Registrati
Accedi
Arte e Cultura
Natura
Religione
Storia
Tradizione
home
format_list_bulleted
Cosa fare
restaurant
Mangiare e Bere
event
Eventi e Sagre
store
Artigiani
map
Esperienze e Itinerari
hotel
Dormire
format_list_bulleted

Eremo di Sant’Egidio a Bojano

Santuari, Chiese e Monumenti
Preferito
Eremo di Sant’Egidio
Indirizzo
BOJANO (CB)
Località Sant'Egidio
IndicazioniIndicazioni
Descrizione
L’Eremo di Sant’Egidio si trova a 1.025 metri di altezza, tra boschi di faggio e vicino ad una sorgente d’acqua purissima, e, fondato dai Cistercensi o forse dai Templari, risale molto probabilmente al IX o al X secolo, come si evince dalle caratteristiche dell’abside. 

Fino agli anni Settanta era raggiungibile solo a piedi, attraverso intricati sentieri di montagna, mentre oggi ci si arriva facilmente in macchina dalla strada provinciale di Civita, anche se l'ultimo tratto di circa 500 metri rimane percorribile solo a piedi. 

L’Eremo, profondamente restaurato agli inizi del XX secolo, è costituito da una Chiesa che in passato era un piccolo monastero adibito a ricovero per i viandanti che, soprattutto in epoca medievale, erano soliti percorrere i sentieri montani per spostarsi tra i due versanti del Massiccio Matese, e da un adiacente rifugio più moderno, dove è possibile sostare per qualche giorno.  

All’interno potrete ammirare un soffitto in legno e una statua del santo collocata in una grande nicchia centrale, mentre all’esterno nei pressi della facciata troverete un portico ad arcate, costruito nel Novecento. 

Curiosità 

  • Secondo la tradizione popolare, Sant’Egidio di Sansepolcro visse per un periodo nel luogo dove sorge l’eremo, nutrendosi di latte di cerva

  • Il primo settembre si celebra la festa in onore di Sant’Egidio, che vede gli abitanti del borgo e dei comuni limitrofi recarsi a piedi all’eremo.  

  • In base a testimonianze certe, in passato l’Eremo fu abitato da uno o più eremiti

Borghi vicini a Bojano (CB)
In primo piano
Festa di Santa Maria del Bagno
Feste
MAG
28
location_on PESCHE (IS)
L'infiorata
Feste
GIU
02
location_on CUSANO MUTRI (BN)
Festa patronale di Sant'Antonio di Padova
Feste
GIU
12
location_on FERRAZZANO (CB)
Sagra di 'SAGNe e FASCIUOLe'
Sagre
AGO
13
location_on CHIAUCI (IS)