Registrati
Accedi
Arte e Cultura
Enogastronomia
Natura
Relax e divertimento
Religione
Sport
Storia
Tradizione
home
format_list_bulleted
Cosa fare
restaurant
Mangiare e Bere
event
Eventi e Sagre
store
Artigiani
map
Esperienze e Itinerari
hotel
Dormire
format_list_bulleted

Lapide celebrativa a Zanardelli a Guardia Perticara

Santuari, Chiese e Monumenti
Preferito
Lapide celebrativa a Zanardelli
Indirizzo
GUARDIA PERTICARA (PZ)
Viale Principe Umberto
IndicazioniIndicazioni
Descrizione
Nel centro storico del borgo potrete osservare una lapide celebrativa in onore a Giuseppe Zanardelli, un noto politico bresciano vissuto nella seconda metà dell'Ottocento.

Quale uomo sensibile alle cause delle istanze sociali e popolari e convinto rinnovatore, si prese a cuore lo stato delle popolazioni del Sud, in particolar modo della Basilicata, decidendo di compiere un viaggio nel 1902, quando aveva ben 76 anni.

Raccolse le opinioni di tutti, sia dei politici locali che degli umili contadini, dimostrando una straordinaria umanità come mai prima di allora era accaduto.

La Basilicata, che all’inizio del Novecento era una regione povera, isolata, dissestata e che versava in una drammatica situazione igienico-sanitaria, veniva continuamente abbandonata dai suoi abitanti che preferivano emigrare.

Zanardelli descrisse così la Basilicata al tempo: «Percorsi più giorni fra distese di monti, nudi, brulli, senza produzione, senza quasi un filo d’erba e avvallamenti altrettanto improduttivi: si correva per ore e ore senza trovare una casa, e al desolato silenzio dei monti succedeva il piano dove fiumi sconfinati scacciarono le colture e, straripando, impaludarono».

Al termine del suo viaggio, redasse un rapporto dettagliato che a pochi mesi dalla sua morte nel 1903, portò all'approvazione di una legge promulgata il 31 marzo 1904 per la soluzione della "questione meridionale", volta al miglioramento delle condizioni infrastrutturali e dei servizi essenziali alla regione: strade, ferrovie, ospedali, scuole di formazione professionale.

Questo viaggio - che diede grande speranza alla popolazione lucana per il futuro - è rimasto nella memoria degli abitanti di Guardia, che nel 2012 hanno voluto ricordare il suo passaggio il 21 settembre 1902.

Curiosità

  • Zanardelli fu più volte Ministro della Giustizia e capo del Governo dal 1901 al 1903.

  • Giuseppe Zanardelli, giunto in Basilicata disse: «Piuttosto che espormi a prometter e non eseguire, vorrei eseguire il non promesso».

Itinerari consigliati
Il Bosco dell’Amendola
Luogo partenza GUARDIA PERTICARA (PZ)
La Valle delle Pietre
Luogo partenza GUARDIA PERTICARA (PZ)
Borghi vicini a Guardia Perticara (PZ)
In primo piano
Festa della Madonna del Sauro
Feste
MAG
01
location_on GUARDIA PERTICARA (PZ)
Dalle ore 10:00
I Festa dei sapori tramutolesi
Sagre
MAG
04
location_on TRAMUTOLA (PZ)
dalle ore 17:00
Festa della Madonna del Vetere (maggio) e Fiera Mercato
Feste
MAG
05
location_on MOLITERNO (PZ)