Registrati
Accedi
Mappa attività Marsicovetere (PZ)Mappa
Arte
Avventura
Enogastronomia
Natura
Relax
Religione
Sport
Storia
Tradizione

Marsicovetere (PZ)

format_list_bulletedCosa fare
restaurantMangiare e Bere
directions_busTrasporti
hotelDormire
Guarda altre fotoGuarda altre foto
Foto Marsicovetere (PZ)
BENVENUTO A MARSICOVETERE, "IL BALCONE DELLA VALLE"!

Marsicovetere è un borgo medioevale di 5.543 abitanti, immerso nello splendido Parco Nazionale dell'Appennino Lucano, arroccato su costoni di roccia a circa 1037 m. E' il più alto della Valle e per questo gode di un panorama mozzafiato sull'Alta Val D'Agri ...

Marsicovetere è il capoluogo simbolico della Val D'Agri, il più importante per popolazione ed economia, con servizi ed imprese in continuo fermento. Questa crescita è trainata principalmente dalla frazione di Villa D'Agri, una delle tre borgate moderne del borgo insieme a Barricelle e Galaino. Fu infatti grazie al Consorzio di Bonifica Alta Val D'Agri, istituito nel 1948, che furono realizzate migliorie tali da consentire lo sviluppo delle imprese e del terziario nella frazione. Villa d'Agri rappresenta oggi il cuore economico della Valle che tiene in vita Marsicovetere e la sua storia millenaria.

Ma il borgo di Marsicovetere vanta anche l'appartenenza all'Area Naturale Protetta del Parco Nazionale dell’Appennino Lucano Val D’Agri Lagonegrese. Il Monte Volturino (1836m s.l.m.), la terza tra le vette più alte del Parco, domina l'intero paese ed offre meravigliosi scenari in tutte le stagioni grazie alle preziose ricchezze naturalistiche e faunistiche. 

Anche dal punto di vista culinario il borgo dice la sua, con la produzione di un prelibato prosciutto che ha acquisito la fama di San Daniele del Sud. Stagionato ad alta quota, il prosciutto marsicoveterese viene preparato secondo i metodi antichi, tuttora fedele alle tradizioni artigianali tramandate di generazione in generazione. Questa eccellenza del territorio viene celebrata ogni anno ad Agosto con una Sagra dedicata.

Il borgo di Marsicovetere è questo e molto altro ancora... 

Curiosità

  • Una delle ipotesi sulle origini del nome del borgo è che questo sia dovuto ad una colonia di Marsi, antico popolo originario della Marsica, territorio dell'Abruzzo, che arrivarono in questi territori per cercare dimora.

  • Marsicovetere è il paese del brigante Angelo Antonio Masini, soprannominato Ciuccolo, tristemente noto come uno dei più temibili briganti postunitari, che operò in Basilicata, in Terra di Bari e Vallo di Diano. Masini fu tra i massimi ricercati in Basilicata, dopo Ninco Nanco e Carmine Crocco.

  • Sul Monte Volturino si trova il nuovo Santuario della Madonna Assunta (nota anche come Madonna del Volturino), consacrato nel 2008 dopo tre anni di lavoro.

Citazioni famose

  • «Terra Regia nella Provincia di Matera, ed in diocesi di Marsiconuovo, la quale giace alla metà del Monte di Viggiano, d'aria salubre, e nella distanza di 62 miglia dalla città di Matera (...). I prodotti del suo territorio sono grani, legumi, vini, e pascoli per greggi, ed armenti». Cit. Francesco Sacco in "Dizionario storico del Regno di Napoli", 1796.

  • «Scorrendo la Valle dell'Agri, alla sinistra del fiume, osservando le verdi montagne di faggi, di pioppi e viti, di erbe foraggere e d'incantati papaveri, il viaggiatore incontra con lo sguardo un paese poggiato sulla dorsale delle montagne: è Marsicovetere, ala racchiusa d'un impietrito uccello». Cit. Antonio Lotierzo in "Marsicovetere", 1986.

Apparizioni Cinematografiche

  • Alcune scene del lungometraggio "Zio Angelo e i Tempi Moderni”, prodotto nel 2011 per la regia di Daniele Chiarello, sono state girate a Marsicovetere. Il film, che ha visto anche alcuni marsicoveteresi tra i protagonisti, si è aggiudicato il prestigioso Premio Roberto Rossellini. 


Cenni Storici
Il borgo di Marsicovetere ha origini molto antiche, testimoniate dal rinvenimento dei resti di una civitas, indicata dallo storico romano Strabone con il nome "Vertina". 

In epoca bizantina, la popolazione era costituita da monaci di rito greco, insediatisi sulle pendici del monte San Nicola. Opera dei monaci i monasteri di S. Elia e di S. Giovanni.

Fu con l'avvento dei Normanni che il borgo venne fortificato con la costruzione di un Castello e delle mura.

Nel 1498, sotto gli Aragonesi, Giovanni Caracciolo divenne Principe di Marsicovetere. I suoi eredi lo tennero fino al 1777, quando Laura Caracciolo vendette il borgo per 39.000 ducati ad un ricco esponente borghese locale: Bernardo Brussone.

La rivolta degli abitanti del borgo, che impugnarono la vendita esercitando il diritto di prelazione in favore del Comune, sciolse la vendita nel 1782. 

Nel 1806 gli abitanti si ribellarono nuovamente in seguito all'occupazione dei francesi e il borgo venne per questo incendiato e saccheggiato.

Anche Marsicovetere diede il suo contributo all’unità d’Italia, sia partecipando all’attività carbonara nel 1821 e nel 1848 e sia concorrendo alla marcia su Potenza nell’Agosto del 1860.

Nel frattempo, nel 1857 il borgo fu gravemente danneggiato da un violento terremoto. 

Il Brigantaggio post-unitario vide parecchi cittadini del posto partecipare al moto di rivolta antisabauda e fra questi tristemente famoso divenne Angelo Antonio Masini, capobanda, soprannominato Ciuccolo.

Gli esodi migratori hanno portato allo spopolamento del borgo che però è tenuto in vita dalla crescita della frazione di Villa D'Agri, divenuta cuore pulsante della Valle.

Continua a leggere
Marsicovetere informa:


Pagina gestita dal Comune di Marsicovetere.

Eventi e Sagre
Festa di San Rocco
Feste
GIU
19
location_on MARSICOVETERE
Festa della Madonna dell'Assunta
Feste
AGO
13
location_on MARSICOVETERE
Festa della Beata Vergine Addolorata (frazione di Villa D'Agri)
Feste
SET
20
location_on MARSICOVETERE (FRAZ. VILLA D'AGRI)
Falò di San Giuseppe - 'Fucanoj'
Feste
MAR
18
location_on MARSICOVETERE
Visualizza tutti
Cosa fare
Borgo Medioevale di Marsicovetere
Centro Storico
Luogo MARSICOVETERE
Villa Romana di Marsicovetere (Località Barricelle)
Ville e Palazzi Storici
Luogo MARSICOVETERE
Cappella Madonna della Neve
Santuari, Chiese e Monumenti
Luogo MARSICOVETERE
Casa Museo De Durante-Marinelli
Musei e Siti Archeologici
Luogo MARSICOVETERE
Orari Per prenotazioni, telefonare al nr. 0975 69036 o scrivere alla pagina Facebook @CasaMuseoDeDuranteMarinelli
Visualizza tutti
Itinerari consigliati
Escursione alla Sorgente del Copone icona cuore
NATURALISTICO
Luogo partenza MARSICOVETERE
Durata media Durata media: 45 minuti, mezza giornata
Centro Storico del Borgo icona cuore
STORICO
Luogo partenza MARSICOVETERE (PZ)
Durata media Durata media: 4 ore, mezza giornata
Sentiero delle Rupi Rosse icona cuore
NATURALISTICO
Luogo partenza VIGGIANO
Durata media Durata media: 1.5 ore, 1 giorno
Percorso Antico Tratturo della Madonna (percorso dai pellegrini durante le processioni fino al 1968) icona cuore
NATURALISTICO
Luogo partenza VIGGIANO
Durata media Durata media: 3 ore, 1 giorno
Visualizza tutti
In primo piano
Osteria Del Gallo cuore preferiti
Marsicovetere (PZ)
Ristorante
lunedì: 11–00:30 | martedì: 11–00:30 | mercoledì: 11–00:30 | giovedì: 11–00:30 |...
Pizzeria Primavera Villa D'agri cuore preferiti
Marsicovetere (PZ)
Pizzeria
lunedì: Chiuso | martedì: 12–14,19–00 | mercoledì: 12–14,19–00 | giovedì:...
Alimentari Ponzo cuore preferiti
Marsicovetere (PZ)
Prodotti tipici
Paolo Pub cuore preferiti
Marsicovetere (PZ)
Pizzeria
lunedì: Chiuso | martedì: 09–02 | mercoledì: 09–02 | giovedì: 09–02 | venerdì: 09–02...
Ultime notizie
Un allenatore di origini lucane per la Juventus femminile
Mister Montemurro, australiano con famiglia originaria di Grumento Nova, arriva a Torino dopo tante esperienze e un percorso di quasi vent’anni che l’ha condotto sulla panchina bianconera. TORINO – “L
GIU
09
done ivl24
Leggi l'articolo
Joe Montemurro, il nuovo allenatore della Juventus Women, è originario di Grumento Nova
Il grande salto arriva con la chiamata da parte dell’Arsenal, in cui allena la squadra femminile per 4 anni. Ha origini lucane, precisamente di Grumento Nova, il nuovo allenatore della squadra femmini
GIU
08
done informazione.it
Leggi l'articolo
Calciomercato Juventus, annuncio ufficiale | C’è il nuovo tecnico
E, il tecnico australiano, ha già rilasciato le prime parole in bianconero attraverso il sito ufficiale bianconero: “A tutti i tifosi della Juventus in giro per il Mondo dico che sono orgoglioso di es
GIU
08
done informazione.it
Leggi l'articolo
Emergenza Covid-19, aggiornamento del 30 marzo (dati 29 marzo)
AGR La task force regionale comunica che ieri, 29 marzo, sono stati processati 1.296 tamponi molecolari per la ricerca di contagio da Covid-19, di cui 135 (e fra questi 113 relati
MAR
30
done Basilicatanet.it
Leggi l'articolo
I mitici anni Cinquanta alla Giudecca con la Junghans che sfidava la Reyer
VENEZIA A Venezia oltre alla Reyer, ci fu un’altra squadra che negli anni ’50 approdò in Serie A di basket, la Junghans Giudecca. Ricordi di una Venezia lontana, tornati alla memoria grazie agli anedd
GIU
15
done Il Piccolo
Leggi l'articolo
L’opposizione su CasaClima: «Va tolta l’obbligatorietà»
Mal digerita da una parte della maggioranza, l’obbligatorietà della certificazione CasaClima mantenuta nel nuovo regolamento edilizio, non piace nemmeno alle opposizioni. L’argomento, dopo essere stat
GIU
15
done Il Piccolo
Leggi l'articolo
Varese, Maroni fa un passo indietro. Gregori (La Civica)
Dopo il passo indietro di Maroni è l’unico che possa battere Davide Galimberti». E Gregori pone un interrogativo: «Sarà in grado il centrodestra di scegliere il meglio e non i ripieghi che accontentan
GIU
06
done informazione.it
Leggi l'articolo
Bi.Be.Co entra nel vivo. Appuntamenti con otto comuni del Vallo di Diano e della Basilicata
Bi.Be.Co entra nel vivo. Appuntamenti con otto comuni del Vallo di Diano e della Basilicata; 16/06/2021: È arrivato il momento. Il momento che il progetto Bi.be.co – Bibliotech
GIU
06
done lasiritide
Leggi l'articolo
Gelbison, spazio al turnover nell'ultima con il Paternò
La Gelbison con il terzo posto messo in cascina che le garantisce di giocare la semifinale dei playoff in casa, domani ...
GIU
18
done msn.com
Leggi l'articolo
Premio Solinas 2021, i finalisti
Photo courtesy Premio Solinas. Si è conclusa la prima fase della 36esima edizione del Premio Solinas, nato a La Maddalena per ...
GIU
18
done rbcasting.com
Leggi l'articolo
Biancavilla, chiuso al traffico per lavori il ponte sul fiume Simeto sulla SP 44: lo ha deciso la Città Metropolitana
La Città Metropolitana di Catania ha chiuso al traffico veicolare sino al 5 luglio il ponte sul fiume Simeto che si trova ...
GIU
18
done corrieretneo.it
Leggi l'articolo
Gelbison-Paternò: domani ultima di campionato al “Morra”
Domani torna in campo per la terza volta in sei giorni la Gelbison opposta al "Morra" al Paternò nel 34° turno del girone I ...
GIU
18
done infocilento.it
Leggi l'articolo
Tor Paterno continua a regalare sorprese, avvistato il primo Albatro Beccogiallo dell'Atlantico in Italia
(AGR) A maggio primo avvistamento italiano di Albatro Beccogiallo dell'Atlantico. L'incredibile incontro è avvenuto nel Mare ...
GIU
18
done agronline.it
Leggi l'articolo
Paternò, Leo Club dona due kit di cestini per la ‘differenziata’: collocati in dure aree frequentate dai giovani
Il Leo Club Paternò ha donato due kit di cestini per la raccolta differenziata che sono stati collocati nei piazzali del ...
GIU
18
done corrieretneo.it
Leggi l'articolo
Paterno, frana di Sant’Onofrio messa in sicurezza
Per il consigliere delegato alla frazione avezzanese, si è trattato "un intervento record grazie alla sinergia tra gli enti".
GIU
18
done infomedianews.com
Leggi l'articolo
Paternò, il ds Strianese: «Siamo logorati, non si conoscono i tempi del ritorno in campo»
16.06.2021 17:15 di Redazione NotiziarioCalcio.com Twitter: @NotiziarioC   Vedi letture Vittorio Strianese, ds del Paternò, ...
GIU
16
done calcio.occhionotizie.it
Leggi l'articolo
Paternò, Cirino è il 7° assessore della giunta Naso: giura davanti al leader di Iv Sammartino. Le critiche del M5S
Arriva il settimo assessore nella giunta guidata da Nino Naso. Si tratta del consigliere Pietro Cirino del gruppo consiliare ...
GIU
16
done corrieretneo.it
Leggi l'articolo
Limbiate, con Corrado Tedeschi riparte la prosa del teatro
LIMBIATE – Riparte la prosa al teatro comunale di Limbiate venerdì 18 giugno alle 21 dopo più di un anno di chiusura forzata ...
GIU
15
done ilsaronno.it
Leggi l'articolo
CALCIO IN PROVINCIA: pari Acireale e Biancavilla, cade il Paternò. Giarre e Siracusa si giocheranno la D
Finestra riservata alle compagini della provincia di Catania impegnate nelle categorie inferiori. In Serie D, pareggio amaro ...
GIU
14
done tuttocalciocatania.com
Leggi l'articolo
Paternò, controlli anti-movida nelle piazze di ritrovo: sanzioni e denunce
Intensificati a Paternò nel corso dell’ultimo fine settimana i controlli sulla movida paternese e per il rispetto delle ...
GIU
14
done corrieretneo.it
Leggi l'articolo
Paternò scivola sul campo del Rotonda: decide una prodezza di Ceesay-Cronaca e tabellino
Con il minimo sforzo, il Rotonda si aggiudica tre punti e chiude dunque la pratica Paternò, nel match valido per la 32^ ...
GIU
14
done goalsicilia.it
Leggi l'articolo
Borghi vicini a Marsicovetere (PZ)
Newsletter
Iscriviti alla newsletter per restare sempre aggiornato su questo borgo!
Iscrivimi