Registrati
Accedi
Arte e Cultura
Enogastronomia
Relax e divertimento
Religione
Storia
Tradizione
home
format_list_bulleted
Cosa fare
restaurant
Mangiare e Bere
event
Eventi e Sagre
map
Esperienze e Itinerari
hotel
Dormire
format_list_bulleted

Chiesa della Beata Vergine Maria della Visitazione a Noepoli

Santuari, Chiese e Monumenti
Preferito
Chiesa della Beata Vergine Maria della Visitazione
Indirizzo
NOEPOLI (PZ)
Piazza Guglielmo Marconi
IndicazioniIndicazioni
Descrizione
La Chiesa della Beata Vergine Maria della Visitazione è la Chiesa Madre di Noepoli, che è stata edificata nel XVI secolo da maestranze lucane e restaurata nel 1953 e nel 2001.

L'edificio ha un impianto a tre navate ed è in stile romanico, con una facciata molto semplice divisa in due ordini da un cornicione e adornata solamente dai tre portali in legno, a cui si arriva tramite una breve gradinata antistante l’ampio sagrato, e, in alto, da una nicchia che custodisce una statua della Vergine.  

Sul lato destro della struttura, si erge l’annessa torre campanaria, di pianta quadrata, sormontata da una cupola ottagonale e da una copertura piramidale, che custodisce tre campane ed è impreziosita da un orologio.   

All'interno della Chiesa, potrete ammirare la bellissima navata centrale, sovrastata da una copertura a botte con lunette laterali e sorretta da otto colonne in stile dorico che terminano con capitelli molto vicini allo stile greco-ionico finemente affrescati, e diverse opere d’arte, tra cui le pregiate statue in legno di San Francesco d’Assisi e San Domenico, risalenti al XVII secolo, e quella della Madonna dell’Immacolata del XVIII secolo.  

Potrete osservare anche il magnifico affresco della Madonna con Bambino, custodito in una nicchia e databile tra il XVI e il XVII secolo, l’altare maggiore in marmo, un elegante Crocifisso ligneo del Quattrocento, un fonte battesimale del XV secolo e un’acquasantiera riportata alla luce durante l’ultimo restauro. 

Curiosità 

  • Il pinnacolo del campanile è un punto di riferimento trigonometrico per i carabinieri

  • La Visitazione della Beata Vergine Maria celebra la visita che la Madonna fece a sua cugina Elisabetta dopo avere ricevuto l'annuncio che avrebbe dato alla luce Gesù per opera dello Spirito Santo. La festa liturgica, istituita nel Duecento, ricorre il 31 maggio

Borghi vicini a Noepoli (PZ)
In primo piano
Festa della Madonna della Stella
Feste
MAG
08
location_on SAN COSTANTINO ALBANESE (PZ)
Sagra dell'Abete in onore di Sant'Antonio da Padova
Evento culturale
GIU
08
location_on ROTONDA (PZ)
Infiorata
Evento culturale
GIU
13
location_on ROTONDA (PZ)
Festa della Madonna del Pollino
Feste
LUG
01
location_on SAN SEVERINO LUCANO (PZ)