Registrati
Accedi
Mappa attività Vinci (FI)Mappa
Arte
Avventura
Enogastronomia
Natura
Relax
Religione
Sport
Storia
Tradizione

Vinci (FI)

format_list_bulletedCosa fare
restaurantMangiare e Bere
directions_busTrasporti
hotelDormire
Guarda altre fotoGuarda altre foto
Foto Vinci (FI)
BENVENUTO A VINCI, IL BORGO NATALE DEL GRANDE GENIO LEONARDO!

Immersa in una campagna verdissima, tra vigne ed oliveti che regalano ottimo vino e olio pregiato, Vinci è situata sulle pendici del Montalbano, incantevole massiccio collinare tra le province di Firenze e Pistoia, e dunque nel cuore della Toscana, a breve distanza dalle maggiori città d’arte della regione ... . Qui, in Località Anchiano, il 15 aprile 1452 nacque Leonardo ed al suo genio universalmente riconosciuto sono intimamente legati i luoghi più suggestivi della città.

Il Percorso Museale Leonardiano comprende il Museo Leonardiano la Casa natale di Leonardo e la sezione espositiva Leonardo e la Pittura. Il Museo, inaugurato nel 1953, è una delle raccolte più ampie e originali di macchine e modelli, che documenta con ampiezza l'esperienza di Leonardo ingegnere, architetto e scienziato, e più in generale, la storia della tecnica del Rinascimento. La Casa natale, immersa tra gli olivi secolari del Montalbano, in un paesaggio sospeso nel tempo ancora molto simile a quello conosciuto dal grande vinciano, è il luogo simbolo del legame intimo di Leonardo con la sua città. In questa dimora di campagna, che conserva ancora lo stemma originario della famiglia Da Vinci, si ricorda la nascita di Leonardo, avvenuta il 15 aprile 1452. La sezione espositiva Leonardo e la Pittura, ospitata nella storica Villa il Ferrale, presenta le riproduzioni in alta definizione e a grandezza naturale di tutti i dipinti e di alcuni disegni di Leonardo, donando al visitatore l'impressione di trovarsi a tu per tu con i capolavori del Genio.

I Sentieri del Genio, la rete di trekking e passeggiate turistiche presenti nel territorio comunale, offrono scorci mozzafiato e peculiarità del territorio tra cui i Mulini cinquecenteschi utilizzati per la macinazione dei cereali, il Barco Reale Mediceo, antica riserva di caccia della famiglia Medici e il Leccio di Faltognano, iscritto nella lista degli alberi monumentali della Toscana.

Un suggestivo percorso urbano consente di ammirare le opere realizzate dai grandi artisti contemporanei, tra i quali Mario Ceroli, Mimmo Paladino, Cecco Bonanotte, Nina Akamu e Wu Weishan, che hanno lasciato un contributo alla memoria di Leonardo. 

Il borgo di Vinci è questo e molto altro ancora...

Curiosità

  • La Chiesa di Santa Croce conserva ancora oggi il fonte quattrocentesco presso il quale si ritiene che Leonardo venne battezzato.

  • Nel 2019, in occasione del cinquecentenario dalla morte di Leonardo, è stata creata la Minestra del Vinciano, una zuppa realizzata con verdure e legumi coltivati a Vinci nel 1400.

  • Dalle pendici del Montalbano è possibile ammirare il cono di Monsummano, disegnato da Leonardo nel celebre "Paesaggio 8P", conservato presso il Gabinetto dei Disegni e delle Stampe delle Gallerie degli Uffizi. 

  • Vinci ha ospitato due Presidenti della Repubblica Italiana, il primo, Luigi Einaudi, in occasione delle celebrazioni del cinquecentenario dalla nascita di Leonardo nel 1952, il secondo, Sergio Mattarella, in occasione delle celebrazioni per il cinquecentenario dalla morte del Genio nel 2019.

  • Nel 1867, presso la Villa il Ferrale, soggiornò Giuseppe Garibaldi.

  • Nel 1872 lo storico e scienziato Gustavo Uzielli assieme al pittore macchiaiolo Telemaco Signorini, decidevano di intraprendere un viaggio a Vinci, alla scoperta dei luoghi di Leonardo: “Gita a Vinci” era il titolo del libro dedicato a questa avventura, pubblicato nel 1999 sulle trascrizioni del diario di Uzielli. 

  • Il poeta e scrittore Renato Fucini (1843-1921) trascorse gli ultimi anni della sua vita a Vinci, presso la Villa Dianella Fucini che conserva la cappella dove è stato sepolto.

Citazioni famose

  • Suscita qualche emozione pensare che, come per voi, anche per Leonardo questi paesaggi sono stati i primi che ha visto, ammirato, amato; da cui ha tratto il suo impegno di curiosità e di approfondimento. Cit. Sergio Mattarella in occasione dell' inaugurazione delle Celebrazioni Leonardiane del 2019.
Apparizioni cinematografiche 

  • Nelle campagne di Vinci sono state girate alcune scene del film Io, Leonardo (2019), diretto da Jesus Garces Lambert con protagonista Luca Argentero.

  • Alcune scene del film Essere Leonardo da Vinci (2019) diretto e interpretato da Massimiliano Finazzer Flory, sono state girate nel borgo natale del Genio.



Cenni Storici
La storia di Vinci ruota attorno al Castello dei Conti Guidi, edificato nell’Alto Medioevo attorno all’anno 1000.
Dopo il dominio da parte dei Conti Guidi, il 12 agosto del 1254, Vinci e il suo Castello si sottomisero a Firenze; tuttavia, dopo la battaglia di Montaperti, i potenti conti rientrarono nuovamente in possesso di una parte delle loro proprietà, che rivendettero nuovamente a Firenze nel 1273.

Vinci fu spesso oggetto di contesa tra molte città nemiche di Firenze: nel 1315 le truppe di Ugaccione della Faggiola riuscirono per un breve periodo a scacciare i fiorentini insediando Binduccio degli Adimari, fino a quando quest’ultimo riconsegnò a caro prezzo Vinci ai fiorentini.
Tra il 1320 e il 1326 Vinci resistette agli attacchi di Castruccio Castracani e nel 1364 di Jhon Hawkwood detto “l’acuto”,  capo delle compagnie di ventura degli inglesi al soldo di Pisa.

Nel 1372 Vinci fu trasformato in comune, mentre la rocca dei Conti Guidi venne adibita a sede del Podestà. Nel 1424 il territorio di Vinci venne accorpato con la podesteria di Cerreto Guidi, pur restando la sede del Podestà venne a Vinci fino a che nel 1475 la residenza viene alternata fra i due centri. Nel 1772 viene tolta la podesteria da Vinci e aggregata a quella di Cerreto Guidi contestualmente alla sottomissione al vicariato di Empoli. Nel 1774 viene abolito il comune di Vinci con la successiva aggregazione del relativo territorio al comune di Cerreto Guidi.

In epoca recente, nel 1954, per un decreto del presidente della repubblica Einaudi, Vinci è nuovamente comune in omaggio alla memoria di Leonardo.

Continua a leggere
Vinci informa:


Pagina gestita dall'Ufficio Turistico del Comune di Vinci.

Eventi e Sagre
Tour Canonica - Certaldo Alto
Evento culturale
LUG
31
location_on CERTALDO (FI)
19.00/22.00
15 € €
Cosa fare
Pieve di San Giovanni Battista a Sant'Ansano
Santuari, Chiese e Monumenti
Luogo SANT'ANSANO - VINCI (FI)
Arte contemporanea per Leonardo
Centro Storico
Luogo VINCI (FI)
Museo Leonardiano
Musei e Siti Archeologici
Luogo VINCI (FI)
Orari 9.30 - 19.00
Biblioteca Leonardiana
Strutture
Luogo VINCI (FI)
Visualizza tutti
Itinerari consigliati
Itinerari da suggerire a Vinci (FI)? icona cuore
CENTRO STORICO
Luogo partenza VINCI (FI)
Storia
Luogo partenza Vinci
Tradizione
Luogo partenza Vinci
In primo piano
Panificio Vecci Piero cuore preferiti
Vinci (FI)
Panetteria
Piatto tipico: PAN di ramerino
Produzione e vendita di prodotti da forno tra cui pane toscano, integrale, multicereale, salato,...
Alimentari Arianna cuore preferiti
Vinci (FI)
Panetteria
Piatto tipico: Salumi toscani, vino locale e tanti altri prodotti tipici.
Alimentari Gastronomia Arianna forte delle esperienze accumulate in più di 25 anni di storia,...
Ultime notizie
Basket, Francesco Bonelli è il nuovo ds del Costone
17 Giugno 2021 All’indomani di gara-3 che ha laureato il Cus Pisa come squadra finalista, assieme al Dany Quarrata, nei ...
GIU
17
done radiosienatv.it
Leggi l'articolo
Francesco Bonelli nuovo DS della Vismederi Costone
All’indomani di gara-3 che ha laureato il Cus Pisa come squadra finalista, assieme al Dany Quarrata, nei play-off di C Silver ...
GIU
17
done tuttobasket.net
Leggi l'articolo
Quarrata. Villa La Magia: un fine settimana per i bambini tra musica e natura
Sabato 19 e domenica 20 giugno il parco pubblico ed il prato dei ciclamini della dimora medicea ospiteranno due iniziative rivolte al pubblico dei più giovani: il Concorso di disegno naturalistico ide ...
GIU
17
done met.provincia.fi.it
Leggi l'articolo
Manutenzione delle piazze, a Quarrata la fanno i beneficiari del reddito di cittadinanza
Già al lavoro i primi 9 individuati dal Comune. Svolgono anche servizio di accoglienza per gli utenti degli uffici pubblici ...
GIU
15
done msn.com
Leggi l'articolo
Manutenzione degli spazi pubblici e accoglienza degli utenti negli uffici comunali
Il Comune di Quarrata ha avviato nei giorni scorsi l'attività dei Progetti Utili alla Collettività (P.U.C); si tratta di progetti in cui sono impegnati i beneficiari del Reddito di Cittadinanza, final ...
GIU
15
done met.provincia.fi.it
Leggi l'articolo
Col reddito di cittadinanza ci si rende utili
L'amministrazione comunale ha avviato i Puc, progetti utili alla collettività, per impegnare i beneficiari del sussidio su ...
GIU
15
done quinewspistoia.it
Leggi l'articolo
Basket Serie C Silver - Il Costone Siena eliminato da Pisa
CUS PISA-VISMEDERI COSTONE 82-66 (28-15, 47-29, 68-44) La Vismederi Costone Siena perde gara 3, dicendo così addio ai ...
GIU
14
done sienafree.it
Leggi l'articolo
Il sogno della Folgore si conclude in gara-3
E’ il Quarrata a qualificarsi per la finale imponendosi nettamente nella ‘bella’. Decisivo per i biancoverdi anche il forfait ...
GIU
14
done msn.com
Leggi l'articolo
A Cuneo musica e patrimonio dialogano all’unisono con “Città in note”
Tre spettacoli serali saranno presentati sul palco del Teatro Toselli. Il cortile della Biblioteca Civica, il Complesso ...
GIU
11
done ideawebtv.it
Leggi l'articolo
Prelievi di sangue, l’Asl riduce le sedute a luglio e agosto
L’Asl Toscana centro ha deciso di tagliare le attività di prelievo del sangue tra luglio e agosto nei centri di raccolta di ...
GIU
11
done iltirreno.gelocal.it
Leggi l'articolo
Quarrata, conclusi i lavori alla pista ciclabile in Querciola
Un intervento complessivo da circa 180.000 euro per potenziare il sistema di mobilità ciclabile presente all’interno del ...
GIU
10
done pistoiasport.com
Leggi l'articolo
Quarrata, stanziati fondi dal Comune per le società sportive
Agevolazioni e contributi per società e gestori di impianti sportivi del comune di Quarrata. Ecco quello che c’è da sapere Da ...
GIU
09
done pistoiasport.com
Leggi l'articolo
Il mare della domenica coi pullman veloci
PISTOIA: Arriva una nuova linea a collegare su gomma e via autostrada Quarrata e Pistoia con Viareggio. Ecco orari e luoghi ...
GIU
09
done quinewspistoia.it
Leggi l'articolo
Sport alla ripartenza, una spinta dai contributi
QUARRATA: Le società sportive hanno tempo un mese per presentare domanda di accesso alla misura di sostegno messa a ...
GIU
09
done quinewspistoia.it
Leggi l'articolo
Quarrata. Pubblicato il bando per richiedere i contributi a sostegno delle società sportive
Da ieri, martedì 8 giugno, fino al 10 luglio le società sportive potranno fare richiesta dei contributi messi a disposizione dal Comune, per favorire la ripartenza delle attività sportive. L’Amministr ...
GIU
09
done met.provincia.fi.it
Leggi l'articolo
Comuni ed enti assumono, richiesti anche i diplomati
Castel Del Piano, La Spezia, Massa, Montelupo Fiorentino, Quarrata, Scandicci, e ancora l’Unione di Comuni Montana Colline ...
GIU
09
done iltirreno.gelocal.it
Leggi l'articolo
Folgore a caccia del sogno
di Simone Cioni Folgore Fucecchio "Selleria Boldrini" contro Quarrata, stasera si replica. Dopo la sfida di sabato scorso in ...
GIU
09
done msn.com
Leggi l'articolo
Dalla fattoria slow all’insalata senza terra quando l’innovazione batte anche il Covid
A Quarrata due eccellenze dell’imprenditoria del futuro ricevono la visita della vicepresidente della Regione Saccardi ...
GIU
07
done iltirreno.gelocal.it
Leggi l'articolo
A Quarrata una grande Folgore non basta
I pistoiesi vincono gara-1 ma devono soffrire ancora una volta con i biancoverdi di coach Rastelli. Decisivi i punti di Toppo ...
GIU
07
done msn.com
Leggi l'articolo
A Quarrata una grande Folgore non basta
I pistoiesi vincono gara-1 ma devono soffrire ancora una volta con i biancoverdi di coach Rastelli. Decisivi i punti di Toppo ...
GIU
07
done msn.com
Leggi l'articolo
Il Cus inizia la serie di semifinale contro il Costone
In serie C Silver maschile è giù tempo di semifinali playoff. In gara uno il Cus Pisa Gas and Heat sfiderà domani alle 18 negli impianti di via Chiarugi il Vismederi Costone Siena, mentre la Boldrini ...
GIU
06
done iltirreno.gelocal.it
Leggi l'articolo
Borghi vicini a Vinci (FI)
Newsletter
Iscriviti alla newsletter per restare sempre aggiornato su questo borgo!
Iscrivimi