Registrati
Accedi
Arte e Cultura
Avventura
Enogastronomia
Natura
Relax e divertimento
Religione
Sport
Storia
Tradizione
home
format_list_bulleted
Cosa fare
restaurant
Mangiare e Bere
event
Eventi e Sagre
store
Artigiani
directions_bus
Trasporti
map
Esperienze e Itinerari
hotel
Dormire
format_list_bulleted

Lago di Levico a Levico Terme

Mare e Spiagge
Preferito
Lago di Levico
Indirizzo
LEVICO TERME (TN)
Viale Lido,16
IndicazioniIndicazioni
Descrizione
Il Lago di Levico è situato vicino al colle di Tenna che lo separa dal lago di Caldonazzo. Si trova a 440 metri sul livello del mare, ha una profondità massima di 38 metri e si estende per circa 1 Km. 

È per estensione il secondo lago della Valsugana e, insieme al sopracitato lago di Caldonazzo, è uno dei più caldi del sud Europa

Le sue origini sono recenti e risalgono all’alluvione avvenuta nell’area della valle localizzata tra il colle di Tenna e la Canzana, dalla parte dei due fiumi Vignola e Maggiore.

Il lago è circondato da boschi verdi e suggestivi che accompagnano le lunghe passeggiate dei visitatori, che riportano a casa il ricordo degli affascinanti paesaggi circostanti. Tutto il perimetro del lago è lungo 8 chilometri. 

Ospita, lungo la riva meridionale, il Cannetto di Levico che arriva fino a uno dei boschi vicini: un vero e proprio spettacolo naturale che mostra flora e fauna tipiche del territorio. 

Le spiagge del lago, inoltre, accolgono il "Lido Levico" e la "Taverna", luoghi dove rilassarsi e godere della tranquillità del luogo e delle belle giornate di sole; sono presenti anche spaziose spiagge libere. La sera, vengono organizzati degli aperitivi in spiaggia accompagnati dalla musica, nel bar "Buena Onda". 

Il lago si presta bene allo svolgimento di diverse attività: supboardcanoa, gite in barca o in pedalò e, grazie alla sua elevata pescosità, pesca sportiva (in particolare è famoso per la pesca della trota). 
Anche gli amanti dello sport avranno l'imbarazzo della scelta: potranno passeggiare in bicicletta sulla pista ciclabile della Valsugana lunga 80 chilometri, giocare a tennis, beach volley, bocce o minigolf
Per i più piccoli, non mancano i parchi giochi per divertirsi, e per gli animali domestici, delle aree adeguatamente attrezzate.  

Curiosità

  • Nel 2013, il Lago di Levico è stato premiato con il riconoscimento internazionale "Bandiera Blu" dalla Foundation for Environmental Education (FEE), per le sue acque cristalline, la natura incontaminata che lo caratterizza e la gestione delle politiche ambientali ecosostenibili sul turismo. 
Borghi vicini a Levico Terme (TN)
Tenna (TN)
3 Km
In primo piano
Sagra del Salmerino
Sagre
MAG
31
location_on MOLVENO (TN)
Mercatino di Natale
Mercati
NOV
19
location_on LEVICO TERME (TN)
10.00 - 19.00