Registrati
Accedi
Mappa attività Bevagna (PG)Mappa
Arte
Avventura
Enogastronomia
Natura
Relax
Religione
Storia
Tradizione

Bevagna (PG)

Sostieni il borgo
format_list_bulletedCosa fare
restaurantMangiare e Bere
directions_busTrasporti
hotelDormire
Guarda altre fotoGuarda altre foto
Foto Bevagna (PG)
BENVENUTO A BEVAGNA, IL BORGO DELLE GAITE! 

Bevagna è un borgo umbro di circa 4.920 abitanti, situato al centro della Valle umbra, con alle spalle Assisi e  di fronte Spoleto ... .  

Un tempo celebre per le tele pregiate che vi si producevano, chiamate infatti "bevagne", il borgo di Bevagna sorge a breve distanza dalla via Francigena, al centro del percorso che da Firenze conduce a Roma e che per secoli ha visto poeti, letterati, artisti e filosofi, viaggiare alla ricerca di arte, storia e paesaggi. Bevagna è dunque una "città che sta nel mezzo", una realtà antica e al tempo stesso moderna, il cui fulcro è ancora oggi la scenografica Piazza Silvestri, significativo gioiello di architettura medievale, ritenuta una delle più interessanti della Regione. Nella Piazza potrete ammirare due pregevoli chiese romaniche, il Palazzo dei Consoli, la colonna romana di San Rocco e la fontana neomedievale del 1896. Il Palazzo dei Consoli è collegato alla splendida Chiesa romanica di San Silvestro mediante un'ampia volta realizzata nel 1560. L'altra Chiesa romanica, quella di San Michele, svetta sul lato opposto della Piazza. 

Nell'ultima decade di giugno, nella Piazza e lungo il corso principale del borgo si snoda il famoso Mercato delle Gaite, caratteristica e fedele ricostruzione della vita quotidiana della Bevagna medievale, resa possibile grazie alle preziose notizie contenute negli Statuti Comunali, che vanno dal 1250 al 1350. Un evento che trasporta nel Medioevo gli abitanti e i visitatori, tra costumi e cibi tipici, arti e corporazioni, arcieri e musica. Le "Gaite" sono i 4 rioni del borgo - San Giorgio, San Giovanni, Santa Maria e San Pietro - dove per l'occasione si disputano 4 gare: il tiro con l'arco, il piatto, il mestiere, il mercato. Non esiste descrizione che possa rendere appieno l'atmosfera di quei giorni, non vi resta che recarvi nel borgo e viverla di persona.

Risalendo le dolci colline della frazione di Castelbuono, di fronte al Monte Subasio, potrete raggiungere a piedi, in bicicletta o magari a cavallo lo spettacolare Parco della Scultura, un Museo a cielo aperto ideato nel 2010 del maestro bevanate Paolo Massei, che coniuga arte e natura all'insegna della scoperta. Questo "Giardino delle Meraviglie" ospita 33 opere scultoree realizzate con vari materiali, ed inserite in un suggestivo contesto paesaggistico dove potrete respirare al contempo i profumi della natura. Lungo l'itinerario, di circa 5 km, troverete anche tavoli e panche di legno, ideali per un pic-nic o per godere del panorama mozzafiato sulla Valle Umbra.

Il borgo di Bevagna è questo e molto altro ancora...

Curiosità

  • Il borgo di Bevagna ha ricevuto numerose certificazioni per la qualità della vita, come il titolo di "Bandiera arancione" del Touring Club, di "Borgo più bello d'Italia" e, nel 2013, di "Comune Gioiello d'Italia" (uno dei 21).

  • Negli ultimi 20 anni, il borgo ha scoperto una nuova vocazione turistica, con i suoi prodotti d'eccellenza enogastronomica - vino e olio su tutti - e una natura incontaminata dove poter passeggiare a piedi, in bicicletta o a cavallo. 

  • Il Sagrantino di Montefalco è un vino DOCG prodotto nel territorio di Montefalco, e in parte anche in quello di Bevagna.

  • Bevagna è un borgo dai nomi propri di persona strani, non scelti dal calendario liturgico bensì dalla classicità greco latina, dai grandi classici della letteratura italiana, dai moti rivoluzionari, dai grandi personaggi storici. Lo scrittore Antonio Carlo Ponti, in collaborazione con Antonio Lanari, ha scritto il libro "Mevaniae Nomina", un viaggio alla ricerca proprio dei nomi più strani e divertenti del borgo.

  • Il termine "Bevagnizzazione" è stato inserito nell'Enciclopedia Treccani per indicare uno stile di vita elegante e al tempo stesso genuino, armonioso e sereno degli abitanti.

  • Bevagna può essere definita città della Musica, dai Cori di adulti, ai cori di bambini, ai cori di ragazzi, ai musical, ai canti gospel, alle antiche Catigas dell'età di mezzo, alla Cantoria Mevania, alla Scuola di musica "Maurizi", alla Banda musicale "città di Bevagna"...

Citazioni famose

  • Una volta Francesco era diretto a Bevagna, ma indebolito dal digiuno, non era in grado di arrivare al paese. Il compagno mandò umilmente a chiedere a una devota signora del pane e del vino per il santo. Appena la donna conobbe la cosa, insieme a una figlia vergine consacrata a Dio, si avvio di corsa per portare al santo quanto era necessario. Ristorato e ripreso alquanto vigore, rifocillò a sua volta madre e figlia con la parola di DioFra Tommaso da Celano – Vita di San Francesco d'Assisi – Vita II (1246/1247).

  • Bevagna è un nobile castello della Valle spoletana. Viveva in esso una santa donna, con una figlia vergine ancor più santa e una nepote assai devota di Cristo. San Francesco onorava spesso la loro ospitalità con la propria presenza, poiché aveva anche un figlio nell’Ordine, uomo di specchiata virtù. Ora la nipote era priva del lume degli occhi esterni, benché quegli interi, con i quali si vede Iddio, fossero illuminati di meravigliosa chiarezza. San Francesco implorato una volta perchè avendo pietà del male di lei, avesse anche riguardo alle loro fatiche, inumidì gli occhi della cieca con la sua saliva, per tre volte, nel nome della Trinità, e le restituì la desiderata vista. Fra Tommaso da Celano – Vita di San Francesco d’Assisi – Trattato dei Miracoli (tra il 1247 e il 1257).

Apparizioni cinematografiche 

  • "Musica in piazza" (1936): film di Mario Mattoli girato a Bevagna.

  • "Fratello sole, sorella luna" (1972): il noto regista Franco Zeffirelli ha scelto di girare nel borgo alcune scene del suo film.

  • "Don Matteo 6" (2007): la fiction tv di Rai Uno ha ambientato alcune scene a Bevagna.

  • "Sara e Marti" (2017): la fiction Disney ha scelto Bevagna come ambientazione della sua storia con 2 edizioni di grande successo per un pubblico più giovane. 

  • "Blessed Virgin" (2018): il regista pluripremiato Paul Verhoeven (Basic Instict, Robocoop, Elle) ha scelto Bevagna per il suo film più sconvolgente ed intrigante. 2 mesi di girato che hanno lasciato un segno indelebile nel territorio.

  • "Il Nome della Rosa" (2019): il borgo è stato teatro della fiction RAI grazie alle magnifiche ambientazioni che riesce ad offrire e alla sapiente collaborazione del Mercato delle Gaite.



Cenni Storici
L'antica Bevagna, detta Mevania, era la capitale politica e religiosa del popolo degli Umbri, fulcro anche commerciale di tutta la Valle. 

A testimonianza di ciò, numerosi reperti archeologici sono stati rinvenuti nel territorio.

Fonti storiche attestano la conquista romana dellUmbria nel 295 a.C., durante la nota Battaglia del Sentino. Nel 220 a.C., grazie all'apertura della via Flaminia (l'odierno corso Amendola-Matteotti) e al suo porto fluviale sul Topino, Bevagna si pone in collegamento diretto con Roma e diventa uno strategico centro agricolo. Dal 90 a.C., diviene municipium, ascritta alla tribù Aemilia.

A partire dal III sec. d.C., il tratto della Flaminia passante per Terni e Spoleto acquisì maggiore importanza, e Bevagna visse un lungo periodo di decadenza. Invasa e distrutta dai Longobardi nel VI secolo, perse anche la sede vescovile nel IX secolo. Nel 774, divenne possedimento del Ducato longobardo di Spoleto, e in seguito entrò a far parte dello Stato della Chiesa, pur continuando a dipendere dai re Franchi prima e dagli Imperatori del Sacro Romano Impero poi.

Nel 1187 divenne libero Comune retto dai Consoli, e risentì della contesa tra Papato e Impero, pur restando in realtà fedele alla Chiesa fino all'Unità d'Italia nel 1861.

Nel 1825 ricevette da Leone XII il titolo di città.

Continua a leggere
Bevagna informa:
Pagina gestita dalla Pro Loco di Bevagna.

Eventi e Sagre
Sagra del Prosciutto e Tartufo
Sagre
LUG
02
location_on SERRAVALLE DI CHIENTI (MC)
Sagra degli Gnocchi, Suino e Trebbiano Spolentino
Sagre
LUG
02
location_on SPOLETO (PG)
Festa del Grano
Feste
LUG
02
location_on DERUTA (PG)
Green Music - Festival Internazionale
Concerti
LUG
02
location_on CERRETO DI SPOLETO
Visualizza tutti
Cosa fare
Chiesa e Convento di San Francesco
Santuari, Chiese e Monumenti
Luogo BEVAGNA (PG)
Terme Romane
Musei e Siti Archeologici
Luogo BEVAGNA (PG)
Museo Civico
Musei e Siti Archeologici
Luogo BEVAGNA (PG)
Orari Tel. 0742-360081 Email: bevagna@sistemamuseo.it
10€
Chiesa e Monastero di Santa Margherita
Santuari, Chiese e Monumenti
Luogo BEVAGNA (PG)
Orari Santa Messa celebrata nei giorni feriali dalle 8.30, e nei festivi alle 8.00.
Visualizza tutti
Itinerari consigliati
Itinerari da suggerire a Gualdo Cattaneo (PG)? icona cuore
CENTRO STORICO
Luogo partenza GUALDO CATTANEO (PG)
Itinerario del Centro Storico di Todi icona cuore
CENTRO STORICO
Luogo partenza TODI (PG)
Arte
Luogo partenza Bevagna
In primo piano
Tiburzi Carni (S.A.S.) cuore preferiti
Bevagna (PG)
Prodotti tipici
La Bottega Del Forno Di Polticchia Dorita E C. Sas cuore preferiti
Bevagna (PG)
Panetteria
lunedì: 07–14,16:30–19:30 | martedì: 07–14,16:30–19:30 | mercoledì:...
S. Michele cuore preferiti
Bevagna (PG)
Bar
Agriturismo Valle Tamantina cuore preferiti
Bevagna (PG)
Agriturismo
Agriturismo Valle Tamantina a Bevagna in Umbria
Ultime notizie
Foligno, estorce denaro dai domiciliari: 32enne finisce in carcere
Un uomo di 32 anni estorceva alcune centinaia di euro a un suo conoscente minacciandolo di assecondare le sue richieste, ora in stato di fermo
LUG
01
done ilquotidianoitaliano.com
Leggi l'articolo
Il sindaco Zuccarini: «Il Foligno si iscriverà al campionato»
Sono giorni cruciali per il Foligno Calcio, perché da qui alla metà del mese di luglio, termine ultimo per le iscrizioni, la società del presidente Colavita
LUG
01
done Il Messaggero on MSN.com
Leggi l'articolo
Betamotor RR 125 2t Enduro Racing (2019) usata a Foligno
Annuncio vendita Betamotor RR 125 2t Enduro Racing (2019) usata a Foligno, Perugia - 8951680 - nella sezione Moto usate di Moto.it
LUG
01
done Moto
Leggi l'articolo
Inaugurato il riqualificato Palazzo delle Logge a Foligno
E' stato inaugurato a Foligno il Palazzo delle Logge - sede dell'area governo del territorio del Comune - dopo l'intervento di riqualificazione. (ANSA)
GIU
30
done ANSA on MSN.com
Leggi l'articolo
Centro vaccinazioni Covid da Spello a ospedale Foligno
GIU - Dal primo luglio, le attività di vaccinazione anti SarS-CoV-2 verranno effettuate nel presidio ospedaliero "San Giovanni Battista" di Foligno mentre il punto territoriale presso il centro poliva
GIU
29
done MSN
Leggi l'articolo
Foligno-Perugia-Terontola: approvato il Protocollo d'Intesa Ministero-Regione-RFI. Venerdì incontro con il ministro Giovannini a Perugia
Il protocollo è stato firmato dal il Ministro delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili Enrico Giovannini, l'Assessore alle Infrastrutture e ai Trasporti della Regione Umbria, Enrico Melasecch
GIU
29
done Vivere Assisi
Leggi l'articolo
Meteo Foligno: oggi e domani nubi sparse, Mercoledì 29 sole e caldo
Meteo per Lunedì 27 Giugno 2022, Foligno. Giornata caratterizzata da qualche nube sparsa, temperatura minima di 20°C e massima di 37°C
GIU
27
done IL METEO
Leggi l'articolo
Foligno, il designatore Rocchi ospite d'onore alla festa degli arbitri
Grande successo della festa degli arbitri di Foligno venerdì scorso nella splendida location della Chiesa Tonda di Spello . “E’
GIU
26
done Corriere di Siena
Leggi l'articolo
Generazione 56K, un anno dopo: cosa resta ai protagonisti Cristina Cappelli e Angelo Spagnoletti?
che hanno ricevuto il Premio Meno di Trenta come Miglior Attore e Attrice - Serie Tv al Festival del Cinema di Spello. Un'ottima scusa per fare il punto su una generazione: ecco cosa è emerso ...
LUG
01
done Movieplayer.it
Leggi l'articolo
Infiorate di Spello, spettacolo di colori per la manifestazione tornata dopo due anni
Conto alla rovescia per le premiazioni delle Infiorate di Spello . Dopo due anni, infatti, il Trofeo Properzio tornerà nelle mani del
GIU
19
done Corriere di Siena
Leggi l'articolo
Eccellenza, calciomercato: ufficiale Tamponi al Mestrino Rubano
Il ds Massimiliano Lucchini graffia ancora sul mercato con l'arrivo di Giacomo Tamponi attaccante di classe 2001, quest'anno in Umbria al Cannara in serie D
GIU
29
done PadovaOggi
Leggi l'articolo
Eccellenza, a Cannara per la direzione sportiva in pole c’è Matteo Porcari?
di Stefano BaglianiE' ancora tutto in evoluzione in casa Cannara. In questi giorni, probabilmente già stasera, martedì, ci sarà il direttivo che sancirà tutte le cariche del direttivo che procederà co
GIU
28
done Umbria24
Leggi l'articolo
Estate sulla costa orientale Jonica – Perché San Pietro in Bevagna è tra le più gettonate
Con l’arrivo dell’estate e del gran caldo, è cominciato l’esodo verso le zone turistico balneari di cui l’intera Puglia dispone.
LUG
01
done Pugliapress
Leggi l'articolo
I Comuni del Sagrantino: «L'acqua della diga di Valfabbrica serve a noi, non al Trasimeno»
PERUGIA - «Il progetto della diga di Valfabbrica aveva come priorità di portare l'acqua nella nostra Valle, perché dirottarlà
GIU
30
done Il Messaggero on MSN.com
Leggi l'articolo
Diga sul Chiascio, otto sindaci scrivono alla Regione: «Perché ‘dirottare’ l’acqua al Trasimeno?»
«Il progetto della diga di Valfabbrica aveva come priorità di portare l’acqua nella nostra Valle, perché ‘dirottarla’ al Trasimeno?». Così in una lettera i sindaci l’Unione dei Comuni delle Terre dell
GIU
30
done Umbria24
Leggi l'articolo
Acqua diga Valfabbrica al Trasimeno? No da Unione dei Comuni
PERUGIA, 30 GIU - "Il progetto della diga di Valfabbrica aveva come priorità di portare l'acqua nella nostra Valle, perché 'dirottarla' al Trasimeno": è quanto ha scritto alla presidente Donatella Tes
GIU
30
done MSN
Leggi l'articolo
Problemi al serbatoio idrico di Bevagna: qui tutti rischiano di restare senza acqua
Problemi di riempimento per il serbatoio di Bevagna e tutti i residenti del piccolo comune rischiano di restare senza acqua fino alle 22 di oggi 30 giugno. A comunicare l'avaria improvvisa dell'impian
GIU
30
done Umbria24
Leggi l'articolo
Bevagna, numeri da record sui social per nonna Iside. E anche Monir e Antonio di Masterchef vanno a trovarla
“Sta succedendo il finimondo, è inspiegabile”. Così Aristide Trabalza commenta l’exploit avuto dalla mamma, l’ormai famigerata “ Nonna Iside ”, su Facebook e Instagram negli ultimi giorni. I numeri pa
GIU
26
done Corriere di Siena
Leggi l'articolo
Bevagna, il bilancio consuntivo si chiude con un avanzo. Previsionale: nessun aumento delle tasse
Con le deliberazioni del consiglio comunale delle scorse settimane, il Comune certifica i conti in ordine e 687.150 euro di investimenti per la comunità. Il sindaco: "Lavoro costante e dettagliato"
GIU
25
done umbrianotizieweb
Leggi l'articolo
Borghi vicini a Bevagna (PG)
Newsletter
Iscriviti alla newsletter per restare sempre aggiornato su questo borgo!