Registrati
Accedi
Mappa attività Gioiosa Marea (ME)Mappa
Arte e Cultura
Enogastronomia
Natura
Relax e divertimento
Religione
Storia
Tradizione

Gioiosa Marea (ME)

Sostieni il borgo
format_list_bulletedCosa fare
restaurantMangiare e Bere
directions_busTrasporti
hotelDormire
Guarda altre fotoGuarda altre foto
Foto Gioiosa Marea (ME)
BENVENUTO A GIOIOSA MAREA, IL BORGO DEL "MURGO"!

Gioiosa Marea è un borgo della Sicilia di 6.840 abitanti, affacciato sul Mar Tirreno con le Isole Eolie sullo sfondo, e racchiuso tra due vulcani, l'Etna e lo Stromboli ... .

Rinomato per le sue acque cristalline, il suo paesaggio naturalistico e i suoi panorami mozzafiato che regalano tramonti indimenticabili, questo piccolo borgo sulla costa saracena attrae ogni anno numerosi turisti alla ricerca di benessere e relax. Le sue meravigliose spiagge sono affacciate sulle Isole Eolie, a partire da quelle ideali per famiglie come la Spiaggia di Gioiosa Marea e la Spiaggia di San Giorgio, fino a quelle più selvagge e incontaminate come la Spiaggia del Bue e la Spiaggia Capo Calavà. Lo scenografico Promontorio di Capo Calavà, con le sue pareti quasi verticali che formano nel mare numerose grotte, è il punto più vicino alle Isole Eolie di tutta la costa siciliana ed è un Sito di Interesse Comunitario

Arroccato sul Monte Meliuso alle spalle di Gioiosa Marea, sorgeva un tempo l'antico abitato di Gioiosa Guardia, evacuato dopo il terremoto del 1783, seguito da una grave carestia e da un'invasione di cavallette. I ruderi del "borgo fantasma" si trovano a 825 metri sul livello del mare, da dove potrete godere di un suggestivo panorama che spazia dall'Etna alle Isole Eolie, dal golfo di Milazzo a Cefalù. I beni del borgo recuperati, si trovano invece dislocati nei vari edifici storici e religiosi di Gioiosa Marea. Molto interessante è l'Antiquarium Comunale, che raccoglie alcuni reperti storici del sito archeologico di Gioiosa Vecchia, riguardanti gli antichi Abitati: Protostorico, Indigeno e Greco.

Ogni anno Gioiosa Marea si anima per dare vita al rinomato Carnevale Gioiosano, dal 2017 inserito nell'elenco dei Carnevali Storici Italiani del Ministero dei Beni Culturali. Per tutto il mese di Febbraio, fiumi di persone si riversano lungo via Principe Umberto per assistere alle spettacolari sfilate di carri allegorici, in un tripudio di maschere della tradizione gioiosana, costumi storici, danze e specialità gastronomiche del "Murgo". Il Murgo è la maschera caratteristica di Gioiosa Marea e rappresenta un personaggio locale che in passato dirigeva la cosiddetta "Murga", una piccola orchestra di emigranti di ritorno dall'Argentina. A dare il via alla manifestazione è la tradizionale "Sfilata della Racchia", che vede giovani e meno giovani sfilare "travestiti" in modo eccentrico e stravagante. Una festa all'insegna della spensieratezza, assolutamente da non perdere!

Il borgo di Gioiosa Marea è questo e molto altro ancora...

Curiosità

  • Il Murgo è divenuto anche il piatto tipico della tradizione gioiosana, ispirato ai colori dell'abbigliamento della Maschera di Carnevale locale (il rosso e il nero): le linguine al nero di seppia con pomodorini pachino. A questo gustosissimo primo piatto viene abbinato un vino prodotto appositamente dalla cantine vinicole locali: "il Murgo Gioiosano". Esistono anche altri prodotti marchiati "Murgo" sia culinari che artigianali. 

  • Sotto la maestosa Rocca di Capo Calavà è possibile visitare una piccola grotta, raggiungibile  anuoto o in canoa, prestando attenzione alle forti correnti marine di questo tratto di mare.

  • Nella zona est del borgo si trova la famosa "Passeggiata del Canapè", sull'omonimo lungomare, fiancheggiata da splendidi Palazzi signorili e caratterizzata da una splendida terrazza panoramica a picco sulla costa tirrenica.

  • Il borgo ha dato i natali alla grande campionessa di marcia Anna Rita Sidoti, oro mondiale ed europeo, morta di tumore a soli 45 anni nel 2015. In suo onore sono stati realizzati sul lungomare una scultura monumentale ed una Walk of Fame dei grandi personaggi sportivi italiani, che hanno apposto la propria firma su mattonelle di ceramica. Tra questi, Alberto Tomba, Sara Simeoni, Luca Valdesi, Andrea Lucchetta, Valerio Vermiglio, Juri Chechi. 

  • Ogni anno, tra fine luglio e inizi agosto, Gioiosa Marea organizza una festa dello sport durante la quale i grandi campioni incontrano adulti e bambini concedendo a foto e autografi. 

  • Dalla terrazza di Palazzo Batolo viene suonata la Notte di San Lorenzo una suggestiva serenata sotto le stelle.

  • Il "Palischermo Santa Rita" (1933) è l'ultima testimonianza rimasta della fervente attività di pesca dell'antica tonnara di San Giorgio - frazione di Gioiosa Marea - risalente al 1060 e chiusa definitivamente nel 1973. Realizzato a Milazzo, giace sull'arenile ed è sottoposto a vincolo dalle Soprintendenza ai Beni Culturali. 

Apparizioni cinematografiche 

  • "Una storia semplice" (2016), di Giuseppe Garau e Goffredo d'Onofrio, è un film documentario girato a Gioiosa Marea, che racconta la storia della compianta campionessa mondiale di marcia gioiosana, Anna Rita Sidoti.  
Continua a leggere
Gioiosa Marea informa:
Portale turistico del Comune, gestito dalla Pro Loco di Gioiosa Marea.

Si ringrazia Tindaro Buzzanca per il materiale fotografico.

Eventi e Sagre
Tra sacro e profano
Evento culturale
GIU
22
location_on ALCARA LI FUSI (ME)
Partenza ore 9:00
Sagra della Pecora al Forno
Sagre
AGO
12
location_on SAN PIERO PATTI (ME)
Alcara: Notturni d'arte e storia
Evento culturale
AGO
12
location_on ALCARA LI FUSI (ME)
Rappresentazione teatrale 'Il Giglio del Calanna' di Nicola Vitale
Evento culturale
AGO
13
location_on ALCARA LI FUSI (ME)
Ore 21:30
Visualizza tutti
Cosa fare
Borgo fantasma di Gioiosa Guardia - ruderi
Centro Storico
Luogo GIOIOSA MAREA (ME)
Chiesa Madre di San Michele Arcangelo
Santuari, Chiese e Monumenti
Luogo SINAGRA (ME)
Castello di Sinagra
Castelli e Fortezze
Luogo SINAGRA (ME)
Grotta del Beato Diego
Santuari, Chiese e Monumenti
Luogo SINAGRA (ME)
Visualizza tutti
Itinerari consigliati
Escursione Speleologica alla Grotta del Lauro icona cuore
NATURALISTICO
Luogo partenza ALCARA LI FUSI (ME)
Durata media Durata media: 5 ore, 1 giorno
Itinerario del Centro Storico di Basicò icona cuore
CENTRO STORICO
Luogo partenza BASICO' (ME)
Trekking urbano icona cuore
CENTRO STORICO
Luogo partenza ALCARA LI FUSI (ME)
Durata media Durata media: 4 ore, mezza giornata
I Luoghi di Culto di Nicolò Politi icona cuore
RELIGIOSO
Luogo partenza ALCARA LI FUSI (ME)
Durata media Durata media: 3 ore, mezza giornata
Visualizza tutti
In primo piano
Rosticceria Tre Stelle cuore preferiti
GIOIOSA MAREA (ME)
Ristorante
Lido Capo Calavà cuore preferiti
GIOIOSA MAREA (ME)
Pizzeria
Lido Capo Calavà - Dove il diverimento non ha mai fine
Antico Casale di Gioiosa Marea cuore preferiti
GIOIOSA MAREA (ME)
Agriturismo
Calabrese Tindaro cuore preferiti
GIOIOSA MAREA (ME)
Prodotti tipici
Borghi vicini a Gioiosa Marea (ME)
Brolo (ME) cuore preferiti
7 Km
Patti (ME) cuore preferiti
7 Km
Newsletter
Iscriviti alla newsletter per restare sempre aggiornato su questo borgo!