Registrati
Accedi
Mappa attività Minturno (LT)Mappa
Arte e Cultura
Enogastronomia
Religione
Storia

Minturno (LT)

Sostieni il borgo
format_list_bulletedCosa fare
restaurantMangiare e Bere
directions_busTrasporti
hotelDormire
Guarda altre fotoGuarda altre foto
Foto Minturno (LT)
BENVENUTO A MINTURNO, IL BORGO DELLA STORIA, DELLA NATURA E DELLA CULTURA!

Minturno è un borgo laziale di 4.500 abitanti, che sorge sulle coste del Tirreno, nel golfo di Gaeta, adagiato sulle pendici dei Monti Aurunci ed esteso fino alla foce del fiume Garigliano ... . Il suo territorio comprende le frazioni di Marina, Pulcherini, Santa Maria Infante, Scauri, Tremensuoli, Tufo.

Una passeggiata nel centro storico di Minturno è la scelta ideale per coloro che vogliono rigenerarsi, rivivendo al contempo la storia e l'autenticità di questo borgo antico. Oltre al mare e alle spiagge, infatti, potrete perdervi per le vie del centro, dove ritroverete tanti aneddoti e curiosità che ricordano gli avvenimenti storici vissuti dalla comunità minturnese dalla Seconda Guerra Mondiale in poi: i cosiddetti luoghi del "Percorso della Memoria". Partite dalla trecentesca Chiesa dell’Annunziata, all'ingresso del paese, e tra una degustazione e l'altra presso le botteghe artigiane disseminate qua e là, pregne di tutto il sapore genuino del sud pontino, giungerete al Palazzo Ducale, risalente all' 839 e comunemente chiamato "Il Castello". Si tratta del più antico tra i monumenti di epoca cristiana, edificato da Leone III nel IX secolo, a difesa e controllo dei "territori di San Pietro". L'edificio conserva tracce visibili dell’antico camminamento di ronda, con merli a coda di rondine.

Il borgo di Minturno è ricco di testimonianze storiche millenarie che si manifestano in importanti patrimoni da tutelare e preservare. Un altro interessante percorso all'insegna della storia è quello che del Cimitero inglese, degli Scavi archeologici e del Ponte Real Ferdinando. Il Cimitero inglese è uno dei luoghi più importanti di Minturno, che ospita oltre 2000 soldati che qui persero la vita durante il Secondo Conflitto Mondiale. A seguire, si trovano gli Scavi archeologici dell’antica città di Minturnae, un'area ricchissima di resti tra i quali l'imponente Anfiteatro. Infine, terminate il percorso con il Ponte Real Ferdinando, inaugurato nel 1832: è il primo ponte pensile a catenaria realizzato in Italia.

Ogni anno, nel mese di Luglio, ha luogo l'attesissima Sagra delle Regne, la festa in onore della Madonna delle Grazie che tradizionalmente benedice il raccolto del grano. Durante la manifestazione, ricca di spettacoli teatrali, rievocazioni storiche e divertimento, potrete assaporare l'ottima gastronomia locale a base dei genuini prodotti della terra e del mare.

Il borgo di Minturno è questo e molto altro ancora...

Curiosità

  • Gli abitanti di Minturno vengono chiamati - oltre che minturnesi - anche "traettesi" dal borgo medievale di Traetto, l’attuale Minturno.

  • Dalla Marina di Minturno, potrete raggiungere ogni giorno col traghetto le meravigliose Isole di Ponza e Ventotene.

Apparizioni cinematografiche 

  • Molto scene del film "Totò Terzo Uomo" (1951), interpretato da Antonio De Curtis, furono girate nel centro storico.

  • Qualche scena del film "Per grazia ricevuta", interpretato da Nino Manfredi e vincitore del Festival di Cannes nel 1971, è stata girata presso la Spiaggia dei sassolini della frazione di Scauri.

  • Alcune scene del film "Il Conte di Montecristo" (1961), interpretato da Gerard Depardieu e da Ornella Muti, sono state girate in località Golfo e alla Spiaggia dei sassolini. 

  • Sempre a Minturno sono state girate alcune scene della serie Gomorra, stagione 3 (2017).

Continua a leggere
Minturno informa:
Portale turistico di Minturno, gestito dal Comune

Eventi e Sagre
Festa patronale di San Leone Magno e di San Rocco
Feste
AGO
31
location_on SPERLONGA (LT)
Cosa fare
Castello Baronale
Castelli e Fortezze
Luogo MINTURNO (LT)
Chiesa domenicana dell'Annunziata
Santuari, Chiese e Monumenti
Luogo CONCA DELLA CAMPANIA (CE)
Castello feudale
Castelli e Fortezze
Luogo CONCA DELLA CAMPANIA (CE)
Visualizza tutti
Itinerari consigliati
Il Sentiero dei mulini con la cascata icona cuore
NATURALISTICO
Luogo partenza CONCA DELLA CAMPANIA (CE)
Durata media Durata media: 30 minuti, mezza giornata
Arte e Cultura
Luogo partenza Minturno
Storia
Luogo partenza Minturno
In primo piano
Ristorante Pizzeria Masaniello cuore preferiti
MINTURNO (LT)
Ristorante
Ristorante Il Macello cuore preferiti
MINTURNO (LT)
Ristorante
Da Totò Alé che sapore cuore preferiti
MINTURNO (LT)
Pizzeria
Caseificio Lo Spicchio cuore preferiti
MINTURNO (LT)
Prodotti tipici
Borghi vicini a Minturno (LT)
Newsletter
Iscriviti alla newsletter per restare sempre aggiornato su questo borgo!