Registrati
Accedi
Arte e Cultura
Avventura
Enogastronomia
Natura
Religione
Storia
home
format_list_bulleted
Cosa fare
restaurant
Mangiare e Bere
event
Eventi e Sagre
store
Artigiani
map
Esperienze e Itinerari
hotel
Dormire
format_list_bulleted

Museo a cielo aperto - Street Art a Civitacampomarano

Centro Storico
Preferito
Museo a cielo aperto - Street Art
Indirizzo
CIVITACAMPOMARANO (CB)
Via Roma
IndicazioniIndicazioni
Descrizione
Il Museo a cielo aperto di Civitacampomarano nasce dall'intento di promuovere il turismo nel borgo attraverso la riqualificazione di spazi pubblici.

Sei artisti di street art hanno rivalutato e rilanciato zone disabitate del borgo antico in chiave contemporanea, attraverso una quarantina di singolari opere murali, tra le quali anche loghi famosi come quello di Gmail, di WhatsApp, di Facebook, di Google, in un trionfo di colori che ha ridato vivacità al volto del centro storico. 

Realizzati sotto la direzione artistica di Alice Pasquini nel paese di origine del nonno materno, lei stessa comincia realizzando un murale ed altre opere più piccole che raffigurano scene di vita passata tratte da foto antiche. E' sua la proposta di ideare un festival, il CVTà Street Fest, per scegliere gli artisti di calibro internazionale che avrebbero realizzato altri murales in armonia col contesto, stavolta a tema libero. Gli abitanti accolgono con entusiasmo l'iniziativa mettendo a disposizione le pareti delle proprie abitazioni. 

Curiosità

  • Il CVTà Street Fest, ovvero la festa dell'arte di strada, è divenuta nel giro di qualche anno una manifestazione di respiro internazionale. 

  • I primi due murales sono stati realizzati nel 2014, grazie all'Amministrazione e alla Pro-loco "Vincenzo Cuoco", su due pareti di un immobile di propietà del Comune. L'autore è un ragazzo molisano che, ispirandosi a foto degli anni Cinquanta, ha dipinto scene di vita quotidiana passata come la trebbiatura nei campi e l'approvvigionamento dell'acqua con le tini. Una scelta non casuale, volta a testare la reazione della comunità a questa forma d'arte contemporanea, rivelatasi entusiasmante per il suo potere evocativo. 

Itinerari consigliati
Itinerari da suggerire a Civitacampomarano (CB)?
NATURALISTICO
Luogo partenza CIVITACAMPOMARANO (CB)
Religione
Luogo partenza Civitacampomarano
Avventura
Luogo partenza Civitacampomarano
Storia
Luogo partenza Civitacampomarano
Borghi vicini a Civitacampomarano (CB)
In primo piano
Festa di San Michele Arcangelo
Feste
MAG
08
location_on LISCIA (CH)
Festa patronale di San Gaudenzio
Feste
GIU
01
location_on GUARDIALFIERA (CB)
Festa patronale di Sant'Antonio di Padova
Feste
GIU
12
location_on FERRAZZANO (CB)
Sagra di 'SAGNe e FASCIUOLe'
Sagre
AGO
13
location_on CHIAUCI (IS)