Registrati
Accedi
Mappa attività Partinico (PA)Mappa
Arte e Cultura
Relax e divertimento
Religione
Storia
Tradizione

Partinico (PA)

Sostieni il borgo
format_list_bulletedCosa fare
restaurantMangiare e Bere
directions_busTrasporti
hotelDormire
Guarda altre fotoGuarda altre foto
Foto Partinico (PA)
BENVENUTO A PARTINICO, IL BORGO DEL VINO CON LA PICCOLA BARCELONA DI SICILIA!

Partinico è un borgo siciliano della provincia di Palermo, che sorge in una zona pianeggiante alle falde del colle Cesarò, a soli 7 chilometri dal mare ... .

Il suo nome deriva dal latino Pars Iniqua, che diventò Parthenicum da Parthenos, facendo dedurre che questo territorio fosse un tempo un luogo di sosta dei viandanti, dedicato a Minerva. 

Partinico è ogni anno meta di turisti e curiosi desiderosi di scoprire la sua singolare frazione: Borgo Parrini. Fondata intorno al Cinquecento dai Gesuiti, rimase abbandonata per molto tempo a seguito dello spostamento degli abitanti nelle grandi città, e solamente in epoca recente è stata rivalorizzata grazie alla particolare iniziativa di un imprenditore locale - Giuseppe Gaglio -  che ha pensato di ristrutturare le case e gli edifici secondo la tecnica del modernismo catalano dell'architetto Antoni Gaudì. Borgo Parrini è visitabile in meno di un'ora, durante la quale potrete perdervi tra le sue coloratissime vie ricche di meravigliosi murales, come quello dedicato alla pittrice messicana Frida Kahlo, per citarne uno. 

Non lasciate Partinico senza aver visitato l'interessante Cantina Reale Borbonica, al cui interno si trova il Museo dell'Opera dei Pupi, splendida rappresentazione delle marionette tipiche siciliane che nel 2008 sono entrate a far parte del patrimonio immateriale dell'UNESCO. Il teatro delle marionette è nato in Sicilia all'inizio del XIX secolo e rappresenta la tradizione e la storia della cultura siciliana, in cui i burattini vengono costruiti e dipinti a mano dai cosiddetti pupari. Le tantissime marionette del museo, che incarnano ognuna un personaggio storico, nelle messinscene danno vita alle storie e alle gesta dei protagonista della cavalleria medievale, dei santi, ma anche dei banditi. 

Da qualche anno, nel mese di Luglio, a Borgo Parrini prende vita l'evento intitolato "La Magia del Borgo", una festa all'insegna dell'allegria e del divertimento, durante la quale potrete assistere a spettacoli, esibizioni di gruppi folkloristici e attività ludiche varie, degustando al contempo i gustosi prodotti tipici del territorio

Il borgo di Partinico è questo e molto altro ancora...

Curiosità

  • Il 16/10/2021 Borgo Parrini è stato protagonista di una puntata del programma televisivo di Rai 1 "A sua immagine" condotto da Lorena Bianchetti. 

  • Pare che le terre di Partinico siano appartenute ai Templari.

  • L'ottima posizione geografica del borgo consente ai turisti di raggiungere in poco tempo, grazie alla rete autostradale Palermo-Trapani-Mazara, sia le città di Trapani e Palermo che i rispettivi aeroporti, oltre a mete prestigiose quali - per citarne alcune - Castellammare del Golfo, Scopello, San Vito Lo Capo e la Riserva dello Zingaro.

  • Il principale settore economico del territorio di Partinico è la viticoltura.

  • Partinico deve il suo sviluppo degli ultimi anni alla diga Jato, l'invaso artificiale fortemente voluto dai contadini del luogo che si sono battuti sotto la guida del compianto Danilo Dolci, il sociologo triestino definito "il Gandhi italiano".

Citazioni famose

  • Graziosa terra, piacevole, piana, di bell'aspetto e proprio ridente, circondala da fertili poderi nei quali si lavora gran copia di cotono, hinnah, edallre specie di piante, qatani. Così definiva Partinico il geografo di Ruggero II, Edrisi.

Apparizioni cinematografiche

  • Partinico è stato scelto per le riprese cinematografiche di due film importanti: "Salvatore Giuliano" nel 1961 di Francesco Rosi e "Il giorno della civetta" nel 1968 di Damiano Damiani.

  • Dal 13/10/2021 al 16/10/2021 la città è diventata set cinematografico di una serie TV firmata Bibi Film TV srl, che racconta la vita della fotografa palermitana di fama internazionale Letizia Battaglia, nota come "la fotografa della mafia".

Continua a leggere
Partinico informa:
Si ringrazia Giuliana Villari per parte del materiale fotografico.

Eventi e Sagre
Camporeale Day
Feste
OTT
01
location_on CAMPOREALE (PA)
Cosa fare
Chiesa di Maria Santissima Annunziata
Santuari, Chiese e Monumenti
Luogo PARTINICO (PA)
Museo I Pupi
Esperienze
Luogo PARTINICO (PA)
Borgo Parrini
Centro Storico
Luogo PARTINICO (PA)
Chiesa Madre di S. Antonio da Padova
Santuari, Chiese e Monumenti
Luogo CAMPOREALE (PA)
Orari Orario messe: Feriali 18.30 - Festivi 11.00 e 18.30
Visualizza tutti
In primo piano
B&B Piano del Re cuore preferiti
PARTINICO (PA)
Bed & Breakfast
Westermost cuore preferiti
PARTINICO (PA)
Pizzeria
B&B a Partinico cuore preferiti
PARTINICO (PA)
Bed & Breakfast
Borghi vicini a Partinico (PA)
Newsletter
Iscriviti alla newsletter per restare sempre aggiornato su questo borgo!