Facciamo uso di cookie per assicurarci che ilborghista.it funzioni meglio per te. Utilizzando il nostro sito, acconsenti all'utilizzo dei cookie. Leggi di più
Festa della Madonna della Stella a San Costantino Albanese
Feste
SAN COSTANTINO ALBANESE (PZ) Piazza Unità D'Italia, 85030 San Costantino Albanese PZ
Inizio: 08/05/2025 - Fine: 09/05/2025
Indicazioni
Descrizione
La Festa della Madonna della Stella di San Costantino Albanese è una manifestazione molto particolare che unisce la religiosità al folklore ....
La statua della Madonna della Stella - protettrice del borgo - tre settimane prima della festa viene traslata dall'omonimo Santuario nella chiesa Madre, dove la seconda domenica di maggio comincia la celebrazione.
Prima dell'inizio della processione, in segno di buon auspicio, dei caratteristici pupazzi in cartapesta ad altezza naturale, detti i Nusazit,vengono fatti esplodere. E' proprio questo il momento più atteso.
I Nusazit, vestiti con abiti tradizionali della cultura albanese, contengono petardi che li fanno muovere e poi esplodere. I pupazzi rappresentano una coppia di sposi (matrimonio), due fabbri (lavoro) e il diavolo.
Al termine delle esplosioni, la Madonna della Stella viene portata a spalla in processione per le vie del borgo.
Curiosità
Oltre ai Nusazit,viene preparato un altro pupazzo in cartapesta, pieno di petardi: il Cavaliere a cavallo. Questo pupazzo, trasportato a ritmo saltellante da un uomo al suo interno, viene fatto esplodere la sera della vigilia della festa.