Registrati
Accedi
Mappa attività Gualdo Cattaneo (PG)Mappa
Arte
Avventura
Enogastronomia
Natura
Religione
Storia
Tradizione

Gualdo Cattaneo (PG)

format_list_bulletedCosa fare
restaurantMangiare e Bere
directions_busTrasporti
hotelDormire
Guarda altre fotoGuarda altre foto
Foto Gualdo Cattaneo (PG)
BENVENUTO A GUALDO CATTANEO, IL BORGO DEI CASTELLI!

Gualdo Cattaneo è un piccolo borgo di 5.833 abitanti, situato nel cuore dell'Umbria, arroccato a 446m s.l.m. sulle propaggini dei Monti Martani ... . Il suo territorio è circondato da uliveti e vigneti e conta ben 13 frazioni: Barattano, Ceralto, Cerquiglino, Cisterna, Collesecco, Grutti, Marcellano, Pomonte, Ponte di Ferro, Pozzo, San Terenziano, Saragano, Torri. 

Risalente al 975 d.C., Gualdo è ricco di vestigia del passato. Il centro storico del borgo conserva ancora intatte le mura medievali, con la straordinaria Rocca Sonora, il monumento icona del paese. Si tratta di una poderosa fortezza a pianta triangolare, con un mastio centrale e due rondelle laterali comunicanti tra di loro attraverso un sistema di cunicoli sotterranei. Fu edificata tra il 1494 e il 1500, ed è nota anche come "Rocca dei Borgia" in onore di Papa Alessandro VI. La città di Perugia, da sempre ostile all'opera difensiva, inviò un contingente militare per farla demolire, ma gli assalti furono vani grazie alla validità della struttura, concepita per resistere autonomamente anche ad un perdurante assedio. Nel 1624 ebbe l'onore di ospitare lo scienziato Galileo Galilei, che vi soggiornò per alcuni giorni definendola "un piccolo compendio dell'universo". La Rocca è visitabile acquistando un biglietto sul posto.

Tra i più bei monumenti del borgo, da non perdere è indubbiamente la Cripta romanica, un affascinante gioiello di architettura romanica. Al suo interno presenta una struttura a 6 campate con archi e volte che si accentrano su due colonne, che a loro volta separano la navata centrale dalle due laterali. Entrando, sulla navata laterale sinistra, si può notare un portale architravato, con sopra una trabeazione contente il monogramma di Cristo.

Ma a Gualdo Cattaneo lascia incantati soprattutto l'incredibile sistema di castelli, un vero e proprio sistema difensivo, costituito da 14 magnifici castelli che formano una sorta di museo a cielo aperto: il Castello di Gualdo Cattaneo, il Castello di Barattano, il Castello di Ceralto, il Castello di Cisterna, il Castello di Grutti, il Castello di Marcellano, il Castello di Pomonte, il Castello di Pozzo, il Castello di Sorgnano, il Castello di San Terenziano, il Castello di Saragano, il Castello di Simigni, il Castello di Speltara, il Castello di Torri. Nel sistema dei castelli gualdesi, perlopiù risalenti al XIII secolo, il Castello di Barattano è sicuramente l'archetipo più marcato. Fu proprio la posizione geografica di Gualdo, altamente strategica, a fargli assumere notevole importanza nel corso dei secoli, tanto da essere stato continuamente conteso tra le città di Foligno e Spoleto. 

Il borgo di Gualdo Cattaneo è questo e molto altro ancora...

Curiosità

  • Dal borgo, nelle giornate più limpide, si può osservare il monte Terminillo.

  • Di notevole rilevanza artistica è la Crocifissione del 1482, uno splendido affresco custodito affresco nella chiesa di Sant'Agostino, opera della scuola di Nicolò di Liberatore detto l'Alunno.

  • La frazione di San Terenziano è famosa per l'arte degli scalpellini, che da generazioni lavorano la pietra rosa, presente nei giardini e nelle case di tutto il mondo. Qui, si può percorrere il suggestivo "Sentiero degli Scalpellini", per una totale immersione tra natura e storia.

  • La frazione di Marcellano, durante il periodo natalizio, dà vita ad un suggestivo Presepe Vivente per le vie del borgo.

  • Nella frazione di Ceralto si può ammirare uno dei lecci più grandi dell'Umbria, che si stima abbia circa 200 anni.

  • Gualdo rappresenta perfettamente la storia delle piccole comunità, un tempo appartenenti alla civiltà romana, con la via Flaminia che nel vecchio tracciato passava per Gualdo, e che ha attirato intorno a sé le popolazioni locali, dando vita alle loro attività.

  • Gualdo Cattaneo fa parte della "Strada del Vino del Sagrantino", un itinerario che attraversa l'intera area di produzione del celebre vino locale DOCG.

  • A Gualdo operano alcune industrie nei settori del mobile e delle materie plastiche.

Citazioni famose

  • Lo scienziato Galileo Galilei, di passaggio nel 1624 a Gualdo Cattaneo, definì la sua Rocca "un piccolo compendio dell'universo". 


Cenni Storici
L'etimologia del nome deriva dalla parola tedesca "Wald", che significa "Bosco", unita al nome del fondatore, "Cattaneo".

Gualdo Cattaneo fu infatti fondato nel 975 dal Conte Germanico Edoardo Cattaneo, che ricevette il borgo in feudo dall'Imperatore Ottone II Di Sassonia. 

Importante punto strategico della zona, consentiva di controllare la Valle del Tevere e la Valle di Spoleto, e fu per questo a lungo contesa tra Spoleto e Foligno.

Nel Medioevo, era sotto il dominio del Ducato di Spoleto, che dotò il borgo di mura fortificate e torri di avvistamento. Successivamente, Federico Barbarossa lo cedette a Foligno, per poi tornare nuovamente a Spoleto e ancora di nuovo a Foligno, acquistato dalla famiglia Trinci. Infine passò allo Stato Pontificio, pur continuando ad essere amministrato dalla famiglia Trinci che potenziò le difese edificando la Rocca nel XII secolo. 

Dopo l'anno Mille, la via consolare romana - Via Flaminia - che nel vecchio tracciato passava per Gualdo, perse la sua importanza e i nuovi insediamenti che presero vita si che hanno originato l'odierno frastagliato territorio comunale, tipico di queste zone. 

Nel 1816, dopo la restaurazione, Gualdo Cattaneo tornò allo Stato Pontificio e, con l'Unità d'Italia nel 1860, entrò a far parte del Regno d'Italia.

Continua a leggere
Gualdo Cattaneo informa:
Portale turistico di Gualdo Cattaneo, gestito dalla Pro Loco.

Eventi e Sagre
Mercato delle Gaite
Evento culturale
GIU
19
location_on BEVAGNA (PG)
Festa della Consolazione
Feste
SET
06
location_on TODI (PG)
Disfida di San Fortunato
Feste
OTT
12
location_on TODI (PG)
Todi città degli Arcieri
Feste
MAG
01
location_on TODI (PG)
Visualizza tutti
Cosa fare
Chiesa Madre dei Santi martiri Antonio e Antonino
Santuari, Chiese e Monumenti
Luogo GUALDO CATTANEO (PG)
Monumento ai caduti
Santuari, Chiese e Monumenti
Luogo GUALDO CATTANEO (PG)
Rocca Sonora
Castelli e Fortezze
Luogo GUALDO CATTANEO (PG)
Orari Venerdì, Sabato e Domenica: 10.00 - 13.00 / 15.30 - 19.30
3.00€
Cripta romanica
Santuari, Chiese e Monumenti
Luogo GUALDO CATTANEO (PG)
Visualizza tutti
Itinerari consigliati
Itinerari da suggerire a Gualdo Cattaneo (PG)? icona cuore
CENTRO STORICO
Luogo partenza GUALDO CATTANEO (PG)
Itinerario del Centro Storico di Todi icona cuore
CENTRO STORICO
Luogo partenza TODI (PG)
Tradizione
Luogo partenza Gualdo Cattaneo
In primo piano
Agriturismo Perseo cuore preferiti
Gualdo Cattaneo (PG)
Ristorante
Grand Relais Laurenti cuore preferiti
Gualdo Cattaneo (PG)
Hotel
Ristorante Il Giardino cuore preferiti
Gualdo Cattaneo (PG)
Ristorante
Azienda Agraria Bacci Noemio cuore preferiti
Gualdo Cattaneo (PG)
Prodotti tipici
Ultime notizie
Lorenzo Locci è il giovane Ambasciatore dell’Olio di qualità dell’Umbria
L'Agricola Locci di Giano dell’Umbria (PG) che ha ottenuto la Menzione di merito “Giovane imprenditore”, diventando il giovane ambasciatore dell’Olio di qualità dell’Umbria
MAG
05
done Teatro Naturale
Leggi l'articolo
Cannara calcio e Antonio Alessandria si separano. Presidente Baldacci: “Percorso straordinario, lui il nostro primo tifoso”
Antonio Alessandria e il Cannara si separano. “La società – recita una nota del Cannara Calcio diffusa via social – saluta e ...
GIU
17
done assisisport.it
Leggi l'articolo
UFFICIALE: Cannara, è addio con mister
17.06.2021 22:30 di Ermanno Marino   Vedi letture Ve lo avevamo anticipato, ora è ufficiale. Il Cannara saluta e ringrazia il ...
GIU
17
done calcio.occhionotizie.it
Leggi l'articolo
Cannara, il presidente Baldacci: «Le migliori fortune ad Alessandria. Entro Domenica il nuovo mister»
17.06.2021 18:11 di Redazione NotiziarioCalcio.com Twitter: @NotiziarioC   Vedi letture Antonio Alessandria non è più ...
GIU
17
done calcio.occhionotizie.it
Leggi l'articolo
Calcio Palazzo scatenato, ufficiale anche Michele Quinti
Calcio Palazzo, Balducci si scatena, dopo l’ingaggio di Emanuele Scarselli (classe 1986) il DS regala a mister Della Ciana il ...
GIU
17
done assisisport.it
Leggi l'articolo
Giovani D Valore: Cannara primo nel Girone E
A 90 minuti dalla fine del campionato, Cannara e Foligno hanno ottenuto un altro risultato molto importante per la loro stagione. Il Dipartimento Interregionale della Lega Nazionale Dilettanti infatti ...
GIU
16
done tuttocampo.it
Leggi l'articolo
Il Cannara non molla e alla fine riesce a riequilibrare il match Dopo l’esordio non felice arriva la reazione: sconfitta evitata
CANNARA – Un Cannara che non molla mai conquista il 2-2 al 93’ contro un San Donato Tavarnelle al quale non basta chiudere il ...
GIU
14
done msn.com
Leggi l'articolo
Show di Sorrentino: il Lornano Badesse stende il Cannara
09.06.2021 21:00 di Redazione NotiziarioCalcio.com Twitter: @NotiziarioC   Vedi letture Il Lornano Badesse torna alla ...
GIU
10
done calcio.occhionotizie.it
Leggi l'articolo
Cannara: usciva di casa nonostante il divieto del Magistrato, 24enne portata in carcere
È stata tratta in arresto una 24enne, nativa di Foligno, ma residente a Cannara da alcuni anni, sorpresa nei giorni passati a ...
GIU
10
done vivereassisi.it
Leggi l'articolo
Scappa di casa dopo le cure, cane meticcio accudito e salvato dai carabinieri (foto)
Rocky, un piccolo cane di razza meticcia, dopo le cure veterinarie, insofferente al collare vittoriano che gli era stato ...
GIU
09
done assisinews.it
Leggi l'articolo
Cannara, 24enne deve stare a casa ma esce: ripristinato il carcere
La giovane, condannata per maltrattamenti in famiglia ed estorsione, è stata trovata in giro per il paese dai carabinieri ...
GIU
09
done umbriaon.it
Leggi l'articolo
Cannara, arrestata 24enne per violazione delle preiscrizioni imposte dal Magistrato di Sorveglianza di Perugia
Cannara – L’attività di prevenzione e vigilanza posta in essere quotidianamente dai militari dell’Aliquota Radiomobile della ...
GIU
09
done umbriadomani.it
Leggi l'articolo
Lornano Badesse al ‘Berni’ con il Cannara Il difensore Cecconi suona la carica "Vogliamo riscattare il ko dell’andata"
Penultima in casa per il Lornano Badesse che oggi alle 16 attende al Berni il Cannara per provare a tornare al successo. "Non abbiamo raccolto quando ci saremmo meritato – ha detto Jacopo Cecconi (nel ...
GIU
09
done msn.com
Leggi l'articolo
Il Cannara e la rincorsa ai play off Il tecnico: Serve una grande prova
"Siamo in discesa e non dobbiamo tirare i freni". Fedele al parallelo ciclistico, Antonio Alessandria presenta la trasferta che oggi (dalle 16), vedrà il suo Cannara di scena in casa del Badesse per i ...
GIU
09
done msn.com
Leggi l'articolo
Manuela Puletti a capo Dipartimento sicurezza Lega Umbria
Manuela Puletti, referente Lega della provincia di Perugia, è stata nominata a capo del Dipartimento immigrazione e sicurezza ...
GIU
07
done msn.com
Leggi l'articolo
Vince il Cannara e pareggia il Trestina, cade invece il Foligno
Una vittoria importante in chiave playoff, un pareggio e una sconfitta che impedisce di chiudere in anticipo il discorso ...
GIU
07
done tuttocampo.it
Leggi l'articolo
Il Cannara ospita lo Scandicci in lotta per la D Alessandria: "Cercheremo comunque il successo"
La voglia di ripartire con un successo. "Consapevoli però del fatto che davanti avremo una squadra che si gioca la permanenza in serie D". Gara tutt’altro che semplice per il Cannara che oggi allo Spo ...
GIU
07
done msn.com
Leggi l'articolo
Cannara, Ilario Porzi si veste d’azzurro con l’Under 16
Ilario Porzi si veste d’azzurro. Dopo essere stato il giocatore più giovane ad esordire nel girone E di serie D, per il centrocampista classe 2005 del Cannara si aprono anche le porte della Nazionale.
GIU
05
done msn.com
Leggi l'articolo
Cannara, Tiferno e Trestina in corsa per i play off
Il punto nel recupero fra Trastevere e Siena lascia aperta la rincorsa ai playoff delle umbre. A 4 giornate dalla fine, il Siena di Gilardino sale a 44 punti, 3 lunghezze dal quinto posto. Il Trestina ...
GIU
04
done msn.com
Leggi l'articolo
Volontariato cannarese premiato durante la Festa della Repubblica 2021
Volontariato cannarese premiato durante la Festa della Repubblica 2021. Gareggia: "Straordinaria risposta della nostra ...
GIU
04
done assisinews.it
Leggi l'articolo
Finalmente si riparte Anticipo al sabato per il FolGav in casa del Tiferno Lerchi
Termina la pausa per far completare i recuperi del girone E Stangata su Bruni: tre turni di squalifica dopo l’espulsione ...
GIU
04
done iltirreno.gelocal.it
Leggi l'articolo
Borghi vicini a Gualdo Cattaneo (PG)
Newsletter
Iscriviti alla newsletter per restare sempre aggiornato su questo borgo!
Iscrivimi