Registrati
Accedi
Mappa attività San Mango Piemonte (SA)Mappa
Arte e Cultura
Avventura
Enogastronomia
Natura
Religione
Storia
Tradizione

San Mango Piemonte (SA)

Sostieni il borgo
format_list_bulletedCosa fare
restaurantMangiare e Bere
directions_busTrasporti
hotelDormire
Guarda altre fotoGuarda altre foto
Foto San Mango Piemonte (SA)
BENVENUTO A SAN MANGO PIEMONTE, IL BORGO DI SAN MAGNO E DELLA MELA ANNURCA!

San Mango Piemonte è un borgo campano di circa 2.743 abitanti, che sorge alle pendici dei Monti Picentini, area naturale protetta con la più vasta distesa forestale nonché la più ricca riserva d'acqua del sud Italia, terza in Europa ... . San Mango occupa una posizione privilegiata, confinante a sud con la città di Salerno, e a poca distanza dalle splendide Costiere Amalfitana e Cilentana.

Il borgo di San Mango Piemonte vanta un antico e glorioso passato, di cui purtroppo sono rimaste poche testimonianze. Tra queste, lo splendido Eremo di San Magno, un'antica grotta naturale incastonata nella roccia che sovrasta l'omonimo Monte. La tradizione vuole che sia stato eretto dagli abitanti, in seguito ad un'apparizione di San Magno, il defunto Vescovo di Trani che aveva vissuto per un lungo periodo nella grotta, durante la sua fuga dalle persecuzioni di Decio nel 252 d.C. L'Eremo, raggiungibile percorrendo un gradevole sentiero immerso tra noccioli e castagni, è ogni anno meta di un antico pellegrinaggio da parte dei devoti del Santo - Patrono del borgo - che si recano sul Monte per inginocchiarsi dinanzi alla sua cinquecentesca immagine, affrescata sulla parete della roccia e ritenuta miracolosa. Dall'alto, si può godere di una vista stupenda su Salerno e il suo golfo.

Storia, cultura, ma anche natura. San Mango Piemonte è una delle porta di accesso al Parco Regionale dei Monti Picentini, caratterizzato da una incontaminata flora ricca di faggi, cerri, aceri, ontani, castagni, e custode altresì di un'area del pino nero. Il suo fitto sottobosco è ricco di specie vegetali commestibili, che favoriscono una variegata fauna in cui sono presenti volpi, cinghiali, lepri, allocchi, coturnici, aquile reali, poiane, picchi neri, falchi pellegrini, tassi, astori, rospi e salamandre. Tra i rettili, si trovano ofidi (come il biacco e il cervone) e tra le vipere, l'aspide. Gli appassionati di trekking potranno godere di numerosi e suggestivi itinerari in questo panoramico territorio dei Monti Picentini. 

Il fertile territorio di San Mango Piemonte offre moltissimi prodotti di eccellenza, tra i quali il pregevole olio del Tubenna, il rinomato e conteso vino locale e la gustosissima mela annurca IGP. Quest'ultima viene celebrata ogni anno durante l'attesissimo evento chiamato Gustannurca, ideato e organizzato dalla Pro Loco con l'intento di salvaguardare e valorizzare i prodotti tipici del territorio, a partire appunto dalla mela annurca picentina. Nel periodo autunnale, si potranno ammirare lunghe distese di filari pieni di questo frutto, regina indiscussa tra i frutti del territorio, tanto da spingere il governo locale a promuovere l'Associazione Nazionale "Città della mela annurca", con sede nazionale proprio a San Mango. 

Il borgo di San Mango Piemonte è questo e molto altro ancora...

Curiosità

  • San Mango Piemonte é attraversato dall'autostrada A3 SA-RC, cui è collegato tramite uno svincolo aperto nel 2009.

  • Sul territorio comunale, nelle immediate vicinanze dell'uscita autostradale, vi è il centro sportivo più grande del sud d'Italia.

  • Resti di un antico acquedotto medioevale sono stati rinvenuti in questo borgo dalle origini antichissime. 

  • I resti del Castello o Palazzo baronale dei Santomango oggi appartengono a famiglie locali. E' possibile ancora ammirarne le torri laterali e l'ampio arco d'accesso al cortile interno prospicienti la piazza Espedito La Rocca.

  • Nel patrimonio ecclesiastico del borgo rientra la Chiesa di San Matteo ad Offiano, risalente al 1051, che conserva ancora un magnifico portale. La Chiesa è in attesa di essere riaperta al culto.

  • Ogni anno, un mese prima della festa patronale di San Magno, si svolgeva la sagra del fusillo al tegamino, che attira ogni anno migliaia di visitatori.

  • Sul Monte Tubenna sorge l'antica e famosa Abbazia di Santa Maria di Tubenna, oggi in territorio del Comune di Castiglione del Genovesi. Il secolare monastero benedettino, restaurato per buona parte, è sito su un panoramico pianoro che domina il sottostante comune di San Mango Piemonte e da cui lo sguardo spazia dai monti Lattari ai primi rilievi collinari degli Alburni, passando per l'azzurri golfo di Salerno ed i pianeggianti riflessi della piana del Sele.

  • Con una produzione media di circa 60.000 tonnellate all'anno, la Melannurca Campana IGP rappresenta l'80% della produzione campana di mele e i circa il 5% di quella nazionale.

  • Sebbene sia proiettata verso la confinante città di Salerno, San Mango conserva ancora oggi gran parte delle sue tradizioni. Oltre al pellegrinaggio alla grotta di San Magno, nel borgo si celebrano la fiera di Sant'Antonio il 13 giugno; le sfilate di carnevale, che seppur modernizzate celano un passato secolare; la serata propiziatoria intorno ai falò il 7 dicembre, in ricordo degli antichi canti e balli al suono di tammorre e tammurielle, con i giovani che si esibivano in acrobazie (Mariandò e Pizcandò) e stornelli popolari; e alcune manifestazioni religiose come il Presepe Vivente o la Via Crucis animata.

Citazioni famose

  • Situato in un colle ove repirasi aria buona, ed il territorio dà grano, granone, frutti, vino, olio e ghiande per l’ingrasso dei maiali. Cit. del 1795. 

  • Gran parte del suo territorio era coperto da vitigni, tanto che il vino prodotto poteva inondare la città di Salerno. Cit. tratta dall'arringa dell'Avv. Mogaveri nella causa tra i Terrazzani di Santo Mango Pimonte e la città di Salerno del 1728.



Cenni Storici
Le origini di San Mango Piemonte sono antichissime, con testimonianze di presenze etrusche sannitiche fin dal  VI sec. a.C.

Il borgo fu fondato nell'88 a.C., dai profughi in fuga dalla città di Picentia - distrutta dai Romani - che trovarono rifugio nella odierna Valle del Picentino, dando vita ai paesi che oggi la popolano.

L'etimologia del nome deriva dall'antico nome di Terra Sancti Magni et Pedemontis, nonché dal nome del suo Santo Patrono (San Magno) e dall'antico Casale sorto ai piedi del Monte Tubenna chiamato appunto Piedimonte.

Secondo la leggenda, San Magno, vescovo di Trani in fuga dalle persecuzioni di Decio nel 252 d.C., nel suo peregrinare si fermò a San Mango, in una grotta naturale sul monte che oggi prende proprio il nome di San Magno.

Gli antichi Casali di San Magno e Piedimonte erano legati alle vicende del Principato di Salerno, a soli 13 Km di distanza, e provvedevano al suo sistema difensivo orientale con le fortezze di Castello Merola (o Merla) e Castel Vetrano (oggi del Comune di San Cipriano Picentino), di cui oggi si conservano i resti. Nel 1200, il territorio acquisì una importanza tale da avere una propria Universitas. 

Nel 1100, il Signore del Castello di San Mango era Filippo Guarna, fratello dell'arcivescovo di Salerno Romualdo, come attesta una antica pergamena custodita presso l'Archivio Diocesano di Salerno. Dopo i Guarna, il feudo passò ai De Cripta, ramo cadetto della nobilissima famiglia dei d'Aquino, che da allora presero il nome di Santomagno o Santomango. I De Cripta furono una delle più potenti famiglie del Principato, in lotta civile contro la famiglia degli Ajello dal 1334 al 1338, cessata solo in seguito all'intervento del re.

I Santomango, distaccatasi dal Principato di Salerno, diedero origine alla antica Baronia di Santo Mango, che nel 1400 raggiunse il massimo splendore.

Caduti in rovina, San Mango passò ai Sanseverino, ai Caracciolo, e poi ancora ai Cavaselice; questi ultimi si fregiarono del titolo di Marchesi di San Mango e ne furono signori fino ai primi del 1800.

Fino al 1862, il Comune si chiamava semplicemente "San Mango", per poi mutare nome in seguito al Regio Decreto n. 935 del 1862.

Continua a leggere
San Mango Piemonte informa:
Pagina gestita dalla Pro Loco di San Mango Piemonte.

Si ringrazia Nicola Vitolo per parte del materiale fotografico.

Eventi e Sagre
Sagra della Castagna I.G.P. di Montella
Sagre
OTT
31
location_on MONTELLA (AV)
Evento non confermato
Gustannurca
Sagre
NOV
01
location_on SAN MANGO PIEMONTE (SA)
Festa dell'Annunciazione della Beata Vergine
Feste
MAR
25
location_on CASTEL SAN GIORGIO (SA) - FRAZ. DI CASTELLUCCIO
Festa del Venerdì Santo
Feste
APR
10
location_on BRACIGLIANO (SA)
7:00-15:00
Visualizza tutti
Cosa fare
Eremo San Magno
Santuari, Chiese e Monumenti
Luogo SAN MANGO PIEMONTE (SA)
Chiesa di Sant'Antonio (o San Nicola di Piedimonte)
Santuari, Chiese e Monumenti
Luogo SAN MANGO PIEMONTE (SA)
Museo 'Città Creativa' 
Musei e Siti Archeologici
Luogo OGLIARA - FRAZ. DI SALERNO (SA)
 Parrocchia Santa Maria e San Nicola
Santuari, Chiese e Monumenti
Luogo OGLIARA - FRAZ. DI SALERNO (SA)
Visualizza tutti
Itinerari consigliati
Sull'Eremo di San Magno icona cuore
RELIGIOSO
Luogo partenza SAN MANGO PIEMONTE (SA)
Durata media Durata media: 3 ore, mezza giornata
Sulla cima del Monte Stella da Salerno icona cuore
NATURALISTICO
Luogo partenza SALERNO (SA)
Itinerario del Centro Storico di Castel San Giorgio icona cuore
CENTRO STORICO
Luogo partenza CASTEL SAN GIORGIO (SA)
Itinerario del Centro Storico di Bracigliano (SA) icona cuore
CENTRO STORICO
Luogo partenza BRACIGLIANO (SA)
Visualizza tutti
In primo piano
La Locanda Dei Feudi cuore preferiti
SAN MANGO PIEMONTE (SA)
Pizzeria
Bar San Magno cuore preferiti
SAN MANGO PIEMONTE (SA)
Ristorante
La vecchia fattoria cuore preferiti
SAN MANGO PIEMONTE (SA)
Bed & Breakfast
Terzo Tempo Village cuore preferiti
SAN MANGO PIEMONTE (SA)
Pizzeria
home
Ultime notizie
Meteo Mercato San Severino: oggi sole e caldo, Giovedì 15 nubi sparse
Mercato San Severino, previsioni meteo per il 14/09/2022. Giornata caratterizzata da ampio soleggiamento e caldo, temperature comprese tra 16 e 30°C
SET
14
done IL METEO
Leggi l'articolo
S: Severino, domenica pedalata per ricordare Alfonso e aiutale la ricerca contro il cancro
StampaDomenica prossima, 18 settembre, la città di Mercato San Severino ricorderà il giovanissimo Alfonso Rega, stroncato da una malattia a soli 30 anni. A partire dalle ore 9 in Piazza Ettore Imperio
SET
12
done Salernonotizie
Leggi l'articolo
Bomba d’acqua nella notte: strade e sottopasso allagati, paura a Pontecagnano
Notte insonne e di paura a Pontecagnano Faiano a causa dell’ondata di maltempo che si è abbattuta nelle prime ore di sabato 17 settembre un po’ in tutta la provincia di Salerno. La situazione più alla
SET
17
done Salernonotizie
Leggi l'articolo
Piogge e vento forte, allerta meteo fino alle 18
Nella notte allagamenti a Pontecagnano Faiano, nel Salernitano, dove una tromba d'aria ha divelto i tetti di strutture balneari e civili
SET
17
done Rai News
Leggi l'articolo
si cerca il cadavere nelle campagne
In due mesi nessuna segnalazione. Eppure, Marzia Capezzuti, era una giovane ragazza fragile e proprio questa sua fragilità la rendeva unica e non la faceva passare inosservata. Sono
SET
16
done Il Mattino
Leggi l'articolo
Il giallo di Pontecagnano: si scava nelle campagne per cercare il cadavere di Marzia
StampaA Pontecagnano Faiano si scava – come titola, in prima pagina, il quotidiano “La Città” oggi in edicola – per trovare il cadavere di Marzia Capezzutti, la ragazza scomparsa da un anno e la cui s
SET
16
done Salernonotizie
Leggi l'articolo
Il giallo di Pontecagnano
In due mesi nessuna segnalazione. Eppure, Marzia Capezzuti, era una giovane ragazza fragile e proprio questa sua fragilità la rendeva unica e non la faceva passare inosservata. Sono
SET
16
done Il Mattino
Leggi l'articolo
Meteo Pontecagnano Faiano: oggi temporali, Sabato 17 pioggia e schiarite
Pontecagnano Faiano, previsioni meteo per il 16/09/2022. Giornata prevalentemente piovosa con possibili temporali, temperature comprese tra 22 e 25°C
SET
16
done IL METEO
Leggi l'articolo
Femminile, il Cosenza cade a Fisciano contro la Vis Mediterranea
Nella seconda uscita stagionale le rossoblu partono bene ma cado in Campania con un netto 3-0 Dopo la sconfitta all’esordio casalingo contro la Roma Calcio il Cosenza non riesce a riscattarsi. In Camp
SET
19
done Tifo Cosenza
Leggi l'articolo
Fisciano, presentato il progetto
Presentato ufficialmente il progetto che vedrà per 12 giovani del territorio concretizzarsi un’opportunità formativa grazie alla quale potranno sia acquisire nuove competenze che apprestarsi al mondo
SET
16
done SalernoToday
Leggi l'articolo
Meteo Fisciano: oggi nubi sparse, Lunedì 12 sereno
Previsioni meteo per il 11/09/2022, Fisciano. Giornata caratterizzata da cielo parzialmente nuvoloso, temperature comprese tra 19 e 26°C
SET
11
done IL METEO
Leggi l'articolo
Us Agropoli: successo in trasferta con il Giffoni Sei Casali, show di Arevalo
Importante successo per l'Us Agropoli nel terzo turno del girone B d'Eccellenza con la tripletta di uno scatenato Arevalo
SET
18
done Info Cilento
Leggi l'articolo
San Marzano-Giffoni Sei Casali 3-0, blaugrana calano il tris e si confermano in vetta
SARNO (SA). Rotondo successo interno per il San Marzano nel primo match casalingo di campionato. I blaugrana battono con pieno
SET
12
done restodelcalcio
Leggi l'articolo
San Marzano, tris d’assenze per Fabiano in vista della sfida col Giffoni Sei Casali
SARNO (SA). Oggi pomeriggio il San Marzano ha svolto il classico allenamento di rifinitura in vista del prossimo impegno di
SET
10
done restodelcalcio
Leggi l'articolo
Baronissi: conclusa la riqualificazione e messa in sicurezza di Viale Aldo Moro
Stampa E’ stato completato l’intervento di riqualificazione e messa in sicurezza di viale Aldo Moro a Baronissi, nel tratto da via Trinità a via Cutinelli. La strada era interessata da gravi sconnessi
SET
19
done Salernonotizie
Leggi l'articolo
Elezioni politiche, Edmondo Cirielli a Baronissi
Il candidato capolista della circoscrizione camera dei deputati onorevole Edmondo Cirielli ha incontrato i cittadini di Baronissi
SET
19
done zerottonove
Leggi l'articolo
Baronissi piange la scomparsa improvvisa di Pasquale Roma
Stampa Incredibile e dolorosa scomparsa di Pasquale Roma, persona storica della nostra città, impegnata in politica, nel sociale, nello sport, animatore e capoparanza della confraternita Madonna di Co
SET
18
done Salernonotizie
Leggi l'articolo
Salernum Baronissi, 7 operazioni in uscita e rosa sfoltita sul gong del mercato. In entrata doppietta under
BARONISSI (SA). Si è chiusa alle ore 19:00 di ieri la sessione di mercato estiva del calciomercato per la LND.
SET
17
done restodelcalcio
Leggi l'articolo
Meteo Baronissi: oggi nubi sparse, Venerdì 16 temporali
Baronissi, previsioni meteo per il 15/09/2022. Giornata caratterizzata da nuvolosità sparsa, temperature comprese tra 18 e 27°C
SET
15
done IL METEO
Leggi l'articolo
Tony Siniscalco è il nuovo responsabile provinciale di FDI
L'ex assessore del Comune di Baronissi Tony Siniscalchi è il nuovo responsabile provinciale di Fratelli d'Italia per il dipartimento del terzo settore
SET
13
done zerottonove
Leggi l'articolo
Meteo Baronissi: oggi sereno, Mercoledì 14 poco nuvoloso
Baronissi, meteo per Martedì 13 Settembre 2022. Giornata caratterizzata da generali condizioni di cielo sereno, temperatura minima 15°C, massima 30°C
SET
13
done IL METEO
Leggi l'articolo
Borghi vicini a San Mango Piemonte (SA)
Newsletter
Iscriviti alla newsletter per restare sempre aggiornato su questo borgo!