Registrati
Accedi
Arte e Cultura
Avventura
Enogastronomia
Natura
Relax e divertimento
Religione
Sport
Storia
Tradizione
home
format_list_bulleted
Cosa fare
restaurant
Mangiare e Bere
event
Eventi e Sagre
store
Artigiani
directions_bus
Trasporti
map
Esperienze e Itinerari
hotel
Dormire
format_list_bulleted

Chiesa del Santissimo Redentore a Levico Terme

Santuari, Chiese e Monumenti
Preferito
Chiesa del Santissimo Redentore
Indirizzo
LEVICO TERME (TN)
Via Monsignor. D. Caproni, 16
IndicazioniIndicazioni
Descrizione
La Chiesa del Santissimo Redentore è situata nel centro storico del borgo e si configura come la più grande di tutta la Diocesi di Trento.

E' dedicata al patrono del borgo, festeggiato ogni anno la terza domenica di luglio.

L’edificio fu costruito dal 1872 al 1877 dall’architetto Leopoldo de Clarici su una preesistente chiesa medievale.  Peculiare è la statua del Redentore che svetta sulla sua sommità: è alta 3,20 m e venne fusa in bronzo dagli artigiani autoctoni nel 1946. La facciata presenta una finestra trifora e un portale con una lunetta decorata a mosaico. La cupola è alta quasi 40 metri e fu dipinta dagli artisti Devigili e Tevini nel 1908.

Al suo interno, a croce latina, presenta tre navate e uno stile neoromanico con alcune caratteristiche gotiche e bizantine. L’altare maggiore ospita un grande crocifisso. Sono inoltre presenti otto altari in marmo, quattro statue lignee e una pala di Andrea Pozzo rappresentante San Giuseppe con Bambino e Angeli. 

Curiosità

  • La prima chiesa parrocchiale era diversa da quella attuale: sorgeva dove risiede l’odierno sagrato - leggermente più a ovest rispetto alla sua posizione attuale -, era costituita da un’unica navata con un'abside poligonale ed era un tempo dedicata a San Vittore e Corona. Nel 1630 venne costruita la torre campanaria, unica reliquia del preesistente edificio religioso insieme all’altare in marmo, un tempo l’altare maggiore, dedicato ai santi Vittore e Corona. 
Borghi vicini a Levico Terme (TN)
Tenna (TN)
3 Km
In primo piano
Sagra del Salmerino
Sagre
MAG
31
location_on MOLVENO (TN)
Mercatino di Natale
Mercati
NOV
19
location_on LEVICO TERME (TN)
10.00 - 19.00