Registrati
Accedi
Arte e Cultura
Enogastronomia
Natura
Relax e divertimento
Religione
Storia
Tradizione
home
format_list_bulleted
Cosa fare
restaurant
Mangiare e Bere
event
Eventi e Sagre
store
Artigiani
map
Esperienze e Itinerari
hotel
Dormire
format_list_bulleted

Tempietto del Clitunno - Patrimonio UNESCO a Campello sul Clitunno

Santuari, Chiese e Monumenti
Preferito
Tempietto del Clitunno - Patrimonio UNESCO
Indirizzo
FRAZIONE PISSIGNANO DI CAMPELLO SUL CLITUNNO (PG)
Via del Tempio
Prezzo
3,00 € prezzo intero
IndicazioniIndicazioni
Descrizione
Situata nella frazione di Pissignano, la Chiesa di San Salvatore - nota come Tempietto del Clitunno - è un vero e proprio gioiello non solo del borgo, ma anche dell'Umbria, riconosciuto Patrimonio Mondiale dell'Umanità UNESCO.

Edificato su una delle numerose sorgenti del fiume Clitunno, fu realizzato dai Longobardi, utilizzando perlopiù materiali di recupero dell'antico tempio romano che sorgeva proprio vicino al fiume.

Questo piccolo sacello, di origine paleocristiana, presenta un portico con 4 colonne corinzie diverse tra loro, culminanti in un sontuoso timpano decorato. 

Al suo interno custodisce una piccola edicola al centro dell'abside, ed alcuni frammenti di affreschi del VII secolo tra i più antichi della Regione, raffiguranti il Pantocrator come nelle basiliche romane, tra gli apostoli Pietro e Paolo, più due angeli in alto. 

Esternamente, di fronte al tempio, potrete notare una sorta di cripta sotto lo stilobate, che presumibilmente era un tempo una piscina

Curiosità

  • L'architetto Francesco di Giorgio Martini e il grande Palladio rilevarono le misure del tempietto e ne realizzarono alcuni schizzi per i loro studi di architetture classiche.

  • Nel 1765 il cardinale Carlo Rezzonico emise un decreto per la conservazione del Tempietto, a seguito dello scempio compiuto da Fra' Paolo, il quale a seguito di un terremoto staccò un cornicione, demolì i due portichetti laterali, e in più vendette pietre e colonne a Pierbiagio Fontana di Spoleto per la costruzione del suo altare a San Filippo di Spoleto. L'interpello tardivo del Papa fu vano.

Borghi vicini a Campello sul Clitunno (PG)
Trevi (PG)
6 Km
Spoleto (PG)
10 Km
In primo piano
La Terra in fiore
Evento culturale
APR
21
location_on ARRONE (TR)
I Carri di Maggio
Feste
APR
30
location_on ARRONE (TR)
Infiorate di Spello
Feste
GIU
10
location_on SPELLO (PG)
Mercato delle Gaite
Evento culturale
GIU
14
location_on BEVAGNA (PG)