Registrati
Accedi
Arte e Cultura
Avventura
Enogastronomia
Natura
Relax e divertimento
Religione
Storia
Tradizione
home
format_list_bulleted
Cosa fare
restaurant
Mangiare e Bere
event
Eventi e Sagre
map
Esperienze e Itinerari
format_list_bulleted

Planetario Osservatorio Astronomico a Anzi

Strutture
Preferito
Planetario Osservatorio Astronomico
Indirizzo
ANZI (PZ)
Salita Rosario
IndicazioniIndicazioni
Descrizione
Il Planetario Osservatorio Astronomico di Anzi è stato inaugurato nel 2008 ed è gestito dall'Associazione di volontari esperti “Teerum Valgemon Aesai” riconosciuti dall'Agenzia Spaziale Europea (ESA) e dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca. 

Sorge sulla cima del Monte Siri, accanto alla Chiesa di Santa Maria, in una posizione panoramica da cui potrete ammirare scenari e paesaggi mozzafiato della Val Camastra, dei boschi e del centro storico del borgo. 

Si tratta di uno dei più importanti centri italiani impegnati attivamente nella divulgazione scientifica e astronomica e offre ai visitatori più curiosi la possibilità di arricchire le proprie conoscenze degli astri e del cielo. 

Il Planetario è situato nella cupola che ha un diametro di 12 metri: qui potrete ammirare, attraverso un ricercato sistema di luci, le meraviglie della volta celeste e soprattutto un incantevole cielo stellato che mostra le stelle così come sono disposte nel cosmo, senza interferenze dell’illuminazione notturna e senza nuvole.  

Potrete vedere accendersi una dietro l’altra circa 4500 stelle del Cielo Boreale, dalla costellazione di Cassiopea fino alle suggestive costellazioni dello Zodiaco, oltre ad osservare una riproduzione della nostra galassia e del sistema solare, la formazione di una nebulosa, l’esplosione di una supernova e il processo di formazione delle stelle. 

Presso l’Osservatorio Astronomico, attraverso un sofisticato telescopio riflettore, potrete vedere diversi oggetti celesti visibili nella notte da Anzi, come la luna e gli astri. Inoltre, potrete partecipare a numerose attività - pensate anche per i più piccoli - con laboratori tecnici e scientifici e un gran numero di eventi di importanza nazionale e internazionale, organizzati dagli esperti.  

Gli incontri vantano la partecipazione di personalità illustri, come gli astronauti Paolo Nespoli, Umberto Guidoni, e Luca Parmitano e diversi docenti universitari e astrofisici delle più grandi agenzie internazionali spaziali (NASA, ESA, ASI, e così via). 

Curiosità 

  • Il telescopio dell’Osservatorio è tra i più avanzanti dell’Italia meridionale. Possiede 420mm di diametro di specchio primario e focale F8 di 1,5 metri di montatura equatoriale a forcella modello Ritchey-Chrètien. 

  • La struttura vanta una Unità Mobile Astronomica che si occupa di diffondere le conoscenze scientifiche e astronomiche in giro nei vari comuni d'Italia. L'obiettivo è far conoscere la bellezza della volta celeste, attraverso spiegazioni di esperti e l’uso di una strumentazione professionale e altamente tecnologica. 

  • Il complesso astronomico è stato edificato in seguito all’abbattimento di un’antica torre merlata, di epoca medievale. 

Borghi vicini a Anzi (PZ)
In primo piano
Festa della Madonna del Sauro
Feste
MAG
01
location_on GUARDIA PERTICARA (PZ)
Dalle ore 10:00
I Festa dei sapori tramutolesi
Sagre
MAG
04
location_on TRAMUTOLA (PZ)
dalle ore 17:00
Festa patronale di Maria Santissima degli Angeli
Feste
MAG
15
location_on PIGNOLA (PZ)