Registrati
Accedi
Arte e Cultura
Avventura
Enogastronomia
Natura
Relax e divertimento
Religione
Sport
Storia
Tradizione
home
format_list_bulleted
Cosa fare
restaurant
Mangiare e Bere
event
Eventi e Sagre
directions_bus
Trasporti
map
Esperienze e Itinerari
hotel
Dormire
format_list_bulleted

Chiesa della Madonna di Loreto a Tramutola

Santuari, Chiese e Monumenti
Preferito
Chiesa della Madonna di Loreto
Indirizzo
TRAMUTOLA (PZ)
Vico Caracciolo
IndicazioniIndicazioni
Descrizione
La Chiesa della Madonna di Loreto, originariamente una cappella gentilizia, fu costruita intorno alla metà del Quattrocento dalla famiglia Troccoli. Adiacente a due edifici privati, ha una navata unica di forma pentagonale irregolare. Sulle pareti laterali, a metà della lunghezza, sono state create due nicchie con cornici in stucco del Seicento, attualmente vuote.

Sulla parete sinistra, si possono ancora vedere un arco tamponato, che presumibilmente ospitava un altare laterale, e alcuni frammenti di affreschi, le cui raffigurazioni non sono più comprensibili. Sulla parete destra, invece, sono chiaramente visibili tre affreschi ben conservati che raffigurano Santa Caterina, Santa Lucia e una Madonna del Latte. 

La parete di fondo attualmente non presenta alcun altare o decorazione. Il tetto, a unica falda, ha una struttura in legno di abete, composta da sette mezze capriate e un tavolato sovrastante, un recente intervento della Soprintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici della Basilicata. La pavimentazione originale è andata perduta e attualmente non è presente.

La facciata principale, dal design semplice, è caratterizzata da cornici essenziali di intonaco bianco che delimitano i cantonali e le aperture. La porta d’ingresso rettangolare in legno di castagno è sormontata da un oculo di circa 30 cm. In cima, la facciata termina con una superficie muraria triangolare che funge sia da timpano che da campanile, come si può dedurre dall’apertura ad arco caratteristica, che ospitava una campana ora perduta. Anche la facciata laterale, dal design semplice, presenta un cornicione con più ordini di coppi lungo tutta la sua lunghezza e cornici essenziali d’intonaco intorno alle finestre. 

Curiosità

  • Dopo molti anni, i dipinti murali della piccola Chiesa di Santa Maria di Loreto a Tramutola sono tornati a disposizione della città grazie al restauro effettuato con fondi ministeriali negli anni 2009-2010, sotto la supervisione della Soprintendenza per i Beni Storici Artistici ed Etnoantropologici.
Borghi vicini a Tramutola (PZ)
In primo piano
Festa della Madonna del Sauro
Feste
MAG
01
location_on GUARDIA PERTICARA (PZ)
Dalle ore 10:00
I Festa dei sapori tramutolesi
Sagre
MAG
04
location_on TRAMUTOLA (PZ)
dalle ore 17:00
Festa della Madonna del Vetere (maggio) e Fiera Mercato
Feste
MAG
05
location_on MOLITERNO (PZ)