinquecento entrò a far parte del Granducato di Toscana, seguendone le sorti.

Citazioni famose

  • «L'antico sangue e l'opere leggiadre
    d'i miei maggior mi fer sì arrogante,
    che, non pensando a la comune madre,
    ogn'uomo ebbi in despetto tanto avante
    ch'io ne morì, come i Sanesi sanno
    e sallo in Campagnatico ogni fante
    Io sono Omberto ...»

    Cit. Dante Alighieri, Divina Commedia, Purgatorio, Canto XI, 1306 - 1321.


Cenni Storici
 

 

 

Continua a leggere
Campagnatico informa:


Portale turistico del Comune di Campagnatico, gestito dalla Pro Loco.

Eventi e Sagre
Sagra del Tortello, dello Strozzaprete e Lumacata
Sagre
LUG
24
location_on CAMPAGNATICO (GR)
Dalle 19:30 alle 24:00
Cosa fare
Rocca Aldobrandesca
Castelli e Fortezze
Luogo CAMPAGNATICO (GR)
Pieve di San Giovanni Battista
Santuari, Chiese e Monumenti
Luogo CAMPAGNATICO (GR)
Chiesa di San Sebastiano
Santuari, Chiese e Monumenti
Luogo BOCCHEGGIANO - MONTIERI (GR)
In primo piano
Osteria La Rimessa cuore preferiti
CAMPAGNATICO (GR)
Ristorante
lunedì: 19:30–00 | martedì: Chiuso | mercoledì: 19:30–00 | giovedì: 19:30–00 | venerdì:...
Osteria Il Braciere cuore preferiti
CAMPAGNATICO (GR)
Ristorante
lunedì: Chiuso | martedì: 19–23 | mercoledì: 19–23 | giovedì: 19–23 | venerdì: 19–23...
RISTORANTE IL PRATONE cuore preferiti
CAMPAGNATICO (GR)
Ristorante
Borghi vicini a Campagnatico (GR)
Newsletter
Iscriviti alla newsletter per restare sempre aggiornato su questo borgo!