Registrati
Accedi
Mappa attività Marsicovetere (PZ)Mappa
Arte
Avventura
Enogastronomia
Natura
Relax
Religione
Sport
Storia
Tradizione

Marsicovetere (PZ)

format_list_bulletedCosa fare
restaurantMangiare e Bere
directions_busTrasporti
hotelDormire
Guarda altre fotoGuarda altre foto
Foto Marsicovetere (PZ)
BENVENUTO A MARSICOVETERE, "IL BALCONE DELLA VALLE"!

Marsicovetere è un borgo medioevale di 5.543 abitanti, immerso nello splendido Parco Nazionale dell'Appennino Lucano, arroccato su costoni di roccia a circa 1037 m. E' il più alto della Valle e per questo gode di un panorama mozzafiato sull'Alta Val D'Agri ...

Marsicovetere è il capoluogo simbolico della Val D'Agri, il più importante per popolazione ed economia, con servizi ed imprese in continuo fermento. Questa crescita è trainata principalmente dalla frazione di Villa D'Agri, una delle tre borgate moderne del borgo insieme a Barricelle e Galaino. Fu infatti grazie al Consorzio di Bonifica Alta Val D'Agri, istituito nel 1948, che furono realizzate migliorie tali da consentire lo sviluppo delle imprese e del terziario nella frazione. Villa d'Agri rappresenta oggi il cuore economico della Valle che tiene in vita Marsicovetere e la sua storia millenaria.

Ma il borgo di Marsicovetere vanta anche l'appartenenza all'Area Naturale Protetta del Parco Nazionale dell’Appennino Lucano Val D’Agri Lagonegrese. Il Monte Volturino (1836m s.l.m.), la terza tra le vette più alte del Parco, domina l'intero paese ed offre meravigliosi scenari in tutte le stagioni grazie alle preziose ricchezze naturalistiche e faunistiche. 

Anche dal punto di vista culinario il borgo dice la sua, con la produzione di un prelibato prosciutto che ha acquisito la fama di San Daniele del Sud. Stagionato ad alta quota, il prosciutto marsicoveterese viene preparato secondo i metodi antichi, tuttora fedele alle tradizioni artigianali tramandate di generazione in generazione. Questa eccellenza del territorio viene celebrata ogni anno ad Agosto con una Sagra dedicata.

Il borgo di Marsicovetere è questo e molto altro ancora... 

Curiosità

  • Una delle ipotesi sulle origini del nome del borgo è che questo sia dovuto ad una colonia di Marsi, antico popolo originario della Marsica, territorio dell'Abruzzo, che arrivarono in questi territori per cercare dimora.

  • Marsicovetere è il paese del brigante Angelo Antonio Masini, soprannominato Ciuccolo, tristemente noto come uno dei più temibili briganti postunitari, che operò in Basilicata, in Terra di Bari e Vallo di Diano. Masini fu tra i massimi ricercati in Basilicata, dopo Ninco Nanco e Carmine Crocco.

  • Sul Monte Volturino si trova il nuovo Santuario della Madonna Assunta (nota anche come Madonna del Volturino), consacrato nel 2008 dopo tre anni di lavoro.

Citazioni famose

  • «Terra Regia nella Provincia di Matera, ed in diocesi di Marsiconuovo, la quale giace alla metà del Monte di Viggiano, d'aria salubre, e nella distanza di 62 miglia dalla città di Matera (...). I prodotti del suo territorio sono grani, legumi, vini, e pascoli per greggi, ed armenti». Cit. Francesco Sacco in "Dizionario storico del Regno di Napoli", 1796.

  • «Scorrendo la Valle dell'Agri, alla sinistra del fiume, osservando le verdi montagne di faggi, di pioppi e viti, di erbe foraggere e d'incantati papaveri, il viaggiatore incontra con lo sguardo un paese poggiato sulla dorsale delle montagne: è Marsicovetere, ala racchiusa d'un impietrito uccello». Cit. Antonio Lotierzo in "Marsicovetere", 1986.

Apparizioni Cinematografiche

  • Alcune scene del lungometraggio "Zio Angelo e i Tempi Moderni”, prodotto nel 2011 per la regia di Daniele Chiarello, sono state girate a Marsicovetere. Il film, che ha visto anche alcuni marsicoveteresi tra i protagonisti, si è aggiudicato il prestigioso Premio Roberto Rossellini. 


Cenni Storici
Il borgo di Marsicovetere ha origini molto antiche, testimoniate dal rinvenimento dei resti di una civitas, indicata dallo storico romano Strabone con il nome "Vertina". 

In epoca bizantina, la popolazione era costituita da monaci di rito greco, insediatisi sulle pendici del monte San Nicola. Opera dei monaci i monasteri di S. Elia e di S. Giovanni.

Fu con l'avvento dei Normanni che il borgo venne fortificato con la costruzione di un Castello e delle mura.

Nel 1498, sotto gli Aragonesi, Giovanni Caracciolo divenne Principe di Marsicovetere. I suoi eredi lo tennero fino al 1777, quando Laura Caracciolo vendette il borgo per 39.000 ducati ad un ricco esponente borghese locale: Bernardo Brussone.

La rivolta degli abitanti del borgo, che impugnarono la vendita esercitando il diritto di prelazione in favore del Comune, sciolse la vendita nel 1782. 

Nel 1806 gli abitanti si ribellarono nuovamente in seguito all'occupazione dei francesi e il borgo venne per questo incendiato e saccheggiato.

Anche Marsicovetere diede il suo contributo all’unità d’Italia, sia partecipando all’attività carbonara nel 1821 e nel 1848 e sia concorrendo alla marcia su Potenza nell’Agosto del 1860.

Nel frattempo, nel 1857 il borgo fu gravemente danneggiato da un violento terremoto. 

Il Brigantaggio post-unitario vide parecchi cittadini del posto partecipare al moto di rivolta antisabauda e fra questi tristemente famoso divenne Angelo Antonio Masini, capobanda, soprannominato Ciuccolo.

Gli esodi migratori hanno portato allo spopolamento del borgo che però è tenuto in vita dalla crescita della frazione di Villa D'Agri, divenuta cuore pulsante della Valle.

Continua a leggere
Marsicovetere informa:


Pagina gestita dal Comune di Marsicovetere.

Eventi e Sagre
Festa di San Rocco
Feste
GEN
01
location_on MARSICOVETERE
Falò di San Giuseppe - 'Fucanoj'
Feste
MAR
18
location_on MARSICOVETERE
Festa in onore di San Bernardino da Siena (Patrono)
Feste
MAG
20
location_on MARSICOVETERE
Festa della Madonna dell'Assunta
Feste
AGO
13
location_on MARSICOVETERE
Visualizza tutti
Cosa fare
Borgo Medioevale di Marsicovetere
Centro Storico
Luogo MARSICOVETERE
Villa Romana di Marsicovetere (Località Barricelle)
Ville e Palazzi Storici
Luogo MARSICOVETERE
Cappella Madonna della Neve
Santuari, Chiese e Monumenti
Luogo MARSICOVETERE
Casa Museo De Durante-Marinelli
Musei e Siti Archeologici
Luogo MARSICOVETERE
Orari Per prenotazioni, telefonare al nr. 0975 69036 o scrivere alla pagina Facebook @CasaMuseoDeDuranteMarinelli
Visualizza tutti
Itinerari consigliati
Escursione alla Sorgente del Copone icona cuore
NATURALISTICO
Luogo partenza MARSICOVETERE
Durata media Durata media: 45 minuti, mezza giornata
Centro Storico del Borgo icona cuore
STORICO
Luogo partenza MARSICOVETERE (PZ)
Durata media Durata media: 4 ore, mezza giornata
Sentiero delle Rupi Rosse icona cuore
NATURALISTICO
Luogo partenza VIGGIANO
Durata media Durata media: 1.5 ore, 1 giorno
Percorso Antico Tratturo della Madonna (percorso dai pellegrini durante le processioni fino al 1968) icona cuore
NATURALISTICO
Luogo partenza VIGGIANO
Durata media Durata media: 3 ore, 1 giorno
Visualizza tutti
In primo piano
Eurobar cuore preferiti
Marsicovetere (PZ)
Bar
Piatto tipico: PIZZA TARTUFATA (mozz,tartufo,porcini,peperoni cruschi e grana, bordi ripieni )
EUROBAR è un locale di moderna concezione, situato in via NAZIONALE 10 a VILLA D'AGRI (PZ), che...
Enoteca Gli OstiNati cuore preferiti
Marsicovetere (PZ)
Cantina
Enoteca
Osteria Del Gallo cuore preferiti
Marsicovetere (PZ)
Ristorante
lunedì: 11–00:30 | martedì: 11–00:30 | mercoledì: 11–00:30 | giovedì: 11–00:30 |...
Senso Unico cuore preferiti
Marsicovetere (PZ)
Ristorante
Celiaco, Vegetariano
RISTORANTE PIZZERIA
Ultime notizie
Basilicata: Pov, stanziati 59 milioni per triennio 2021-2023
La giunta regionale della Basilicata ha approvato una ulteriore "ripartizione delle risorse per il triennio 2021-2023 per una spesa complessiva di 59,4 milioni di cui undici milioni per il 2021, 30,4
AGO
09
done ANSA on MSN.com
Leggi l'articolo
Di nuovo illuminata la SS 83 via Sarentina a Pescina
Pescina - "Da ieri il problema sulla SS 83 via Sarentina è stato risolto": è con queste parole che il Sindaco di Pescina, Mirko Zauri, comunica che la Strada
AGO
20
done Terre Marsicane
Leggi l'articolo
Seconda edizione del premio Bassens Città di Marsico Nuovo
Gabriel García Márquez lo definì “il più importante poeta francofono contemporaneo, considerato il padre dei cantautori non solo in Francia ma anche in Italia, George Brassens è ancora oggi un punto d
AGO
20
done ilmattinodifoggia.it
Leggi l'articolo
A Marsico Nuovo la poesia “popola” la piazza con la manifestazione Versi sotto le stelle
“Versi sotto le stelle”, il concorso letterario di poesia di Marsico Nuovo si è concluso ieri, 8 agosto 2021. In occasione della serata è stata resa nota la classifica finale, stilata da una giuria co
AGO
09
done ilmattinodifoggia.it
Leggi l'articolo
ASD Soccer Montalto, continua il mercato: altri 5 rinforzi confermati
Due difensori, un centrocampista, un attaccante e un portiere è il bilancio del mercato fin ora dell'ASD Soccer Montalto.
AGO
05
done montaltouffugonline.it
Leggi l'articolo
Ostia, in corso il recupero di un relitto aereo nell'Area Marina di Tor Paterno
L'operazione, in cooperazione con Marevivo ed alcuni diving che operano sull’area marina protetta, è condotta dal 2° Nucleo ...
SET
23
done ostiatv.it
Leggi l'articolo
Paternò, il mistero dell’asilo nido comunale che non apre: nell’immobile di Corso Marco Polo manca solo la luce
Restano misteriose le ragioni per le quali l’asilo nido comunale di Corso Marco Polo a Paternò non è ancora funzionante.
SET
23
done corrieretneo.it
Leggi l'articolo
Eitan, lo zio paterno accusa la nonna materna: “Ha scelto lei di non vederlo per 40 giorni”
E’ stata una “scelta” di Etty quella di non vedere suo nipote Eitan “fino al 29 giugno, 40 giorni dopo il disastro”, quando ...
SET
22
done blitzquotidiano.it
Leggi l'articolo
Eitan, lo zio paterno Or: "E' stata una scelta della nonna non vederlo per 40 giorni". Giovedì prima udienza a Tel Aviv
E' stata una "scelta" di Etty, nonna materna di Eitan, quella di non vederlo "fino al 29 giugno, 40 giorni dopo il disastro", ...
SET
22
done msn.com
Leggi l'articolo
A Paternò il Coding è davvero infernale (#Dante non ti temo)
All’Istituto Tecnico Gioacchino Russo di Paternò il professore di lettere, Alessandro Suizzo, utilizza coding e realtà ...
SET
22
done vita.it
Leggi l'articolo
Belpasso, venerdì e sabato vaccini a Etnapolis. A Paternò il centro “Un nonno per amico” integra gli orari
Prosegue a ritmo serrato la campagna di vaccinazione in tutto il territorio della provincia etnea. Venerdì 24 e sabato 25, ...
SET
22
done corrieretneo.it
Leggi l'articolo
"Fino all'ultimo battito", Marco Bocci chirurgo in tv fra amore paterno e malavita
«Questa è una serie che si basa su dubbio, in maniera diretta, ti fa interrogare su temi universali, come il bene e il male.
SET
21
done gds.it
Leggi l'articolo
Marco Bocci, chirurgo tra amore paterno e mala
In questo caso se il medico che tradisce il codice deontologico, il giuramento di Ippocrate, è un padre che obbedisce ...
SET
21
done msn.com
Leggi l'articolo
Lo zio paterno a Tel Aviv: "Eitan torni in Italia" Giovedì l’udienza
Se la zia paterna Aya, tutrice legale, chiede che i giudici israeliani affrontino una sola questione, il "rapimento" sulla ...
SET
21
done quotidiano.net
Leggi l'articolo
The Witcher 2, Henry Cavill anticipa: "Geralt tirerà fuori il suo lato paterno"
Il protagonista della serie Netflix ha definito il suo personaggio 'un protettore': nei nuovi episodi emergerà maggiormente ...
SET
20
done serial.everyeye.it
Leggi l'articolo
Calcio, Serie D: Sancataldese sconfitta a Paternò nonostante una buona prestazione
Il Paternò si presenta al Falcone- Borsellino con la stessa formazione di domenica scorsa, nel turno di coppa Italia, ...
SET
20
done ilfattonisseno.it
Leggi l'articolo
Eitan, lo zio paterno: “I giudici israeliani devono toglierlo dalle mani dei suoi rapitori”
Per lo zio paterno di Eitan, il piccolo rapito dal nonno l’11 settembre scorso e portato in Israele, i giudici devono ...
SET
20
done fanpage.it
Leggi l'articolo
Lo zio paterno: "Eitan torni in Italia dove si deciderà su adozione"
"Israele lo tolga a rapitori, poi la parola a un Tribunale italiano", dice Or Nirko, zio paterno di Eitan e marito di Aya ...
SET
20
done rainews.it
Leggi l'articolo
Paternò, palestre scolastiche off-limits per le associazioni sportive: riunione in biblioteca
Palestre scolastiche off-limits per le associazioni sportive paternesi visto che i dirigenti scolastici avrebbero posto un ...
SET
20
done corrieretneo.it
Leggi l'articolo
Paternò, un volto nuovo per il quartiere San Biagio: iniziativa di un gruppo di associazioni
Continua l’impegno della coalizione di associazioni di Paternò, raggruppati in “Paternò c’è” (coordinamento di associazioni ...
SET
20
done corrieretneo.it
Leggi l'articolo
Sancataldese, Settineri: “Match che cade a pennello, con il Paternò sarà dura ma andremo lì per fare bene”
Alessandro Settineri, tecnico della Sancataldese, presenta la sfida con il Paternò: "Un elogio particolare va fatto ai miei ...
SET
18
done goalsicilia.it
Leggi l'articolo
Borghi vicini a Marsicovetere (PZ)
Newsletter
Iscriviti alla newsletter per restare sempre aggiornato su questo borgo!
Iscrivimi