Registrati
Accedi
Mappa attività Monforte d'Alba (CN)Mappa
Arte e Cultura
Avventura
Enogastronomia
Natura
Relax e divertimento
Religione
Storia
Tradizione

Monforte d'Alba (CN)

Sostieni il borgo
format_list_bulletedCosa fare
restaurantMangiare e Bere
directions_busTrasporti
hotelDormire
Guarda altre fotoGuarda altre foto
Foto Monforte d'Alba (CN)
BENVENUTO A MONFORTE D'ALBA, IL BORGO DEL BAROLO E DEL TARTUFO BIANCO!

Monforte d'Alba è un borgo piemontese di quasi 2.000 abitanti, che sorge su un poggio in posizione sopraelevata, circondato dai vigneti della Langa del Barolo. Il borgo è iscritto al Club de I Borghi più Belli d'Italia ... .

Il borgo antico è formato da tante viuzze ripide che salgono a ventaglio fino al medioevale centro storico dove sorge il celebre Anfiteatro naturale a cielo aperto. Intitolato al talentuoso pianista russo che lo inaugurò con un memorabile concerto nel 1986, l'Auditorium Horszowski è stato ricavato nell'antica piazza del borgo dove un tempo sorgeva la Chiesa medioevale. All'interno di una cavità naturale dell'anfiteatro, si svolgono tutti gli anni grandi concerti musicali, spettacoli teatrali e proiezioni di film, in uno scenario suggestivo formato dall'antica Torre campanaria della chiesa scomparsa, dall'Oratorio di Sant'Agostino e San Bonifacio e dalle mura del Palazzo nobiliare Scarampi con l'Oratorio barocco di Santa Elisabetta. E' qui che ha luogo la tanto attesa e prestigiosa Rassegna nazionale di musica Jazz Monfortinjazz, che ospita ogni anno numerosi artisti di fama nazionale e internazionale del panorama musicale. Prima di lasciare la Piazza dell'Antica Chiesa, soffermatevi ad ammirare la vista mozzafiato sulle colline circostanti.

Per godere di un bellissimo panorama sul borgo, dovrete invece andare alla ricerca di una delle dieci coloratissime Panchine Giganti che circondano Monforte d'Alba, opera del designer americano Chris Bangle. Quella affacciata sul borgo è la Panchina Gigante Viola, situata poco fuori dal centro storico: una simpatica esperienza che vi farà tornare bambini e sicuramente divertirà i più piccoli. Di Grandi Panchine ne esistono oltre 50 sparpagliate nel territorio delle Alte Langhe, un'attrazione simbolo che potrete dilettarvi a scoprire organizzando un singolare Tour delle Panchine in auto, in vespa oppure in ebike, con soste per un bel pic-nic in mezzo ai vigneti o magari una degustazione presso le cantine tipiche. Non prima però di esservi muniti di mappa e perfino di passaporto, sul quale verrà apposto il timbro identificativo di ogni panchina che sarete riusciti a collezionare!

Nella parte nuova del borgo, a valle, potrete ammirare la scenografica Chiesa della Madonna della Neve, risalente agli inizi del Novecento. In stile neogotico, vi accoglie con una sontuosa scalinata, ed un campanile di 54 metri con le statue degli Evangelisti sulla sommità. Al centro della facciata, all'interno di una nicchia, è custodita una statua della Madonna della Neve cui è dedicato l'edificio sacro. Entrando vi incanteranno i soffitti a volte e le cupole blu e oro, oltre a ricchi stucchi, statue in legno, vetrate colorate a mosaico, e vari affreschi decorativi come "Il miracolo della neve", all'origine dell'edificazione della Basilica di Santa Maria Maggiore a Roma. 

Il borgo di Monforte d'Alba è questo e molto altro ancora...

Curiosità

  • Monforte d'Alba è uno dei borghi dell'eresia catara. Intorno al 1028, i feudatari del Castello e la popolazione, indirizzatisi verso la religione catara, furono deportati a Milano su ordine dell'Arcivescovo, e obbligati a scegliere tra l'abiura del credo cataro ed il rogo. La maggior parte degli eretici restò coerente con la propria fede e fu condannata a morte. Il Corso Monforte a Milano è stato così chiamato in memoria delle vittime. 

  • Il borgo fa parte degli 11 Comuni che producono il vino Barolo, dichiarati Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO nel 2014. Numerose le cantine tipiche del territorio, caratterizzato da infinite distese di vigneti.

  • Dal 1927 la torre campanaria della scomparsa Chiesa medioevale è diventata torre civica. Fino agli anni '60, ogni sabato alle 18:00, 83 rintocchi ricordavano i caduti monfortesi del Primo conflitto mondiale.

  • La prima Panchina Gigante realizzata nelle Alte Langhe è quella rossa del borgo di Clavesana, dove abitavano il designer che le ha ideate insieme sua moglie. Su questa panchina vi è una targhetta con una poesia in piemontese: "S’i t’è dabsogn ed tirè un po' el fia set-te sì ensima e it sentirè torna masna" (traduzione: "Se hai bisogno di tirare un po' il fiato, siediti qua e ti sentirai tornare bambino").



Cenni Storici
Il nome Mons fortis deriva dal Castello medioevale che un tempo dominava il colle. 

Le origini di Monforte sono molto antiche, come testimoniano le tracce di insediamenti rinvenute, risalenti al Neolitico e all'epoca romana.

Quando i Romani conquistano le Langhe fra il 173 ed il 143 a.C., fondarono tre principali centri, gli odierni borghi di Alba, Benevagienna e Pollenzo, e il resto del territorio venne organizzato in villaggi (pagus) e borgate (vicus). In quel periodo sorse l'insediamento di Monforte.

Con il crollo dell'Impero Romano, il territorio delle Langhe fu invaso dai barbari: Visigoti, Goti, Longobardi e Franchi si succedettero fino al IX e X secolo. Dopodiché ebbe inizio l'epoca dei vescovi-conti che vide la comparsa contemporaneamente della cellula di proto-catari. Proprio per bloccare questa pericolosa minaccia anticlericale, intorno al 1028 l'Arcivescovo di Milano fece espugnare il Castello e ordinò di portare gli eretici di Monforte a Milano, dove li costrinse ad abiurare il loro credo; la maggior parte dei monfortesi, però, restò fedele alle proprie idee.

Nel 1200, Monforte divenne feudo dei marchesi Del Carretto prima e degli Scarampi del Cairo a seguire, ultimi feudatari dopo l'estinzione della stirpe sul finire del Novecento. 

A partire dalla seconda metà dell'Ottocento, il borgo cominciò ad espanderi nella zona bassa.

Dopo l'Unità d'Italia, esattamente nel 1862, il toponimo del borgo divenne ufficialmente Monforte "d'Alba", per questioni di fraintendimenti burocratici.

Con l'inizio del 1931, Monforte ha inglobato nel proprio territorio due Comuni: Perno e Castelletto.

Continua a leggere
Monforte d'Alba informa:
Pagina gestita dall'Ufficio Turistico Monforte Tourism di Monforte d'Alba. 

Eventi e Sagre
Mercatini dell'hobbismo
Mercati
OTT
30
location_on SAN DAMIANO D'ASTI (AT)
Dalle ore 8.00 alle ore 19.00
Fiera storica dei Santi e Fiera Nazionale del Tartufo
Mercati
NOV
06
location_on SAN DAMIANO D'ASTI (AT)
Dalle ore 9,00 alle ore 19,00
Fiera storica del Cappone Nostrano
Mercati
DIC
11
location_on SAN DAMIANO D'ASTI (AT)
Dalle ore 9,00 alle ore 13,00
Presepe Vivente e i Mercatini del Magico Paese di Natale
Evento culturale
DIC
11
location_on SAN DAMIANO D'ASTI (AT)
dalle ore 9,00 alle ore 21,00
Visualizza tutti
Cosa fare
Chiesa Parrocchiale Madonna della Neve
Santuari, Chiese e Monumenti
Luogo MONFORTE D'ALBA (CN)
Ricerca dei Tartufi
Esperienze
Luogo MONFORTE D'ALBA (CN)
Oratorio di S. Agostino e S. Bonifacio - Chiesa dei Disciplinati
Santuari, Chiese e Monumenti
Luogo MONFORTE D'ALBA (CN)
Auditorium Horszowski
Strutture
Luogo MONFORTE D'ALBA (CN)
Visualizza tutti
Itinerari consigliati
Scollinando fra vini e tartufi icona cuore
ENOGASTRONOMICO
Luogo partenza SAN DAMIANO D'ASTI (AT)
Tour in e-bike – Pedalando tra Monferrato e Roero icona cuore
ENOGASTRONOMICO
Luogo partenza SAN DAMIANO D'ASTI (AT) - ENOTECA REGIONALE COLLINE ALFIERI
Durata media Durata media: oltre 6 ore, 1 giorno
Relax e divertimento
Luogo partenza Monforte d'Alba
Religione
Luogo partenza Monforte d'Alba
In primo piano
Cascina Roella cuore preferiti
MONFORTE D'ALBA (CN)
Hotel
Azienda Agricola Oreste Stefano cuore preferiti
MONFORTE D'ALBA (CN)
Agriturismo
B&B Sant'Anna 21 cuore preferiti
MONFORTE D'ALBA (CN)
Bed & Breakfast
Osteria dei Càtari cuore preferiti
MONFORTE D'ALBA (CN)
Ristorante
Cucina piemontese proposta nelle sale rustico-chic di un locale con soppalco e dehors coperto da...
Ultime notizie
Under 14 Provinciali: Candiolo-Pecetto 12-1
Il Pecetto si sveglia presto la domenica mattina per poi non presentarsi mai in campo: la partita dal primo al settantesimo è a senso unico, il Candiolo stravince con un'ottima prestazione.
OTT
02
done torino.corriere
Leggi l'articolo
Ufo, nuove segnalazioni tra Savona e Calice Ligure: lo riferisce l'associazione ARIA
Nuove segnalazioni di oggetti volanti non identificati in Liguria sono giunte all'associazione ricerca italiana aliena (A.R.I.A) fondata dall'ufologo Angelo Maggioni e composta da ex militari dell'Aer
AGO
26
done Savona news
Leggi l'articolo
Successo per l’Antologica di Miyahara Mitsuo a Calice Ligure
SAVONA. 26 AGOS. Sta ottenendo un notevole successo di pubblico e di critica la bella mostra che il Comune di Calice ed il Museo Casa del Console hanno dedicato ad un Maestro del Novecento: Miyahara M
AGO
26
done Liguria Notizie
Leggi l'articolo
Pnrr e asili nido, a Calice Ligure nuovo edificio scolastico da 610mila euro
Calice Ligure. “Non possiamo che esprimere quindi grande soddisfazione per l’accoglimento della nostra richiesta di finanziamento per l’edificio che ospiterà in futuro il nuovo nido nel comune di Cali
AGO
19
done IVG
Leggi l'articolo
Piazza Loggia, il pg: “Respingere la revisione per Tramonte”
Il procuratore generale Rispoli ha chiesto alla Corte d'Appello di respingere la richiesta di revisione di Maurizio Tramonte.
OTT
04
done elivebrescia
Leggi l'articolo
Piazza Loggia: pg, negare revisione processo a Tramonte
Il procuratore generale di Brescia Guido Rispoli ha chiesto alla Corte d'appello di respingere la richiesta di revisione del processo presentata da Maurizio Tramonte, condannato all'ergastolo per la S
OTT
04
done ANSA on MSN.com
Leggi l'articolo
Giornata nazionale donazione tessuti e organi: la Loggia si colora di rosso
Il Comune di Brescia aderisce così alla campagna promossa da Aido che, dal 1973, è impegnata a promuovere la cultura della solidarietà attraverso la donazione degli organi.
OTT
03
done quibrescia
Leggi l'articolo
Loggia, 10 milioni in più per l’energia
Ancora da discutere illuminazione per il Natale, ma tanti comuni hanno già deciso: festività al buio Conti alla mano, anche le amministrazioni pubbliche rivedono i bilanci alla luce dei rincari, con u
OTT
02
done Corriere
Leggi l'articolo
Legnano oggi in campo senza i popolari
LEGNANO – Lilla oggi in campo alle 15 contro il Chisola, penultimo in classifica. I popolari non saranno accessibili per diverso tempo e la società apre a tutti la tribuna coperta laterale fino al ter
OTT
05
done sportlegnano
Leggi l'articolo
L’AQUILA, DE SANTIS: “BENE RESCISSIONE CONTRATTO PARCO PIAZZA D’ARMI, ORA COMMISSIONE VIGILANZA”
L’AQUILA – “Apprendo che finalmente l’amministrazione comunale, attraverso il rup, ing. Galassi, ha rescisso il contratto di appalto per realizzare il Parco di Piazza d’Armi con la società Rialto cost
AGO
30
done Abruzzo Web
Leggi l'articolo
L’Aquila, parco urbano in piazza d’Armi: rescisso il contratto con la Rialto
Ennesimo colpo di scena nella vicenda del parco urbano di Piazza d’Armi. Una svolta dopo anni di tira e molla. Il Comune ha rescisso il contratto di appalto con l’impresa Rialto costruzioni
AGO
30
done Rete8
Leggi l'articolo
L’AQUILA: PARCO PIAZZA D’ARMI, COMUNE RESCINDE CONTRATTO, E CHIEDE RISARCIMENTI A DITTA RIALTO
L’AQUILA – Un passo in avanti per una delle grandi incompiute del post terremoto aquilano, la realizzazione del parco urbano di Piazza d’Armi, destinato a diventare il polmone verde dell’area ovest, c
AGO
30
done Abruzzo Web
Leggi l'articolo
Bologna, fiamme e fumo in una abitazione. Anziano finisce in ospedale
Via Rialto, intorno alle 15, i vicini hanno sentito uno scoppio. L’uomo che abitava nell’appartamento andato a fuoco, soccorso e ricoverato in ospedale
AGO
29
done Corriere
Leggi l'articolo
Bologna, incendio in un palazzo del centro: nessun ferito
Il rogo è scoppiato in un edificio situato al quinto piano, in una corte interna, di via Rialto. Da qui, secondo le prime testimonianze, si è levata un'alta colonna di fumo nero, visibile da molte par
AGO
29
done Sky
Leggi l'articolo
Incendio oggi a Bologna, fiamme e paura in via Rialto
Una colonna di fumo nero sopra i tetti del centro. In azione i vigili del fuoco: si tratterebbe di un appartamento
AGO
29
done MSN
Leggi l'articolo
Ecco come cambiano le regole relative al recesso all'abbonamento Dazn a partire dal prossimo 30 ottobre.
Dal 30 ottobre 2022 cambiano le regole per il recesso all'abbonamento Dazn: ecco le novità annunciate ai clienti.
OTT
04
done Investire Oggi
Leggi l'articolo
Sondaggio Tg La7, Mentana svela come cambiano le preferenze degli italiani
Fratelli d'Italia continua a rimanere in testa nei sondaggi. Lo conferma la rilevazione Swg di lunedì 3 ottobre 2022 realizzata
OTT
03
done Il Tempo
Leggi l'articolo
Harry e Meghan cambiano casa: «Quella attuale non è più adeguata». Ecco quanto costerà
Harry e Meghan sono tornati alla loro vita in California. Dopo il lungo addio alla regina Elisabetta, il duca e la duchessa di Sussex sono partiti per gli Stati Uniti e adesso pensano a
OTT
03
done Leggo on MSN.com
Leggi l'articolo
Un Lewandowski tutto nuovo alla guida del Barcellona: e i blaugrana cambiano passo
L'attaccante polacco ha cambiato faccia all'attacco catalano e, quando non segna lui, la squadra resta a secco. Ma anche i suoi numeri sono
OTT
03
done Gazzetta
Leggi l'articolo
Striscia la Notizia, cambiano (ancora) i conduttori: out Luca Argentero, con Siani torna Vanessa Incontrada
Cambio conduttori per Striscia la Notizia. Il Tg satirico, ideato da Antonio Ricci, proseguirà regolarmente la propria messa in onda su Canale 5 per tutta la durata della
OTT
02
done Leggo on MSN.com
Leggi l'articolo
Su quali elettrodomestici c’è il bonus 50%, cambiano le sigle utili
Nuove sigle per la classe energetica utile al bonus elettrodomestici 50% e come funziona l'agevolazione collegata alle ristrutturazioni.
OTT
02
done Investire Oggi
Leggi l'articolo
Borghi vicini a Monforte d'Alba (CN)
Newsletter
Iscriviti alla newsletter per restare sempre aggiornato su questo borgo!