Registrati
Accedi
Mappa attività Riolo Terme (RA)Mappa
Arte e Cultura
Avventura
Natura
Religione
Storia
Tradizione

Riolo Terme (RA)

Sostieni il borgo
format_list_bulletedCosa fare
restaurantMangiare e Bere
directions_busTrasporti
hotelDormire
Guarda altre fotoGuarda altre foto
Foto Riolo Terme (RA)
BENVENUTO A RIOLO TERME, IL BORGO DELLE ACQUE TERMALI!

Riolo Terme è un borgo dell'Emilia Romagna, in provincia di Ravenna, che conta circa 5.581 abitanti. Sorge a pochi chilometri dalla Via Emilia tra Imola e Faenza ...

Il borgo è rinomato per le sue Terme, fiore all'occhiello della città, risalenti al 1877 ma i cui benefici dati dalle acque Breta, Margherita e Vittoria e i fanghi sorgivi erano noti già in epoca rinascimentale. Attualmente le Terme di Riolo sono un complesso termale ubicato all'interno del Parco delle Terme in cui trovano posto un centro benessere e vari centri medici.

Il centro storico del borgo regala numerose opere d'arte architettoniche, che riflettono la sua storia iniziata nel Trecento e racchiusa dentro robuste mura. Tra queste troviamo la possente Rocca di Riolo, sorta sul finire del XIV per volontà dei Bolognesi e oggi sede del museo cittadino. La fortezza fu costruita con lo scopo di avere una difesa militare e nel tempo ha subìto numerosi rifacimenti, dovuti soprattutto all'introduzione di armi da fuoco, ma nonostante ciò tutt'oggi mantiene il fascino suggestivo di un'epoca lontana. La struttura appartiene a una tipologia di costruzione definita "della transizione" in cui si fondono delle tecniche architettoniche medievali e rinascimentali come il fossato e le caditoie per il tiro piombante e le camere di manovra con le bocche di fuoco per il tiro radente fiancheggiante. La struttura, su quattro piani, vi permetterà di fare un tuffo nel passato; indossando le armature dei cavalieri e, passando attraverso stretti cunicoli, potrete spaziare sui vari livelli della fortezza, scoprire il funzionamento delle macchine da guerra e restare affascinati dalla vita di Caterina Sforza, raccontata attraverso spezzoni di documentari. Infine, per i più appassionati di archeologia, potrete recarvi al Mastio e ammirare reperti storici risalenti all'Età del Ferro e all'epoca dei Romani.

Immancabile una visita alla Grotta del Re Tiberio, in cui potrete ammirare tesori speleologici e antiche e rare specie vegetali. La grotta è la più nota del Parco della Vena del Gesso Romagnola, dovuta alla presenza di testimonianze archeologiche di una frequentazione dell'uomo protratta per millenni. Con l'aiuto di una guida specializzata che vi condurrà nel percorso, potrete addentrarvi nella grotta attraverso un sentiero panoramico stretto e ripido, lungo una sessantina di metri. Nell'atrio della grotta noterete dei sedili e degli abbeveratoi artificiali scavati nella roccia e da qui potrete godere di una vista sensazionale sulla valle e sul Borgo Rivola.

Nei giorni 30 e 31 ottobre, il borgo è impegnato nei festeggiamenti del famoso Capodanno Celtico Samhain, un'antica tradizione che richiama la paura del ritorno dei morti nella terra "per rimettere tutto a posto" dopo la conclusione del ciclo produttivo agricolo. Nel paese incontrerete gli allestimenti del tipico villaggio celtico, gli antri dei mostri ma anche stand gastronomici e mercatini pieni di oggettini tipici. Nelle bancarelle degli stand potrete acquistare i piatti della tradizione e il tipico vin brulé, mentre al mercatino potrete comprare prodotti legati alla campagna e al tema celtico. I due giorni di festa si concludono con lo scontro finale in cui il bene lotta contro il male, trionfando e festeggiando così con il suggestivo rogo del mostro nel fossato della Rocca; il tutto contornato da magnifici fuochi d'artificio.

Il borgo di Riolo Terme è questo e molto altro ancora...

Curiosità

  • Il suo nome "Rio" deriva dall'antichissimo Rio Doccia, ormai tombato e a carattere pluviale presso cui venne eretta la Rocca.

  • Riolo Terme fa parte delle città decorate al valor militare per la Guerra di Liberazione, insignita della medaglia di bronzo al valor militare in onore dei sacrifici compiuti dalla popolazione e per il fervore nella lotta partigiana durante la Seconda Guerra Mondiale.

  • Il comune ospita il Rally di Romagna, una corsa a tappe per mountain bike che vede i bikers di tutta Europa radunarsi per l'occasione. La gara è considerata la più duratura nel suo genere in Italia e rientra tra le prime cinque in Europa.

  • Il borgo fu conteso a lungo tra Faenza, Imola e Bologna.

  • Il territorio ha custodito per anni tombe risalenti all'Età del Bronzo e oggetti in cotto ascrivibili all'età romana.

  • Il borgo fu chiamato per lungo tempo "Riolo Bagni", per l'importanza delle sue acque. 

Continua a leggere
Eventi e Sagre
Capodanno Celtico Samhain
Feste
OTT
30
location_on RIOLO TERME (RA)
Date non confermate
Cosa fare
Chiesa Prepositurale di San Giovanni Battista
Santuari, Chiese e Monumenti
Luogo RIOLO TERME (RA)
Rocca di Riolo
Castelli e Fortezze
Luogo RIOLO TERME (RA)
5.00€
Grotta del Re Tiberio
Musei e Siti Archeologici
Luogo RIOLO TERME (RA)
Rocca Sforzesca
Castelli e Fortezze
Luogo DOZZA (BO)
5,00€
Visualizza tutti
In primo piano
Hotel Dozza cuore preferiti
RIOLO TERME (RA)
Hotel
Osteria dei Binari cuore preferiti
RIOLO TERME (RA)
Ristorante
Tenuta Nasano cuore preferiti
RIOLO TERME (RA)
Prodotti tipici
Torrino Wine Bar cuore preferiti
RIOLO TERME (RA)
Bar
Borghi vicini a Riolo Terme (RA)
Imola (BO) cuore preferiti
9 Km
Newsletter
Iscriviti alla newsletter per restare sempre aggiornato su questo borgo!