Registrati
Accedi
Arte e Cultura
Avventura
Enogastronomia
Natura
Relax e divertimento
Religione
Sport
Storia
Tradizione
home
format_list_bulleted
Cosa fare
restaurant
Mangiare e Bere
event
Eventi e Sagre
store
Artigiani
map
Esperienze e Itinerari
hotel
Dormire
format_list_bulleted

Lago di Pietra del Pertusillo a Spinoso

Boschi, Parchi e Giardini
Preferito
Lago di Pietra del Pertusillo
Indirizzo
SPINOSO
85039 Spinoso PZ
IndicazioniIndicazioni
Descrizione
Il Lago di Pietra del Pertusillo è un lago artificiale costruito a sbarramento del fiume Agri, situato nei territori di Grumento Nova, Montemurro e Spinoso. La diga ha una capacità massima di 155 milioni di metri cubi d'acqua che ne consentono un uso potabile, idroelettrico e soprattutto irriguo, con l'irrigazione di oltre 35.000 ettari di terreno tra Basilicata e Puglia.

La bellezza naturalistica del paesaggio circostante, con una fittissima vegetazione a tratti immersa nelle acque, nonché il complesso ecosistema che si è venuto a creare, hanno reso il lago una delle zone protette del Parco Nazionale dell'Appenino Lucano Val D'Agri-Lagonegrese.

Il Lago viene utilizzato per gare di canottaggio nazionale e per battute di pesca sportiva. Inoltre, le sue larghe sponde si prestano a piacevoli passeggiate e sono dotate di numerose aree pic-nic attrezzate. 

Un percorso da non perdere per chi vuole perdersi nella magia e nel silenzio della natura.

Curiosità

  • Per gli amanti del birdwatching, dalle rive del Lago del Pertusillo è possibile avvistare numerosi esemplari di volatili, tra i quali anche specie protette (nibbio reale, upupa, sparviero, falco pecchiaiolo, picchio rosso) e specie rare o a rischio estinzione (gufo e corvo imperiale).

  • Durante le migrazioni, oltre alla Cicogna bianca frequentemente avvistata, estremamente interessante è la presenza della Cicogna nera, nidificante con una coppia nei pressi della diga. La sua nidificazione nel Parco è di notevole interesse dal momento che questa specie nidifica in Italia con sole 11-12 coppie.

  • La diga prende il nome dalla località montemurrese "Pietra del Pertusillo", così chiamata poiché il fiume che passava in quella zona scorreva fra due rocce, quasi come se vi fosse un pertugio. 

Itinerari consigliati
Natura
Luogo partenza Spinoso
Tradizione
Luogo partenza Spinoso
Borghi vicini a Spinoso (PZ)
In primo piano
Carnevale di Nemoli
Feste
MAR
01
location_on NEMOLI (PZ)
Falò di San Giuseppe - 'Fucanoj'
Feste
MAR
18
location_on MARSICOVETERE (PZ)
Festa in onore di San Giuseppe
Feste
MAR
19
location_on SPINOSO
Sagra della patata arrosto (ra patana arrustuta)
Sagre
MAR
31
location_on SPINOSO