Registrati
Accedi
Arte e Cultura
Relax e divertimento
Religione
Storia
Tradizione
home
format_list_bulleted
Cosa fare
restaurant
Mangiare e Bere
event
Eventi e Sagre
store
Artigiani
directions_bus
Trasporti
map
Esperienze e Itinerari
hotel
Dormire
format_list_bulleted

Casa Museo di Albino Pierro - Biblioteca a Tursi

Musei e Siti Archeologici
Preferito
Casa Museo di Albino Pierro - Biblioteca
Indirizzo
TURSI (MT)
Piazza Plebiscito
Orari
Visitabile su richiesta, prenotazione al nr. 3336401629.
IndicazioniIndicazioni
Descrizione
Situata nel Rione di San Filippo, la Casa Museo di Albino Pierro è oggi sede del Centro Studi Pierro, che gestisce l'annessa Biblioteca.

Ogni anno, turisti e studiosi - sia italiani che stranieri - arrivano da tutto il mondo affascinati dal talento e dal forte legame di questo grande poeta nativo di Tursi, più volte candidato al Nobel per la Letteratura, che per la poetica dichiarata e per aver convertito al lirismo il dialetto tursitano si è rivelato uno dei maggiori poeti della seconda metà del Novecento italiano, ricevendo nel 1992 - 3 anni prima della sua morte - la laurea Honoris Causa.

L'edificio è composto da un seminterrato con affaccio su vico Garibaldi e da due piani rialzati che danno su corso Umberto I. I due piani superiori ospitano rispettivamente una Biblioteca dove sono custoditi i libri e le opere del poeta, con una riproposizione dello studio della sua casa romana, e una Pinacoteca con una mostra permanente di dipinti di artisti lucani quali Nino Tricarico e Antonio Masini, ispiratisi alle liriche pierriane.

In questo Palazzo il poeta era solito ricevere i suoi cugini nobili e i suoi amici d'infanzia, fuggendo però spesso per raggiungere i cafoni e i loro figli con cui poter giocare e parlare il dialetto

Incantevole il panorama che potrete godere da qui, con vista sul torrente Pescogrosso, sul Convento di San Francesco e sui suggestivi dirupi del Rione Rabatana. 

Curiosità

  • Albino Pierro, nelle sue opere, si è ispirato prevalentemente al suo antico quartiere "La Rabatana", caratterizzato dall'insediamento arabo-saraceno nell' 850-930 circa, ed ha voluto per questo essere sepolto nel cimitero comunale di Tursi.

Borghi vicini a Tursi (MT)
In primo piano
Festa della Madonna della Stella
Feste
MAG
08
location_on SAN COSTANTINO ALBANESE (PZ)
Gioco della Falce
Evento culturale
LUG
15
location_on SAN GIORGIO LUCANO (MT)
Festa patronale della Madonna di Costantinopoli
Feste
AGO
05
location_on NOEPOLI (PZ)
U strittul ru zafaran - Il vicolo del peperone
Sagre
AGO
09
location_on SENISE (PZ)